Home Il bambino

Mascherine a scuola: chi deve indossarle

di Ines Delio - 02.02.2023 Scrivici

mascherine-a-scuola
Fonte: shutterstock
Le mascherine a scuola per ora non sono più obbligatorie, tranne in alcuni casi. Cosa dicono le nuove regole per il contrasto delle infezioni da Covid-19

In questo articolo

Mascherine a scuola

Il rientro a scuola dalle vacanze natalizie è stato contrassegnato da nuove regole per il contrasto alla diffusione del Covid-19. Le misure rappresentano anche uno strumento utile per prevenire altre malattie infettive, ad esempio l'influenza stagionale o la triplendemia, che sta colpendo i più piccoli, garantendo il più possibile ambienti di apprendimento sani e sicuri. Ecco cosa è cambiato riguardo all'utilizzo della mascherine a scuola.

Covid: le nuove regole 2023

La circolare del Ministero della Salute del 31 dicembre ha sancito le nuove regole, entrate in vigore il 1° gennaio,  che prevedono una riduzione del periodo di isolamento e autosorveglianza. Le persone risultate positive ad un test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell'isolamento, con le seguenti modalità:

  • per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, l'isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall'effettuazione del test antigenico o molecolare
  • per i casi che sono sempre stati asintomatici l'isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni, qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo
  • per i casi in soggetti immunodepressi, l'isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo

Covid e mascherine

Per quanto riguarda l'utilizzo delle mascherina, la circolare del Ministero della Salute ha stabilito che "è obbligatorio, a termine dell'isolamento, l'uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al 10mo giorno dall'inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), ed è comunque raccomandato di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare".

Obbligo di mascherine a scuola: chi deve indossarle

Le mascherine a scuola per ora non sono più obbligatorie, tranne in alcuni casi. Nel vademecum del Ministero dell'Istruzione con le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in ambito scolastico per l'anno 2022/2023, si specifica: "per gli alunni con fragilità, al fine di garantire la didattica in presenza e in sicurezza, è opportuno prevedere l'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie e valutare strategie personalizzate in base al profilo di rischio".

Stando alle nuove indicazioni sull'utilizzo delle mascherine a scuola, devono indossarle:

  • bambini e studenti con lievi sintomi respiratori che non presentano febbre e sono in buona condizione generale: in tal caso, possono frequentare in presenza, indossando mascherine chirurgiche o FFP2, fino alla scomparsa dei sintomi, e avendo cura dell'igiene delle mani e dell'osservanza dell'etichetta respiratoria (vale a dire gli specifici comportamento da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione del virus)
  • personale scolastico e alunni del I e II ciclo a rischio (mascherina FFP2 e dispositivi per la protezione degli occhi per il personale, secondo le indicazioni del medico)

Per gli altri studenti e docenti, l'uso delle mascherine a scuola non è obbligatorio. Tuttavia, chiunque può decidere di portarla, se lo ritiene opportuno.

Rientro a scuola e tampone

Nella circolare del Ministero della Salute del 31 dicembre 2022, con le nuove regole Covid entrate in vigore a gennaio 2023, non c'è una nota riguardo al rientro a scuola al termine del periodo di isolamento per positività al virus da SARSCoV-2. Facendo riferimento alle indicazioni della suddetta circolare, in caso di positività al Covid per il rientro a scuola non sempre è necessario presentare l'esito negativo di un tampone. Resta invece l'obbligo di utilizzare mascherine di tipo FFP2 fino al decimo giorno dall'inizio della sintomatologia o dal primo test positivo, e la raccomandazione di evitare persone ad alto rischio e luoghi affollati.

Mascherine a scuola e autosorveglianza

A chi ha avuto contatti stretti con soggetti positivi al Covid viene applicato il regime dell'autosorveglianza, durante il quale è obbligatorio indossare mascherine di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti (ciò vale quindi anche per la mascherine a scuola) fino al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza dovessero manifestarsi i sintomi di un possibile contagio, è necessario sottoporsi a un test antigenico o molecolare. L'obbligo di indossare mascherine per cinque giorni in regime di autosorveglianza non comprende i bambini del nido e della scuola dell'infanzia.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli