Home Il bambino Malattie

In aumento i bambini intossicati dalla sigaretta elettronica

di Redazione PianetaMamma - 24.02.2014 Scrivici

I bambini rischiano di avvelenarsi con le ricariche delle sigarette elettroniche: l'allarme dell'Istituto Superiore di Sanità

Le sigarette elettroniche sono sempre più diffuse e possono rappresentare comunque un rischio per la salute dei bambini.
Stavolta i danni non sono causati dall'esposizione al fumo o alla nicotina, ma alla possibile intossicazione con le ricariche delle e-cig.


Bambini che vogliono fumare, la campagna choc


L'allarme arriva da uno studio presentato dall'Istituto superiore di sanità (Iss) e il Centro antiveleni di Milano relativo al periodo 2010-2013 che ha mostrato che anche sono aumentati in modo critico gli incidenti e molti di essi hanno visto coinvolti i bambini.

Nel 2010/2011 si è verificato solo un caso di avvelenamento, nel 2012 il numero è salito a 41 e nei primi sei mesi del 2013 ha toccato quota 172.
Un numero davvero preoccupante.


Smettere di fumare con le sigarette elettroniche


Il maggior numero di incidenti sono avvenuti in Lombardia (26%), in Campania (12%), Sicilia (9%), Emilia-Romagna (8%), Lazio (8%) e Veneto (7%).

Ad essere stati maggiormente colpiti dall'intossicazione sono stati i maschi di età compresa tra i 20 e i 49 anni, soprattutto a seguito di un'esposizione accidentale con le sostanze tossiche, causata dalla fuoriuscita accidentale delle miscele.

Ma ci sono stati anche 7 casi in cui l'intossicazione è stata provocata dall'aver confuso la miscela di ricarica con farmaci in gocce.

E i

bambini

sono in aumento: 28 pazienti hanno meno di 5 anni e quasi tutti sono stati intossicati a seguito di un accesso incontrollato alle miscele delle sigarette elettroniche.

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli