Home Il bambino Malattie

Guarita dalla leucemia grazie a una nuova terapia

di Redazione PianetaMamma - 11.12.2012 Scrivici

bambina-con-dottore
Una bambina è guarita dalla leucemia grazie a una tecnica di riprogrammazione cellulare

Emily Whitehead era malata di una grave forma di leucemia (LEGGI) ma ora è guarita grazie ad una nuova tecnica di riprogrammazione cellulare.

La notizia arriva dagli Stati Uniti e precisamente dal Children's Hospital di Philadelphia dove la piccola era ricoverata perchè aveva già avuto due ricadute e il suo organismo non rispondeva alla chemioterapia.

I ricercatori americani hanno prelevato alcuni milioni di cellule T, le cellule del sistema immunitario, e utilizzando un virus Hiv disattivato le hanno riprogrammate per fare in modo che imparassero a riconoscere i linfociti B, altre cellule del sistema immunitario che però con la leucemia impazziscono e diventano maligne.


LEGGI ANCHE: Neoplasie infantili in aumento a causa dell'inquinamento


Le cellule T sono state, quindi, riprogrammate e poi sono state iniettate nuovamente nel sangue in circolo. In questo modo si sono moltiplicate e sembra abbiano sconfitto il tumore.

Fino ad oggi questa innovativa tecnica è stata utilizzata solo su alcuni pazienti adulti e il caso di Emily è il primo caso pediatrico noto.


LEGGI ANCHE: Cellule staminali, la realtà della donazione in Italia


La terapia è stata un successo: a tre settimane dal trattamento la malattia di Emily risultava essere in remissione e oggi, a distanza di sette mesi, nell'organismo della piccola non vi è più traccia della leucemia.

Il ricercatore Stephan Grupp, che ha seguito il caso di Emily, spiega che questa terapia potrebbe, in un futuro non lontano, sostituire il trapianto di midollo, oggi l'unica opzione possibile per trattare gravi forme di leucemia.

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli