Home Il bambino Malattie

Tornano le Arance della Salute AIRC 2021

di Francesca Capriati - 02.02.2021 Scrivici

arance-della-salute-airc-2021-2
Fonte: ufficio-stampa
Arance della Salute AIRC 2021: dal 1 febbraio nelle piazze italiane sarà possibile sostenere la ricerca contro il cancro acquistando arance e marmellate

In questo articolo

Arance della Salute AIRC 2021

Ritornano le Arance della Salute AIRC 2021, per rilanciare a sfida al cancro e sostenere la ricerca. Dal primo febbraio, infatti, Le Arance della Salute tornano con un nuovo format per promuovere l'importanza dei comportamenti salutari nel prevenire il rischio di cancro. In campo con 'Le Pillole di Salute' i campioni Carlotta Ferlito, Margherita Granbassi e Claudio Marchisio.

Da lunedì 1 febbraio i Comitati Regionali e i volontari della Fondazione stanno distribuendo su richiesta marmellata d'arancia (vasetto da 240 grammi, donazione minima 6 euro) e miele di fiori d'arancio (confezione da 500 grammi, donazione minima 7 euro), insieme alla speciale guida con preziose informazioni sulla prevenzione e con alcune ricette sane e gustose a tema arance firmate dagli chef aderenti ai Jeunes Restaurateurs d'Italia. Anche il mondo della scuola risponde "presente" all'appello di AIRC, nonostante le difficoltà legate alla pandemia. Inoltre più di 300 Plessi Scolastici hanno scelto di partecipare a 'Cancro io ti boccio', il progetto che promuove presso alunni e insegnanti le conoscenze sugli stili di vita salutari e il valore della ricerca scientifica.

I numeri del cancro

Il cancro resta un'emergenza a livello mondiale: in Italia solo lo scorso anno il cancro ha causato più del 25% dei decessi totali e si sono registrate circa 377.000 nuove diagnosi, più di 1.000 al giorno. (Fonte: I numeri del cancro in Italia, 2020 a cura di AIRTUM, AIOM, Siapec e Passi).

Come spiega Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico Fondazione AIRC l'emergenza Covid non solo non ha messo il cancro in lockdown, ma ha avuto diverse conseguenze negative sui progressi della ricerca in oncologia:

La prima sulla ricerca di base in quanto è stata fortemente rallentata l'attività degli studi condotti in laboratorio e indispensabili per capire i meccanismi che portano allo sviluppo del cancro e alla sua progressione. La seconda sul trasferimento clinico e in particolare sugli studi condotti per l'approvazione di nuovi farmaci o di nuove strategie terapeutiche per i pazienti. A ciò si aggiunge l'allarme lanciato dall'Osservatorio Nazionale Screening sul rinvio degli screening con una ripercussione sulle nuove diagnosi e un conseguente ritardo nel curare la malattia. Tutte indicazioni che ci fanno ben comprendere la necessità di dare nuovo slancio al lavoro dei nostri scienziati per recuperare, nel più breve tempo possibile, il terreno perduto perché il cancro non aspetta

Le arance rosse della salute anche nei supermercati

Da giovedì 4 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, scendono in campo le insegne della grande distribuzione e della distribuzione organizzata con le Arance rosse per la Ricerca disponibili, fino a esaurimento, in oltre 6 mila punti vendita. Le aziende aderenti doneranno 50 centesimi di Euro ad AIRC per ogni reticella venduta.

Nell'anno in cui i volontari AIRC non potranno essere in piazza a causa della pandemia sarà possibile quindi continuare a dare forza alla ricerca con le arance rosse della Grande Distribuzione. Hanno aderito: ALDI, Basko, Bennet, Carrefour Italia e Coralis con Firmato dagli Agricoltori Italiani, CE.DI Gros, Coop, Despar, Etruria Retail con Deliziosa Agri, Eurospesa, Gruppo Gabrielli, Gruppo PAM, alcune insegne del Gruppo VéGé, Italmark, alcune insegne di Selex Gruppo Commerciale, Sigma, SuperGulliver, Supermercati Visotto.

I progetti 2021

Con un investimento di 125 milioni 260 mila euro nel 2021 Fondazione AIRC e FIRC sostengono le ricerche di circa 5.190 ricercatori al lavoro su 715 progetti di ricerca e programmi speciali e che intendono mettere a punto metodi per diagnosi sempre più precoci e di trattamenti più efficaci e mirati per tutti i tipi di cancro. Un impegno straordinario, possibile grazie alla fiducia di 4,5 milioni di sostenitori e al contributo di 20 mila volontari, che si traduce nel sostegno di 622 progetti di ricerca, 71 borse di studio, 22 programmi speciali e di IFOM, centro di eccellenza internazionale nel campo dell'oncologia molecolare.

I campioni dello sport per le “pillole di salute”

Carlotta Ferlito, Margherita Granbassi e Claudio Marchisio sono i protagonisti della serie 'Pillole di Salute', format pensato per il web con l'obiettivo di promuovere alcuni semplici consigli per mantenerci in forma e prevenire da campioni.

  • Claudio Marchisio ci fornisce delle indicazioni precise su cosa fare per seguire una sana alimentazione, il cibo che consumiamo può infatti influire sulla nostra salute ed esserne un prezioso alleato.
  • Altrettanto importante è ridurre i fattori di rischio come la sedentarietà e l'obesità: Carlotta Ferlito ci invita quindi a essere fisicamente attivi proponendoci alcune attività che tutti possiamo fare quotidianamente.
  • Margherita Granbassi ci ricorda infine che il fumo è il fattore di rischio che più impatta sulla salute e che tutti noi dovremmo evitare perché causa l'85-90% dei tumori polmonari e risulta essere anche all'origine di molti altri tumori. I video saranno rilasciati durante la campagna attraverso i canali social dei protagonisti e quindi saranno disponibili anche sul canale YouTube di Fondazione AIRC.
gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli