Home Il bambino Malattie

Ecografia anche del neonato: quando va fatta e a cosa serve

di Francesca Capriati - 23.05.2023 Scrivici

ecografia-anche-neonato
Fonte: shutterstock
Ecografia anche neonato: quando va fatta, a cosa serve e come si fa. Chi fa l'ecografia alle anche ai neonati e quanto costa

In questo articolo

Ecografia anche neonato

L'ecografia alle anche del neonato, anche conosciuta come ecografia dell'anca o ecografia per la displasia dell'anca, è una procedura medica non invasiva utilizzata per valutare lo sviluppo e la struttura dell'anca di un neonato. Vediamo quando si fa e come funziona l'esame.

A cosa serve l'ecografia alle anche neonato?

L'ecografia dell'anca serve a diagnsoitcare precocemente una displasia dell'anca. Il termine displasia congenita dell'anca è stato sostituito oggi da displasia evolutiva dell'anca, poiché molte delle sue manifestazioni cliniche potrebbero non essere rilevabili alla nascita, ma sono riconosciute in età successiva.

Cos'è la displasia dell'anca

Con questa definizione si indica uno sviluppo anomalo dell'articolazione dell'anca che porta gradualmente la testa del femore a dislocarsi dalla cavità acetabolare. Se viene diagnosticata precocemente, si corregge facilmente; se è diagnosticata dopo l'età dei 2 anni, può essere necessario un intervento chirurgico per garantire un movimento fisiologicamente articolato.

Nell'articolazione sana dell'anca, l'estremità superiore del femore (coscia) incontra una parte curva del bacino chiamato acetabolo per adattarsi come una palla e ruotare liberamente nella concavità. Se c'è una displasia si verifica un'anomalia in questa articolazione e la testa del femore fuoriesce dall'acetabolo. 

L'anca sinistra è più frequentemente coinvolta rispetto alla destra a causa della posizione del feto nel grembo materno che porta ad allungare l'anca sinistra più che la destra.

Ecografia anche neonato: quando va fatta

L'ecografia è ​​la tecnica di prima scelta per la valutazione dell'anca nei bambini di età inferiore a 6 mesi. Può essere eseguita nei bambini dal periodo neonatale a circa 6-8 mesi di età, ma fa parte dello screening neonatale ed è consigliata solitamente entro i primi 2/3 mesi di vita, in modo da poter fare una diagnosi precoce di un'eventuale anomalia e poter intervenire tempestivamente.

Ecografia anche neonato, come si fa

Si tratta di una tecnologia di imaging che utilizza onde sonore ad alta frequenza per visualizzare gli organi interni e produrre immagini diagnostiche del corpo umano.

Non viene utilizzata alcuna radiazione.

  1. Il bambino si sdraierà su un lettino sulla schiena.
  2. Il tecnico o il medico metterà del gel caldo (una lozione) su un trasduttore (simile a un microfono) e lo posizionerà sull'anca del bambino e scatterà alcune foto.
  3. Verranno esaminati entrambi i fianchi.
  4. L'esame dura in genere 30 minuti o anche meno e la diagnosi viene fatta subito dal medico.

Chi fa l'ecografia alle anche ai neonati?  

L'esame viene effettuato da un radiologo.

Ecografia anche neonato, prezzo

Quanto costa un eco alle anche?

Privatamente costa tra i 60 e gli 80 euro, ma è possibile anche effettuarla in un centro convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, in questo caso si paga il ticket di di 36,15 euro.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli