gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it
gpt skin_web-bambino-0
1 5

Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo, eventi e campagna #sfidAutismo19

/pictures/2019/03/29/giornata-mondiale-della-consapevolezza-dell-autismo-eventi-e-campagna-sfidautismo19-455507536[706]x[294]780x325.jpeg Official Website
gpt native-top-foglia-bambino

Il 2 aprile Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo 2019, per aumentare il grado di conoscenza globale su questa condizione

Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo 2019

Si stima che 300-500mila persone nel nostro Paese convivano con una forma di autismo e negli Stati Uniti stando ai dati dei CDC, un bambino su 88 è colpito dall'autismo, numeri in crescita di dieci volte rispetto a 40 anni fa.

L'autismo è una condizione (non una malattia) che ha mille sfaccettature, rende molto difficile la vita dei pazienti e dei loro familiari e le cui cause sono ancora misteriose e oggetto di studio. Il 2 aprile 2019 si celebra l'undicesima Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, un evento organizzato dall'ONU sin dal 2007 che mira a puntare l'attenzione sulle sindromi dello spettro autistico, sulla ricerca, sull'assistenza e su quanto tante associazioni in tutto il mondo si impegnano a fare quotidianamente per chi soffre di questa condizione.

Come coinvolgere un bambino con autismo in classe

Ne è un esempio la Fondazione Sacra Famiglia che ogni anno aiuta centinaia di persone con autismo con programmi mirati che supportano e coinvolgono anche anche la famiglia. Il Servizio di Counseling Territoriale in provincia di Milano, guidato da Lucio Moderato, Direttore dei Servizi Innovativi per l’autismo, organizza sedute individuali, laboratori occupazionali, servizi di orientamento e supporto alle famiglie attraverso sostegno psicoeducativo e attività di “family training”, interventi abilitativi ambulatoriali e domiciliari. Tutto con il duplice obiettivo di favorire il miglior adattamento possibile dei queste persone al proprio ambiente, l'integrazione sociale e migliorare la qualità della vita e anche di fornire competenze ed affinare specifiche abilità per un sano inserimento nella vita familiare e sociale.

Giornata Mondiale Autismo 2019, campagna #sfidAutismo19

In occasione del 2 aprile 2019, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, il mondo si tinge di blu con la campagna Light It up the Blue (accendi di blu), promossa dall'organizzazione Autism Speaking, per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti della sindrome che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni e in Italia si apre la Campagna #sfidAutismo19, giunta quest'anno alla quarta edizione.

La Campagna si aprirà con la RAI che con RAI Responsabilità Sociale dedicherà un ampio spazio a questa tematica su tutte le reti a partire dal 1 aprile per proseguire poi su tante altre emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali fino al 14aprile.

Come leggiamo sul sito della Fondazione Italiana per l'Autismo Onlus, grazie a questa campagna non solo si è contribuito a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome delle spettro autistico e delle loro famiglie con l'avvio, ad esempio, del servizio del Telefono Blu Autismo, o sono stati sostenuti alcuni progetti importanti di ricerca scientifica, in grado di individuare sempre più precocemente l’autismo e di scoprire nuovi interventi per curarlo, ma è aumentato presso il grande pubblico la consapevolezza delle problematiche che vivono queste persone ed i loro familiari.

L’obiettivo di quest'anno della campagna #sfidAutismo19 è quello di sensibilizzare la popolazione e raccogliere fondi destinati a finanziare i progetti di ricerca e inclusione scolastica.

Il mondo si tinge di blu

Come ogni anno il 2 aprile, X Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, alcuni dei monumenti più importanti del mondo – come l’Empire State Building di New York e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro - si tingeranno di blu, il colore scelto dall’ONU per l'autismo.

In Italia saranno tante le piazze e monumenti che si illumineranno o avranno un segno blu e ci saranno tanti volontari che racconteranno il quotidiano, il senso di solitudine, talvolta, di isolamento, che le famiglie di una persona con sindrome dello spettro autistico avvertono.

SMS solidale dal 1 al 14 aprile 2019

La campagna #sfidAutismo19 sarà attiva dal 1 aprile al 14 aprile 2019. Con un SMS Solidale al 45589 sarà possibile contribuire donando 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali.

Grazie ai fondi che verranno raccolti FIA - Fondazione Italiana Autismo potrà sostenere progetti rivolti all'istruzione, alla formazione degli operatori della scuola, della sanità e dei servizi sociali ed alla ricerca, sia nel campo biomedico che in quello pedagogico, tramite i quali dare supporto alle necessità delle famiglie diffuse su tutto il territorio nazionale.

Eventi in tutta Italia

Sul sito di Fondazione Autismo trovate la lista degli eventi organizzati in tutto il territorio nazionale dai soci FIA e da tutti coloro che hanno voluto segnalare i propri eventi organizzati in occasione della campagna #sfidAutismo19. Ecco una selezione:

  • L’Istituto Comprensivo “Agrigento Centro” diretto da Anna Gangarossa e la Neuro Psichiatria Infantile dell’ASP di Agrigento, coordinata dal Dott. Antonio Vetro, hanno organizzato numerosi eventi che investiranno il nostro territorio per l’intera settimana (dal 1 al 7 aprile)
  • A Brescia un ricco calendario di iniziative, a partire dal 30 marzo fino al 13 aprile, grazie all’impegno congiunto dei promotori del Fondo Autisminsieme (Fo.Bap, Anffas, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus) in collaborazione con l’Associazione Autismando e con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune. Un programma molto vario che prevede incontri, convegni, conferenze al cinema, organizzazione di camminate e anche un concorso fotografico.
  • Anche quest'anno si terrà l'abbracciata collettiva, con lo scopo di avvicinare più persone possibili alla disabilità e in particolare all’autismo e ai disturbi mentali gravi: nei giorni 30 e 31 marzo 2019 a Roma, Napoli, Firenze, Milano, Foggia, Treviso, Reggio Calabria, Siracusa, Brindisi, Alessandria e Messina è prevista una una maratona natatoria di 30 ore. Info sul sito

Autismo nei bambini

La sindrome dello spettro autistico si manifesta in genere entro il terzo anno di età ed è caratterizzata da deficit nell'interazione, nella comunicazione sociale e da comportamenti ripetitivi e interessi ristretti, ai quali si aggiungono spesso comportamenti problematici, quali l'aggressività verso di sé o verso gli altri. Non esistono farmaci specifici contro la sindrome autistica e ve ne sono pochi che mirano ad intervenire su alcune manifestazioni associate all'autismo.

Per questo è importante potenziare interventi educativi, sociali e riabilitativi che possono riuscire a potenziare le capacità del bambino, ridurre i comportamenti problematici e migliorare la qualità della vita.

Fonte Credits, e per saperne di più

Spot #SfidAutismo19 Fondazione Italiana Autismo

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0