Vaccini sotto accusa. Ancora una volta.
Negli Stati Uniti un tribunale federale ha riconosciuto ad un bambino di dieci anni un maxi risarcimento per i danni causati dal vaccino trivalente (morbillo, rosolia e parotite). Secondo i giudici la somministrazione del vaccino MMR avrebbe causato lo sviluppo di un disturbo dello spettro autistico.
LEGGI ANCHE: Come i vaccini hanno cambiato il mondo
In particolare, i giudici hanno riconosciuto che a causa dei vaccini il bambino, chiamato Ryan Mojabi, sia stato colpito da una encefalopatia che si manifesta con varie disfunzioni, dall'asma all'autismo.
I giudici hanno confermato che l'encefalite ha colpito il bambino tra 5 e 15 giorni dopo la somministrazione del vaccino e quindi il nesso causale risulta evidente.
Qualche tempo fa i media riportarono un caso simile. Alla piccola Emily Moller i giudici hanno concesso un risarcimento economico perchè i danni causati dal vaccino. La somministrazione dei vaccini ha provocato nella bambina gravi problemi di sviluppo (LEGGI).
LEGGI ANCHE: Io non vaccino mio figlio: ecco perché
E in Italia l'anno scorso il tribunale di Rimini ha riconosciuto un risarcimento ad un bambino autistico perchè avrebbe riconosciuto il nesso causale tra la somministrazione del vaccino trivalente e l'insorgenza di una sindrome autistica negli anni successivi (LEGGI).
La comunità medica è insorta con vigore: Federazione italiana medici pediatri (Fimp), la Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) e la Società italiana di igiene (Siti) hanno ricordato che questo tipo di sentenze trovano le loro basi sulla lettura superficiale di un articolo pubblicato su The Lancet nel 1998 a firma del medico britannico Andrew Wakefield.
Secondo questo medico i vaccini causano una serie di infezioni intestinali responsabili dell'insorgenza di forme autistiche, ma il suo studio venne sconfessato da ricerche successive apparse sul British Medical Journal e lo stesso The Lancet fu costretto ad una rettifica, mentre Wakefield venne radiato dall'albo (anche se ancora oggi continua a ribadire che non ha alcun dubbio che i vaccini possano causare l'autismo).
Non si sa ancora su quali basi scientifiche i giudici statunitensi abbiano concesso il risarcimento a Ryan Mojabi, perchè se la corte ha ammesso pubblicamente che il vaccino MMR ha causato l'encefalite hanno comunque
i documenti.
LEGGI ANCHE: Dubbi sui vaccini, risponde la nostra esperta
Ma cosa ne pensano gli
esperti
?
Intervistato da Il Fatto quotidiano, Gabriel Levi, direttore dell’Istituto di Neuropsichiatria Infantile all’Università La Sapienza di Roma, dichiarò che “
allo stato attuale delle conoscenze non esiste alcuna causa accertata, diretta, esclusiva e sufficiente per l’autismo. Esistono fattori di varia natura, che possono concorrere a determinare una vulnerabilità neurologica
”.