In questo articolo
- Umidificatore
- A cosa serve l'umidificatore
- Il riscaldamento ideale
- Umidificatore migliore
- Umidificatore Amazon
- - IL NOSTRO PREFERITO - Umidificatore Ambiente Ultrasuoni TaoTronics
- - IL PIU' ADATTO PER LA STANZA DEI BAMBINI - Umidificatore Bambini, per Ambiente Elettrico InnoBeta Fountain
- - DI DESIGN - Diffusore di Aromi Aiho 500ml 4-in-1 Umidificatore Ultrasonico
- Umidificatore Chicco
- - LA NOSTRA SCELTA: Umidificatore Humi Ambient
- Umidificatore Mediaworld
- - IL NOSTRO PREFERITO: Umidificatore Laica
- Come pulire l'umidificatore
Umidificatore
Soprattutto in inverno, riuscire a stabilire il clima perfetto quando in casa c'è il riscaldamento centralizzato, è un problema e può rivelarsi difficile, per questo esistono gli umidificatori, che danno all'ambiente la giusta umidità evitando che l'aria diventi troppo secca e nuoccia alla salute. Si possono acquistare in negozi specializzati, ma anche online, come ad esempio su Amazon o Mediaworld.
Arriva l'inverno, i primi freddi e i primi malanni, e soprattutto se abbiamo dei figli piccoli o molto piccoli, probabilmente nelle fredde giornate sembrerà che la casa non sia mai calda abbastanza e facilmente, specialmente la notte, cadremo nell'errore di sollevare di qualche grado il riscaldamento. Sbagliando!
A cosa serve l'umidificatore
Ricordiamoci infatti che la temperatura ideale nella camera da letto oscilla sempre sui 18/20° C e quando l'ambiente supera i 21° C l'aria si secca eccessivamente causando dei piccoli disturbi alle mucose del naso e alla gola, dando sensazione di secchezza e malessere e talvolta anche una fastidiosa raucedine. Negli altri ambienti la temperatura dovrebbe invece essere tra i 18° e i 20°C in soggiorno e nello studio, tra i 15° e i 17°C nella cucina e tra i 20 e 22 ° C in bagno. Con l'umidificatore facciamo sì che questi valori rimangano tali e scongiuriamo, evitando di alterare l'umidità, il proliferarsi dei batteri.
L'umidificatore ristabilisce il giusto grado di umidità evitando che l'aria si secchi troppo
Il riscaldamento ideale
Nelle camere da letto il riscaldamento ideale sarebbe il classico termosifone regolato dalla caldaia o le pompe di calore, mentre sono assolutamente da evitare le stufe a gas e/o a legna; anche le stufe elettriche potrebbero essere una soluzione, da attaccare prima della nanna per riscaldare la camera e da disattivare al momento in cui si accede per dormire.
Umidificatore migliore
Come scegliere l'umidificatore? Se abbiamo i termosifoni compriamo quei vasetti (deumidificatori) che si riempiono di acqua da appendere al termosifone stesso, avendo l'accortezza di lavarli spesso e riempirli quando l'acqua si è esaurita;
un umidificatore tradizionale di quelli facilmente reperibili in commercio deve avere alcune caratteristiche essenziali:
- umidificare l'ambiente almeno per qualche ora al giorno
- essere facilmente lavabile e ricaricabile e deve avere un sistema d'isolamento del serbatoio e un metodo di ventilazione che raffreddi i vapori in uscita scongiurando il pericolo di ustioni.
Alcuni indicati anche in caso di asmatici emettono vapori freschi in assoluto silenzio e sono completamente innocui, e sono proprio queste caratteristiche che ne consentono l'utilizzo anche per tutta la notte.
Umidificatore Amazon
Ma quale umidificatore comprare? Abbiamo consultato Amazon alla ricerca del prodotto migliore in termini di qualità e prezzo e recensioni positive di chi l'ha acquistato. Inoltre abbiamo chiesto un parere alle mamme in Redazione e non solo. Ecco la nostra selezione:
- IL NOSTRO PREFERITO - Umidificatore Ambiente Ultrasuoni TaoTronics
Caratteristiche: Purificatore d'Aria, Grande Capacità 4L, Display LED, 14 Ore di Durata per Termosifoni, Modalità di Umidità Costante, Nebbia Fredda Regolabile, Timer, Purificatore d'Acqua Incorporato, Modalità Anioni, Silenzioso - Bianco
I PRO: Si può settare il livello di umidità desiderato. La modalità Anioni migiora la purificazione dell'aria rendendola più sicura da respirare. La cartuccia filtra l'acqua assicurando ottima qualità e purezza. Facile da trasportare. Assolutamente silenzioso. In molte recensioni leggiamo che il livello di rumori emesso è pari a zero per questo si può utilizzare anche in camere con i bambini. Chi l'ha acquistato e provato sottolinea il buon rapporto qualità e prezzo per un prodotto che svolge bene le sue funzioni.
I CONTRO: Leggiamo tra le recensioni che non è possibile aggiungere acqua dall'alto, bisogna aspettare che finisca del tutto. Si solleva il corpo macchina, si gira, si svita il filtro e si riempie la tanica. C'è una lucina blu e un display giallo che di notte possono essere fastidiosi. La modalità notturna spegne la luce blu, ma abbassa l'umidificazione al minimo. Ma si può risolvere colorando di nero la lucina o mettendo un oggetto davanti. La guarnizione del filtro lascia un po' a desiderare e quando si toglie il serbatoio per riempirlo gocciola un po', ma nel complesso è un buon apparecchio.
- IL PIU' ADATTO PER LA STANZA DEI BAMBINI - Umidificatore Bambini, per Ambiente Elettrico InnoBeta Fountain
PRO: Come leggiamo dalle recensioni è ottimo per la stanza dei bambini. Il plus è il sistema a freddo, meno pericoloso di quelli a caldo. Se l'acqua finisce si spegne da solo in sicurezza. Si può impostare il timer di spegnimento automatico. Si può spegnere il piccolo display se durante la notte la luce dovesse dar fastidio.
CONTRO: Sempre da una recensione su Amazon leggiamo che unico neo finora riscontrato è che sollevando il serbatoio si trova comunque del residuo di acqua sulla base stessa, per cui si rischia di bagnare un pò intorno. La stazione meteo esterna al prodotto che indica la temperatura ambientale e grado di umidità sembra poco affidabile per qualcuno. Viene considerato un prodotto nel complesso valido. Si può spendere molto di più per prodotti con le stesse caratteristiche.
- DI DESIGN - Diffusore di Aromi Aiho 500ml 4-in-1 Umidificatore Ultrasonico
Diffusore di aroma, Umidificatore, Purificatore d'aria, Ionizzatore, Luce di notte. Ideale per l'utilizzo in spazi di grandi dimensioni. 7 colori disponibili che cambiano e 2 modalità LED di illuminazione. Molto facile da usare e abbellisce la stanza. Avendo un serbatoio di 500 ml è molto comodo e si può usare per più di una notte. Utile anche il timer e lo spegnimento automatico nel caso finisca l'acqua. Come leggiamo dalle recensioni chi ha acquistato questo prodotto dice di dormire meglio e di svegliarsi al mattino senza la gola asciutta.
Umidificatore Chicco
Tra i marchi specializzati in articoli per bambini, anche Chicco ha prodotto degli umidificatori per prevenire fastidi da raffreddamento o da secchezza dell'aria. Sul sito troviamo 3 modelli:
- Umidificatore a vapore caldo Humi Hot
- A vapore tiepido Humi Ambient
- A vapore freddo Humi Fresh
Sconsigliamo l'Humi Hot perché leggiamo in una recensione che l'utilizzo provoca fuoriuscite d'acqua sotto l'apparecchio che possono danneggiare i mobili.
- LA NOSTRA SCELTA: Umidificatore Humi Ambient
È perfetto per tutte le camerette, anche quelle più grandi e già calde.
Grazie all'innovativa tecnologia combianta caldo/freddo, riesce a umidificare meglio le stanze più grandi e altera meno la temperatura della stanza. Ha una lunga durata: 8h. Presenta inoltre un contenitore per le essenze. Si può regolare l'intensità del vapore. Capacità del serbatoio: 3,5 L circa. Dimensioni del prodotto: 231x231x306 mm.
Puoi comprarlo a 39,90 euro (-27% rispetto al prezzo precedente)
Umidificatore Mediaworld
Abbiamo fatto anche una ricerca sul sito Mediaworld. Tra gli umidificatori che hanno recensioni positive dei clienti vi segnaliamo questo prodotto:
- IL NOSTRO PREFERITO: Umidificatore Laica
Le sue caratteristiche:
- Flusso di vapore regolabile che permette una vaporizzazione fine e prolungata
- Tecnologia ad ultrasuoni che lo rende estremamente silenzioso
- Interruttore on/off
- Spie luminose di funzionamento on/off
- Luci notturne
- Cassetto per diffusione essenze
Chi l'ha provato lo ha apprezzato per il design, la performance, l'usabilità e il rapporto qualità prezzo. Leggiamo che viene considerato un prodotto buono per chi soffre di asma.
Si può ritirare in negozio gratuitamente o acquistare online con 6,99 euro di spese di spedizione standard.
Come pulire l'umidificatore
In genere l'umidificatore tradizionale, eccetto i vasetti da appendere al termosofone che richiedono invece una pulizia più frequente e costante, si pulisce a cadenza settimanale, passando un panno inumidito all'interno e ragiungendo anche i punti più difficili per evitare che si formino grumi calcarei o formazioni batteriche. Comunque sia i modelli moderni sono dotati di filtro antibatterico che impedisce la fuoriuscita di questi ultimi purificando i vapori prima dell'emissione
A cura di Ingrid Busonera e Monica De Chirico
Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma