Home Il bambino Malattie

Vaccini anti-influenza tra 15 giorni (con Topo Gigio)

di Redazione PianetaMamma - 07.10.2009 Scrivici

Le vaccinazioni anti-influenza A/H1N1 arriveranno verso il 22 ottobre in Italia, intanto il Ministero della salute ha scelto Topo Gigio per la campagna a favore della prevenzione

Le vaccinazioni anti-influenza A/H1N1 arriveranno verso il 22 ottobre in Italia, intanto il Ministero della salute ha scelto Topo Gigio per la campagna a favore della prevenzione contro

l’influenza suina

. Il topo, ha spiegato Paolo Bonaiuti, sottosegretario alla presidenza del Consigli con delega all’Editoria, apparirà su tv e giornali italiani e consiglierà le cinque regole per prevenire la malattia:

1)

lavarsi spesso e bene le mani

non solo con l'acqua, ma anche con il sapone;

2)

coprirsi il naso e la bocca con un fazzoletto se si starnutisce

; e buttare il fazzoletto nella spazzatura;

3) se ci si dimentica di lavare le mani, non toccare occhi, naso o bocca;

4)

cambiare spesso l'aria in casa

;

5) in caso di febbre, tosse o raffreddore,

restare a casa e chiamare il medico di famiglia

.

Da lunedì prossimo, però, ha spiegato il vice ministro della Salute Ferruccio Fazio comincerà la spedizione del vaccino alle Regioni “

secondo le regole che le stesse regioni si sono date e tenendo in considerazione le circolari inviate dal ministero. Entro una settimana il vaccino dovrebbe essere disponibile e le prime Regioni dovrebbero cominciare a vaccinare tra una quindicina di giorni, cominciando dalle categorie dei servizi essenziali”

.

“L’influenza non è grave”,

dice sempre Fazio,

“ma con questa campagna vogliamo rallentare l’evoluzione della pandemia. Nelle persone oltre i 65 anni solo il 3 per cento si è infettato, proprio perché hanno contratto virus simili in passato. Noi ora vogliamo rallentarne l’evoluzione. Ribadisco che non è pericolosa per chi non ha malattie croniche. Chi ne è affetto persone devono temere ogni forma di virus influenzale, gli altri non devono temere”.

FORUM

Si parla della suina nel forum di Pianetamamma: dite la vostra!

SONDAGGIO SULLE VACCINAZIONI: Dì la tua!

gpt inread-altre-0