In questo articolo
Bambino daltonico
Il daltonismo è una condizione che impedisce a una persona di distinguere determinati colori l'uno dall'altro. Si stima che oltre 300 milioni di persone nel mondo siano daltoniche, con una maggiore prevalenza tra i maschi (1 su 12 sono maschi e 1 su 200 donne). Ma come capire se il bambino è daltonico?
Cos'è il daltonismo
La causa è da ricercare nelle cellule nervose che rilevano il colore nella parte posteriore dell'occhio (coni): queste cellule non rispondono in modo appropriato a determinate lunghezze d'onda della luce che consentono la visione dei colori.
Si tratta di una condizione ereditaria ed è causata da un gene recessivo legato all'X.
Come spiega l'Iapb, nell'uomo si trovano 22 coppie di cromosomi omologhi e una coppia di cromosomi diversi (detti eterosomi o cromosomi sessuali). Nell'uomo la coppia è XY, nella donna XX.
Il daltonismo congenito dei disturbi rosso-verde è causato da una mutazione recessiva sul cromosoma X e sono, quindi legati, al sesso dell'individuo.
"Perché un soggetto sia daltonico per i disturbi rosso verde non deve avere neanche un cromosoma X "sano". Poiché gli uomini hanno un solo cromosoma X (ereditato sempre dalla madre), devono avere una madre che sia portatrice o affetta dalla malattia per avere, rispettivamente, il 50% o il 100% di possibilità di esserne colpiti. Al contrario, non è influente se il padre sia o meno daltonico, in quanto il figlio maschio non eredita mai il cromosoma X del padre".
I tipi di daltonismo
- Il daltonismo rosso-verde è il tipo più comune. Si verifica quando il soggetto ha difficoltà a distinguere tra verdi, marroni, rossi e arancio.
- Il daltonismo blu-giallo si verifica quando si ha difficoltà a distinguere tra blu e giallo ed è raro.
- L'acromatopsia è un'altra rara forma di daltonismo che impedisce la percezione del colore e fa apparire il mondo in diverse sfumature di grigio.
Come riconoscere il daltonismo nei bambini
Come si fa a capire se un bambino è daltonico? Dovremmo interrogarci e consultare uno specialista se il bambino mostra di avere difficoltà a distinguere tra rossi, verdi, marroni e arancioni a 4 anni.
Il daltonismo potrebbe diventare evidente all'asilo o a scuola, soprattutto quando il bambino svolge attività come ordinare blocchi, colorare o copiare testi di colori diversi.
Il bambino potrebbe, quindi, confondere i colori oppure dire che due colori diversi sono uguali oppure avere difficoltà a distinguere gli oggetti in base al colore.
I sintomi del daltonismo nei bambini
- Confusione su alcuni colori o sfumature di colori
- Dire che il verde e il rosso sono grigio/marrone
- Usare i colori sbagliati quando si colora un oggetto, come l'erba viola
- Attenzione ridotta per i fogli da colorare
- Difficoltà a riconoscere i pastelli rossi o verdi
- Maggiore difficoltà nel riconoscere i colori in condizioni di scarsa illuminazione, sezioni colorate più piccole e colori della stessa tonalità
- Eccellente senso dell'olfatto: spesso annusare il cibo prima di mangiarlo
- Sensibilità alle luci intense
- Difficoltà a leggere parole su pagine colorate o con testo colorato
- Mal di testa dopo aver fissato il testo rosso su sfondo verde o al contrario
- Rifiuto di partecipare a giochi di smistamento o conteggio con blocchi colorati o perline.
Test daltonismo online
Online sono disponibili diversi test per capire se il bambino risce a distinguere i colori.
Test online
Diversi i test disponibili online.
- Test di disposizione dei colori: uno dei più utilizzati. Bisogna scegliere i vari colori scegliendo quello più simile al colore proposto.
- Il test Farnsworth-Munsell 100 hue è uno dei test di visione dei colori più famosi e utilizzati: lo scopo del test è ordinare le tavole a colori mostrate nell'ordine corretto.
- Il test di Ishihara utilizza delle tavole piene di cerchietti di colore diverso che evidenziano numeri o percorsi.
Test daltonismo con animali
Sul sito Colorlite è disponibile un pratico test per il daltonismo con gli animali, utile per bambini che ancora non conoscono i numeri o le lettere