Home Il bambino Malattie

Obesità infantile: i consigli per i genitori in occasione della Giornata Mondiale contro l'Obesità

di Redazione PianetaMamma - 04.03.2020 Scrivici

obesita-infantile-i-consigli-per-i-genitori-in-occasione-della-giornata-mondiale-contro-l-obesita
Fonte: Shutterstock
Il 4 marzo si celebra la Giornata Mondiale contro l'Obesità: i progetti in atto e i consigli per i genitori

Giornata Mondiale contro l'Obesità

In occasione della Giornata Mondiale contro l’obesità del 4 marzo, Beko presenta il progetto ideato anche quest’anno insieme a UNICEF e a FC Barcelona per combattere l’obesità infantile e che vedrà l’attività concentrata in 5 Paesi del Sud America, dove moltissimi bambini sono interessati dall'obesità e dal sovrappeso.

Attraverso iniziative locali, vengono promosse e spiegate quali siano le abitudini alimentari più corrette da seguire, coinvolgendo non solo i bambini, ma anche insegnanti, genitori e familiari. Manuali con consigli, etichette informative sui cibi, attività didattiche e campagne ad hoc sono studiate per sensibilizzare sul tema e per aiutare a comprendere come fare le scelte più sane quando ci si mette a tavola.

Eat like a pro

La partnership di Beko con UNICEF e FC Barcelona sta contribuendo ad aiutare milioni di bambini a mangiare in modo corretto. Abbiamo sposato questa causa nel 2018 con FC Barcelona presentando la campagna ‘Eat Like A Pro’ per aiutare a combattere l’obesità infantile e per educare a una corretta alimentazione. Il problema è sempre più evidente a livello globale e, sembrerà strano, ma anche in Italia i dati sono sempre più allarmanti. Collaborare per questa causa ci rende di anno in anno sempre più orgogliosi. I nostri partner condividono con noi la filosofia e i valori e la nostra volontà è quella di continuare a puntare su questa iniziativa. Ulteriore supporto a questo progetto, e di grande stimolo per tutti i coinvolti grazie ai consigli dati, sono stati anche i calciatori dell’FC Barcelona che hanno contribuito ad amplificare l’importanza del mangiare bene.

spiega Francesco Misurelli, General Manager di Beko Italia.

Nell'ambito del progetto Beko e FC Barcelona hanno presentato un’esclusiva miniserie in 4 episodi dal titolo “Pros Behind The Pors” con scopo sempre quello di promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato.

La serie è un inedito dietro le quinte del precampionato della squadra spagnola che offre uno sguardo d’eccezione sul lavoro costante dello staff per rendere lo stile di vita dei giocatori il più salutare possibile e permettere così alla squadra di confermarsi sul campo una delle più forti al mondo.

Il video di una puntata della miniserie che permette di scoprire come e cosa mangiano i grandi campioni dell'FC Barcelona.

Inoltre nell'ambito della campagna “Eat Like A Pro”, il sito permette di scoprire tutte le ricette preferite dalle star dell’FC Barcelona.

Consigli per i genitori

L'Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica (ADI) ha diffuso una serie di consigli per i genitori per prevenire sovrappeso e obesità nei bambini e per stabilire regole alimentari corrette in famiglia.

  1. Controlla che non resti sveglio fino a tardi a caccia di curiosità su internet o in chat; che spenga il pc e non lasci acceso il telefonino di notte.
  2. Fai particolare attenzione, specialmente se è una ragazza, a coprire i suoi aumentati bisogni in ferro e calcio, attraverso l’utilizzo di alimenti adeguati;
  3. Sensibilizzalo nell’evitare di seguire schemi alimentari particolarmente squilibrati e monotoni al di fuori di ogni controllo e solo perché “di moda”;
  4. Invitalo a spegnere il PC, lo Smartphone o l’i-Pad mentre mangia;
  5. Spronalo e accompagnalo nell’attività fisica quotidiana, 1 ora al giorno e possibilmente all’aperto;
  6. Limita la presenza di alimenti dolci e di bevande gassate in dispensa e la preparazione di piatti stile “fast-food” all’americana;
  7. Abitua tuo figlio a consumare la prima colazione e suddividere opportunamente la sua alimentazione nel corso della giornata in 5 pasti fondamentali, scegliendo più frequentemente ortaggi e frutta;

gpt inread-altre-0

articoli correlati