Home Il bambino Malattie

"SicurezzAtavola" la campagna per prevenire il soffocamento nei bambini

di Redazione PianetaMamma - 24.06.2015 Scrivici

sicurezzatavola-la-campagna-per-prevenire-il-soffocamento-nei-bambini
Salvamento Academy e La Madia Travel Food presentano i video sul taglio dei cibi pericolosi per prevenire il soffocamento nei bambini durante i pasti

Come tagliare i cibi per prevenire il soffocamento

Salvamento Academy e La Madia Travel Food lanciano il primo progetto europeo di prevenzione del soffocamento nei bambini a tavola. La campagna prevede la diffusione di video informativi che spiegano e mostrano come tagliare i cibi per ridurre il rischio di ostruzione.
Il soffocamento derivato dall'inalazione di corpi estranei è una delle principali cause di morte, nei bambini di età compresa tra 0 e 3 anni e oltre il 70% degli incidenti avviene a tavola.
Il progetto SicurezzAtavola vuole diffondere la cultura del primo soccorso attraverso le video pillole che insegnano a tutti, in maniera semplice e veloce (durano meno di 1 minuto e mezzo l’una) come tagliare gli alimenti per prevenire il soffocamento nei più piccoli.


Le videopillole saranno disponibili sul canale ufficiale Youtube di Salvamento Academy e insegneranno a tutti, genitori, nonni, zii, insegnanti come tagliare correttamente i cibi. Stefano Mazzei, CEO e founder di Salvamento Academy, spiega così liniziativa:

Il nostro obiettivo è la promozione della sicurezza a tavola. Non abbiamo la presunzione di insegnare come tagliare a piccoli pezzetti il cibo, operazione di per se semplice, ma piuttosto evidenziare un problema persistente: anche se raramente il cibo può essere pericoloso. La divulgazione di semplici informazioni, può consentire lo sviluppo della cultura per la prevenzione e la diffusione delle manovre per la risoluzione dell'ostruzione delle vie aeree da alimenti. In Italia quasi un bambino a settimana (soprattutto sotto i quattro anni dove il rischio è maggiore) perde la vita perché l’adulto che gli è vicino non riconosce il pericolo

I video mostrano lo chef Dario Picchiotti e il dottor Squicciarini, medico esperto in tecniche di rianimazione cardiopolmonare pediatrica, mentre spiega come tagliare alcuni alimenti considerati pericolosi quali:

  • Wurstel
  • Uva
  • Olive
  • Ciliegie
  • Mozzarella
  • Pomodorini pachino

Questa modalità di formazione si ispira al modello adottato in Canada, dove il numero di incidenti domestici è diminuito grazie proprio alla diffusione di queste informazioni sulla prevenzione.

Formazione per i professionisti della ristorazione

Il progetto SicurezzAtavola nasce con lo scopo di sensibilizzare il settore professionale e creare una formazione mirata e di alto livello, affinché cuochi, camerieri, gestori di mense, baristi siano in grado di intervenire tempestivamente e con competenza nei casi di ostruzione da cibo.

SicurezzAtavola è stata sostenuta anche dal Maestro Gualtiero Marchesi, che ne ha sposato la causa causa offrendo l’utilizzo dell’Accademia Gualtiero Marchesi di via Bonvesin a Milano come sede per lanciare il progetto.

Per vedere tutti i video visitate il canale Youtube di Salvamento Academy

Link utili:

Salvamento Academy

SicurezzAtavola

La Madia
 

gpt inread-altre-0

articoli correlati