In questo articolo
Polmonite ab ingestis
La polmonite ab ingestis, conosciuta anche come polmonite da aspirazione, è un'infezione polmonare che si verifica quando materiale estraneo, come cibo, liquidi o vomito, viene inalato accidentalmente nei polmoni. Questa condizione può colpire soprattutto i bambini piccoli.
Di cosa si tratta e quali sono le cause
Quando un bambino ingoia il cibo, questo arriva nella faringe e da lì, il cibo scende attraverso un lungo tubo chiamato esofago e arriva nello stomaco. Questo viaggio è reso possibile da una serie di azioni dei muscoli in queste aree. La faringe, però, è coinvolta anche nel processo di respirazione: l'aria entra nella bocca, passa per la faringe e poi scende nelle vie aeree principali, la trachea, arrivando ai polmoni.
Sopra la trachea si trova un lembo di tessuto chiamato epiglottide che serve proprio ad impedire che cibo o liquidi scendano nella trachea durante la deglutizione.
Cosa si intende per polmonite ab ingestis? Quando un corpo estraneo, come cibo o latte, invece arriva alla trachea e poi fino ai polmoni, può causare complicazioni e problemi come la polmonite, un'infezione dei polmoni che causa l'accumulo di liquido e che va trattata con gli antibiotici. Nei bambini è frequente che minime quantità di latte arrivino alla trachea e ciò, nei bambini sani, non determina necessariamente dei problemi. Il rischio aumenta laddove l'aspirazione sia frequente o in gran quantità.
Le cause
Ci sono diverse cause che possono portare alla polmonite ab ingestis nei bambini. Una delle principali cause è la mancanza di coordinazione tra la deglutizione e la respirazione, che è comune nei neonati e nei bambini molto piccoli. Altre cause includono il vomito, l'inalazione di secrezioni nasali o faringee e l'inalazione di liquidi o oggetti estranei durante il gioco.
La disfagia rappresenta un altro fattore di rischio: i muscoli non funzionano normalmente e il bambino ha molte più probabilità di aspirare.
Polmonite ab ingestis, sintomi
I sintomi della polmonite da aspirazione nei bambini possono variare a seconda della gravità dell'infezione e dell'età del bambino.
I segni più comuni sono:
- tosse persistente,
- respiro affannoso,
- respiro sibilante,
- dolore al torace,
- febbre,
- perdita di appetito,
- affaticamento e cianosi (una colorazione bluastra delle labbra e della pelle).
Nei casi più gravi, possono verificarsi difficoltà respiratorie acute e insufficienza respiratoria.
La diagnosi di polmonite da aspirazione si basa sulla valutazione dei sintomi del bambino, sull'esame fisico e su test diagnostici come la radiografia del torace e gli esami del sangue. La radiografia del torace può mostrare aree di infiammazione e infezione nei polmoni, mentre gli esami del sangue possono evidenziare segni di infezione.
Polmonite ab ingestis: dopo quanto tempo si manifesta
I sintomi dell'aspirazione iniziano molto rapidamente: tosse stizzosa, raucedine, difficoltà di respirazione. Potrebbero essere necessari uno o due giorni prima che si sviluppi la polmonite.
Polmonite ab ingestis, complicanze
La polmonite da aspirazione può portare a una serie di complicanze nei bambini. Queste includono la formazione di ascessi polmonari (tasche di pus nei polmoni), la formazione di empiema (accumulo di pus nella cavità pleurica) e la diffusione dell'infezione ad altri organi. Nei casi più gravi, la polmonite da aspirazione può causare danni polmonari permanenti e compromettere la funzione respiratoria a lungo termine.
Ab ingestis, primo soccorso
Ecco alcuni suggerimenti per prestare il primo soccorso:
- Mantenere la calma e rassicurare il bambino
- Se il bambino è cosciente e in grado di tossire, incoraggiarlo a tossire per espellere l'oggetto o il materiale aspirato
- Evitare di dare schiaffi sulla schiena o sul torace, poiché potrebbe peggiorare la situazione
- Se il bambino ha difficoltà a respirare o diventa cianotico, andare immediatamnete al pronto soccorso.
Polmonite ab ingestis, cura
Il trattamento della polmonite da aspirazione dipende dalla gravità dell'infezione e dalle condizioni generali del bambino. Nei casi lievi, il medico può prescrivere antibiotici per combattere l'infezione batterica e fornire indicazioni per il monitoraggio dei sintomi a casa.
Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario il ricovero in ospedale per somministrare antibiotici per via endovenosa e per fornire supporto respiratorio se necessario.
Domande e risposte
Quanto dura una polmonite ab ingestis?
La polmonite lieve spesso scompare in 2 o 3 settimane. Il bambino potrebbe aver bisogno di 6-8 settimane o più per riprendersi da una brutta polmonite.