In questo articolo
Calendario scolastico 2015-2016
Le vacanze sono quasi terminate e per molti bambini è tempo di prepararsi per il back to school. Ma quando inizia la scuola quest'anno? Quali sono i giorni di festa e quando è prevista la chiusura per l'anno scolastico 2015-2016? Il calendario è pronto! Ecco i dettagli per ciascuna regione, tenendo conto che i giorni di scuola devono essere almeno 200. Tutte le informazioni che vi forniamo e le immagini sono state raccolte per gentile concessione di Studenti.it, primo sito in Italia e punto di riferimento per milioni di studenti.
Quando inizia la scuola?
I primi a tornare tra i banchi di scuola saranno i bambini di Bolzano, il 7 settembre, a seguire il 9 è il turno del Molise. Il 10 settembre è la data di inizio delle lezioni per Trento, mentre il 14 settembre la campana d'inizio suonerà per le seguenti regioni: Valle d'aosta, Umbria, Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli, Liguria, Lombardia, Marche e Piemonte. A seguire, il 15 settembre è il turno dell'Emilia Romagna, il Lazio, e la Toscana. Mentre più fortunati sono i bambini della Puglia, e del Veneto che torneranno il 16 settembre.
Quando finisce la scuola?
La fine delle lezioni scolastiche per il 2016 è prevista il 4 giugno per le Marche e Molise, il 6 dello stesso mese per l'Emilia Romagna, il 7 giugno per Abruzzo e Trento. Mentre ad andare in vacanza dall'8 giugno saranno i bambini della Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Umbria e Veneto. Ultimo giorno di scuola il 9 giugno per Basilicata, Campania, Piemonte e Sicilia. Il 10 giugno sarà il turno della Sardegna e Toscana, mentre le lezioni termineranno l'11 giugno per il Friuli venezia Giulia e Valle d'Aosta. Gli ultimi ad andare in vacanza, il 16 giugno, saranno gli alunni di Bolzano.
Feste scolastiche 2015-2016
Vi ricordiamo le festività nazionali uguali per tutte le regioni d'Italia: 1 novembre, 8 dicembre, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.
- Natale
Le vacanze inizieranno il 24 dicembre e termineranno il 6 gennaio per Bolzano, Veneto, Valle d'Aosta, Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Marche e Toscana.
Inizieranno il 23 dicembre e finiranno il 6 gennaio per Umbria, Trento, Sardegna, Puglia, Campania, Calabria, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia Molise e Piemonte.
Solo la Sicilia andrà in vacanza con un giorno di anticipo: dal 22 dicembre al 6 gennaio.
- Carnevale
8 e 9 febbraio 2016 per Basilicata e Campania. 8-12 febbraio per Bolzano. 8-10 febbraio: per Friuli, Valle d'Aosta, Veneto. 6-9 febbraio: Piemonte. 9 febbraio: Sardegna. 8-9 febbraio 2016 per il rito romano in Lombardia. 12-13 febbraio per l'ambrosiano.
- Pasqua
Vacanze dal 24 marzo al 30 marzo per Abruzzo e Umbria, mentre dal 24 al 29 marzo è prevista la pausa scolastica per Bolzano, Veneto, Valle d'Aosta, Trento, Toscana, Sicilia, Sardegna, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Marche, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli, Lazio E Molise. Solo la Liguria tornerà un giorno prima: 24-28 marzo 2016.
- Ponti e altre chiusure
Per l'Emilia Romagna e il Lazio è previsto un ponte il 2 novembre per Ognissanti. 2 novembre e 7 dicembre sono i ponti previsti per Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Puglia e Umbria. Per l'Abruzzo, Piemonte, Veneto e Friuli solo il 7 dicembre. Il 28 aprile è festa in Sardegna per il (Sa die de sa Sardigna). Il 15 maggio si festeggia in Sicilia la festa dell'autonomia siciliana. I ponti previsti nel 2016 per il Trento sono il 7 dicembre e 23 aprile. Mentre per la Valle d'Aosta il 30 gennaio. Un pausa il 16 maggio e il 2-3 e 6 giugno per Bolzano.
- Invalsi per il 2016
Le date della prova invalsi resa nota dal Miur è il 17 giugno 2016 alle 8:30 per gli studenti impegnati negli esami di terza media, mentre l'altra è per il 2 settembre.
- Esami di maturità 2016
Gli esami di maturità 2016 inizieranno invece il 22 giugno 2016 con la prova del primo scritto.
Fonte e Photo| Courtesy of Studenti