Home Il bambino Malattie

Wheezing nei bambini: cos'è e a cosa è dovuto

di Francesca Capriati - 28.11.2023 Scrivici

wheezing-nei-bambini
Fonte: shutterstock
Wheezing nei bambini: cos'è il respiro sibilante, differenza tra wheezing e asma. Quando preoccuparsi del respiro del bambino e per il wheezing respiratorio

In questo articolo

Wheezing nei bambini

Il respiro sibilante nei neonati e nei bambini è un problema piuttosto comune: si stima che circa il 25-30% dei bambini avrà almeno un episodio di wheezing nei primi anni di vita (in particolare entro i tre anni di età, il 40% dei bambini avrà avuto almeno un episodio ed entro i sei anni la percentuale sale al 50%). Ma cos'è il wheezing nei bambini e quando preoccuparsi?

Wheezing, cos'è

Il wheezing è un rumore ad alta frequenza prodotto durante la respirazione, spesso udibile senza uno stetoscopio. È causato da un restringimento delle vie respiratorie, che può essere dovuto a diversi fattori, ma la principale è che i bambini sibilano più spesso degli adulti a causa delle differenze fisiche: i bronchi dei bambini sono piccoli, con conseguente maggiore resistenza delle vie aeree periferiche, hanno anche una minore retrazione dei tessuti elastici. Inoltre la gabbia toracica, la trachea e i bronchi sono più cedevoli e il diaframma si inserisce orizzontalmente anziché obliquamente.

Differenza tra wheezing e asma

La principale differenza tra wheezing e asma è che il wheezing è un sintomo, mentre l'asma è una condizione sottostante che può causare il wheezing. In altre parole, il wheezing può verificarsi in risposta a diverse condizioni, tra cui l'asma, ma non tutti i casi di wheezing sono necessariamente legati all'asma.

La risposta ai broncodilatatori può aiutare a differenziare l'asma da altre cause di respiro sibilante.

Le possibili cause del wheezing nei bambini

Il wheezing può essere un evento isolato o ricorrente.

  • Nel caso del wheezing ricorrente, i genitori potrebbero notare che il loro bambino sviluppa frequentemente questo tipo di respiro sibilante e ciò può indicare l'esistenza di un problema sottostante che provoca il wheezing, ad esempio l'asma.
  • Il wheezing parainfettivo è un tipo specifico di wheezing che può verificarsi dopo un'infezione delle vie respiratorie superiori. Le infezioni virali, molto comuni durante i mesi invernali, causano gonfiore e accumulo di muco nelle vie respiratorie e ciò provoca un restringimento delle vie respiratorie con tosse e respiro sibilante. Questo tipo di wheezing è spesso temporaneo e può migliorare con il tempo.

Le più comuni cause dello wheezing nei neonati e bambini sono:

  • Allergie
  • Asma o malattia reattiva delle vie aeree
  • Malattia da reflusso gastroesofageo
  • Infezioni (bronchiolite, bronchite, polmonite, infezione delle vie respiratorie superiori)
  • Apnea ostruttiva notturna.

Wheezing e bronchiolite

La bronchiolite è una malattia comune nei neonati e nei bambini più piccoli, spesso causata dal virus respiratorio sinciziale.

Il wheezing è un sintomo comune associato alla bronchiolite. Durante la malattia, le piccole diramazione terminali dei polmoni, chiamati bronchioli, si infiammano e si restringono, causando il caratteristico suono di wheezing. I bambini affetti da bronchiolite possono mostrare difficoltà respiratorie, e in alcuni casi, potrebbe essere necessaria l'ospedalizzazione.

Quando preoccuparsi del respiro del bambino?

Il respiro con fischio nei bambini potrebbe essere normale in alcune situazioni, come quando il bambino piange o è eccitato. Tuttavia, ci sono casi in cui il wheezing potrebbe indicare un problema più serio.

Contattare il medico se il bambino:

  • ha respiro sibilante associato a segni di difficoltà respiratoria, come la retrazione dei muscoli tra le costole o nella zona del collo durante la respirazione,
  • ha una tosse persistente,
  • ha dispenia e difficoltà a respirare,
  • è cianotico, quindi ha una colorazione bluastra della pelle o delle labbra.

Domande e risposte

Quale di queste condizioni può essere causa di wheezing nel lattante?

L’asma è la causa più probabile di respiro sibilante ricorrente nei bambini di età inferiore ai cinque anni. Le cause più comuni di respiro sibilante nei bambini piccoli sono asma, allergie, malattia da reflusso gastroesofageo, infezioni e apnea ostruttiva notturna.

Cosa è il wheezing?

Il wheezing (respiro sibilante) è un suono fischiante che viene prodotto durante la respirazione, soprattutto durante l'espirazione.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli