Home Il bambino Malattie

Piccola escrescenza sull'ano del bambino: cos'è quella pallina e cosa fare

di Francesca Capriati - 16.06.2023 Scrivici

piccola-escrescenza-sull-ano-del-bambino
Fonte: shutterstock
Piccola escrescenza sull'ano del bambino: pseudo polipo sentinella o marisca, perché si forma, cosa può essere e come si cura

In questo articolo

Piccola escrescenza sull'ano del bambino

Il piccolo piange quando fa la cacca e notiamo la presenza di una piccola escrescenza sull'ano del bambino? Di cosa potrebbe trattarsi e quali sarebbero le cause? Cerchiamo di fare chiarezza.

Cosa può essere una pallina vicino all'ano?

Le possibili cause della formazione di piccole palline intorno all'ano sono:

  • Ascesso perianale di dimensioni millimetriche, che può risolversi da solo e scomparire o svilupparsi e drenare
  • Ragadi anali, che sono delle piccole ferite che possono lasciare una cicatrice che successivamente può apparire come un piccolo pseudopolipo, una sorta di peduncolo
  • Emorroidi, dilatazioni dei vasi sanguigni e possono apparire come delle piccole formazioni, sebbene siano rare nei bambini sani e più comuni negli adulti
  • Prolasso rettale: si verifica quando la mucosa che circonda l'ano sporge durante l'evacuazione, anche se di solito non è limitato ad una singola parte.

Per comprendere la vera causa di questa escrescenza è fondamentale rivolgersi al pediatra.

Ascesso perianale

Un ascesso perianale è una raccolta di pus spesso causata da un'infezione batterica che si verifica nelle ghiandole anali.

Quando una di queste ghiandole si ostruisce o si infetta, può verificarsi una proliferazione batterica all'interno, che porta alla formazione di pus.

Il trattamento dell'ascesso perianale coinvolge spesso il drenaggio dell'ascesso stesso: il medico può decidere di attendere e monitorare la situazione, prescrivendo una terapia antibiotica, oppure di procedere con una piccola incisione che favorisce il drenaggio.

Ragadi anali nel bambino

Una ragade anale è una lacerazione nella mucosa del retto inferiore (ano) che può causare prurito, dolore e leggero snaguinamento dopo l'evacuazione. 

La causa è generalmente stitichezza e costipazione, e un eccessivo sforzo durante l'evacuazione.

In alcuni casi, quando la ragade guarisce, si forma una piccola cicatrice che appare proprio come una pallina o un'escrescenza: si chiama pseudo polipo sentinella o marisca, un tentativo di cicatrizzazione della ragade che non comporta dolore e non ha alcuna evoluzione.

Il medico può prescrivere una semplice terapia topica.

Emorroidi nel bambino

Le emorroidi sono delle strutture vascolari normalmente presenti nel canale anale e nel retto inferiore, quando le vene che le compongono si dilatano e si infiammano possono causare gonfiore, prurito, dolore e sanguinamento. In alcuni casi possono fuoriuscire dal canale anale e diventare visibili all'esterno (appaiono come delle palline).

C'è da dire, però, che se le emorroidi sono abbastanza comuni negli adulti, sono piuttosto rare nei bambini e quindi vanno tenute sotto stretto controllo medico.

Prolasso rettale

Il prolasso rettale si verifica quando il rivestimento del retto di un bambino sporge attraverso l'ano e fuori dal corpo. Ciò può accadere quando i legamenti e i muscoli si indeboliscono a causa di problemi tra cui costipazione cronica, diarrea o eccessivo sforzo quando si va in bagno.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli