Medicina Ayurvedica per bambini
Una delle 8 branche dell'ayurveda, nota come Bala Tantra o Kaumarabhritya, si lega ai pediatri e include aspetti speciali come la cura del neonato, l'alimentazione del lattante, l'esame clinico, la dentizione, il management delle malattie pediatriche, principi di trattamento e terapie, come il samskaras del giovinetto, ovvero i riti religiosi e le purificazioni del corpo, della mente e dello spirito.
I sintomi delle malattie da non sottovalutare
vai alla galleryCome riconoscere se il nostro piccolo soffre di qualche malattia. Ecco i segnali da non sottovalutare
La pediatria è un delicato e stupendo stage della vita dell’uomo, inoltre i dhatus, (tessuti), sono immaturi e pertanto una cura speciale in questa età è fondamentale. Lo sviluppo fisico e lo stato mentale in questo periodo giocano un ruolo fondamentale quali basi del vivere la vita di ogni singola persona.
L’Ayurveda elenca e classifica le malattie pediatriche dalla loro eziopatogenesi e suggerisce il management della malattia in accordo con la loro causa, segni, sintomi e le possibili complicanze. Oggi, in particolare nei paesi altamente sviluppati, è facile perdere il contatto con il potere di guarigione che ciascuno di noi possiede. Dal momento in cui nasce un bambino si è profondamente convinti che il suo sistema immunitario non è in grado di fare il suo lavoro senza alcuni mezzi artificiali come le vaccinazioni e altri farmaci. Inoltre, oggi, il trattamento dei disturbi infantili più comuni sono principalmente farmaci allopatici come gli antibiotici, il cortisone, l’ibuprofene.
Ci possono essere momenti in cui questi farmaci sono necessari, ma potrebbero essere sostituiti da un approccio più naturale e più sicuro. La medicina Ayurvedica, come l’Omeopatia e in genere le CAM, ha molto da offrire in termini di assistenza sanitaria delicata ed efficace, la prevenzione delle malattie dei bambini attraverso la dieta e stile di vita, così come l'uso di erbe medicinali e di spezie.
Per migliaia di anni le erbe sono state utilizzate con successo per affrontare una vasta gamma di disturbi infantili.
Molte erbe possono rafforzare il sistema immunitario e sostenere la salute dei bambini in ogni loro fase di crescita in modo sicuro e olistico.
L'Ayurveda per curare coliche e stipsi
Il cibo è innanzitutto nutrizione, pertanto deve essere considerato la medicina primaria. In Ayurveda molti frutti comuni, verdura e spezie sono utilizzati per trattare, proprio in età pediatrica, diversi problemi di salute, e non richiedono altri trattamenti. Per esempio, la stipsi nei bambini piccoli può essere corretta facendo bere prima di coricarsi, una tazza di latte caldo con un cucchiaino di ghee ( burro fuso chiarificato).
Rimedi contro il mal di pancia dei bambini
Se un bambino (meno di nove mesi di età) ha un dolore allo pancia, il rimedio consigliato è schiacciare 10-15 grani di semi di aneto ( Suva in India) in un cucchiaino di acqua. L’estratto si miscela con alcune gocce di latte materno e si somministra al bambino. La tradizione ayurvedica propone questa terapia: si somministra qualche goccia di olio di ricino mescolato con un cucchiaino di latte materno o acqua tiepida. La dose di olio di ricino deve essere regolata a seconda dell'età del bambino e la gravità della stipsi. La somministrazione viene sospesa una volta che il fisiologico movimento intestinale è ripristinato.
Parimente sono suggeriti gli alimenti che hanno un effetto lassativo naturale, come uvetta o datteri, miele, crusca, semi di sesamo, mango, papaia, uva, fichi freschi. Per favorire le corrette abitudini alimentari è sufficiente inoltre l'assunzione di acqua, oli di buona qualità, cibi ricchi di fibre.
Rimedi contro la costipazione
Altro farmaco ayurvedico è il Mirabolano (Terminalia chebula), efficace nel trattamento della costipazione. Basta strofinare il seme di Mirabolano su una pietra con poca acqua fino a formare una pasta che viene data da mangiare al bambino ogni mattina dopo il bagnetto.
Rimedi contro la Flatulenza
La flatulenza è nota come Anaha in Ayurveda. La causa è dosha Vata ed è caratterizzata da rigidità nella parte inferiore dell'addome, defecazione scarsa, occasionali problemi respiratori.
- Prendete un pizzico di assafetida e scioglierlo in una tazza di acqua calda. Fate bere o bevete l'acqua quando è sufficientemente fredda.
- Arrostite un cucchiaio di semi di finocchio, fateli raffreddare ad una temperatura sopportabile, dateli da masticare o masticateli accuratamente poco per volta. Dopo le prime due dosi, si gode di un grande sollievo.