Home Il bambino Malattie

Giornata Nazionale Abio 2022: Cestini di pere per aiutare bambini in ospedale

di Redazione PianetaMamma - 03.08.2022 Scrivici

dottore-bambino
Fonte: shutterstock
Giornata Nazionale Abio 2022| In occasione della Giornata Nazionale Abio 2022, il 24 settembre ci saranno cestini di pere in vendita nelle piazze italiane per aiutare i bambini in ospedale

Giornata Nazionale Abio 2022

Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale.  Perché sabato 24 settembre volontari Abio (Associazione bambini in ospedale) porteranno nelle piazze in  Italia lo stesso sorriso che ogni giorno -da oltre quarant'anni - regalano ai bambini, agli adolescenti in ospedale e alle loro famiglie.

Tutti potranno sostenere Abio e ricevere il simbolo della Giornata, un cestino di ottime pere. Grazie a questo contributo, le Associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.

La Giornata Nazionale ABIO compie diciotto anni e ABIO vuole festeggiare questo compleanno importante nel modo più semplice ma anche più significativo possibile: nelle piazze, portando le esperienze ed il sorriso dei volontari che desiderano continuare a prendersi cura dei bambini in ospedale. Sabato 24 settembre sarà possibile incontrare i volontari ABIO in tutte le città in cui è attivo il servizio di volontariato, farsi raccontare cosa concretamente fanno per accogliere e supportare chi vive l'esperienza difficile dell'ospedalizzazione pediatrica, per renderla davvero all'altezza dei bambini. Sarà inoltre possibile sostenerli, tramite un'offerta, ricevendo un cestino di ottime pere: il simbolo della Giornata!

Per sostenere l'iniziativa da remoto

Chi non potrà essere fisicamente in piazza, potrà conoscere e sostenere ABIO sul sito www.giornatanazionaleabio.org. Dal 15 al 30 settembre si potranno incontrare virtualmente i volontari ABIO, ascoltare le loro testimonianze, scoprire le attività #ABIOadistanza, realizzate in questi mesi per tenere compagnia ai bambini e alle loro famiglie negli ospedali e ancora attive dove non è possibile ad oggi prestare servizio in presenza. Inoltre, sarà possibile prenotare le pere ABIO e scegliere a quale Associazione ABIO destinare la propria donazione, ricevendo direttamente a casa una confezione contenente due cestini di pere.

Scopri le piazze della tua città in cui incontrare i volontari ABIO e tutti i modi per aderire alla Diciottesima Giornata Nazionale ABIO sul sito www.giornatanazionaleabio.org.

Il ricavato verrà utilizzato dalle Associazioni ABIO per organizzare nuovi corsi di formazione rivolti a chi già svolge servizio e a chi desidera diventare volontario. Solo con la formazione, infatti, è possibile garantire una presenza attenta, efficace e qualificata, in modo che ABIO possa continuare a realizzare il suo prezioso servizio in ospedale.

Sull'associazione ABIO

ABIO è stata fondata a Milano nel 1978 per promuovere l'umanizzazione dell'ospedale. I volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini, adolescenti e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera. Fondazione ABIO Italia ONLUS coordina e promuove l'attività delle 55 Associazioni ABIO che con i loro 4.000 volontari, in tutta Italia, offrono un valido e costante supporto ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli