Home Il bambino Igiene

Progetto Igiene Insieme nelle scuole

di Francesca Capriati - 10.09.2020 Scrivici

progetto-igiene-insieme
Fonte: shutterstock
Progetto "Igiene Insieme": Napisan porta nelle scuole le buone pratiche per l'igiene coinvolgendo studenti e insegnanti con corsi e attività

Progetto "Igiene Insieme"

Mai come in occasione di questo ritorno a scuola l'igiene ha rivestito una determinante importanza. Le buone pratiche legate all'igiene sono state – e sono ancora – uno degli aspetti principali per contribuire in modo efficace a prevenire la trasmissione del nuovo Coronavirus, ma da sempre servono a prevenire numerose infezioni e malattie, a casa come a scuola.

In quest'ottica il progetto "Igiene Insieme", sviluppato da Napisan - marchio specializzato in prodotti per l'igiene profonda degli ambienti e superfici - con la supervisione scientifica della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dedicato ad alunni, genitori ed educatori, trova la sua massima espressione e finalità.

L'iniziativa è tesa, infatti, a portare le corrette pratiche di igiene all'interno dei contesti scolastici. Due la fasi del progetto che ha avuto inizio nel pieno del lockdown:

  1. con Igiene Insieme si sono organizzati laboratori online per bambini e webinar per quasi 5000 insegnanti, proprio per educare, già da casa, alle corrette pratiche di igiene con metodi di apprendimento semplici e coinvolgenti.
  2. In questa seconda fase, ancora più concreta e che che prende le mosse con la riapertura delle scuole, il progetto entra direttamente negli istituti scolastici: ad oggi più di 5000 strutture su tutto il territorio nazionale riceveranno materiale didattico e informativo sulle corrette pratiche d'igiene, kit per l'igienizzazione e la possibilità per gli insegnanti di partecipare ad un corso di formazione.

Viene messa a disposizione una vera e propria piattaforma educativa, con giochi, consigli e una fornitura gratuita di prodotti per l'igiene profonda dei locali scolastici in vista del rientro in classe, realizzata anche grazie alla consulenza scientifica della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina preventiva dell'Università Vita-Salute San Raffaele.

Il Kit per le scuole

Il kit è stato sviluppato da La Fabbrica, per una donazione da parte di Napisan superiore a 1,5 milioni di euro. Il progetto prevede di fornire alle scuole partecipanti:

  • Materiale didattico digitale e video approfondimenti
  • Kit didattico con fornitura prodotti igienizzanti
  • Corso di formazione docenti

Fonte: ufficio-stampa

Il corso di formazione

Il corso di formazione offerto agli insegnanti dal progetto Igiene Insieme è certificato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Il corso, della durata di 30 ore, è riconosciuto dal MIUR per l'assolvimento dell'obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016 e prevede, oltre a tre moduli teorici, una sezione "Lavorare con la classe", con schede didattiche e indicazioni operative per svolgere in classe laboratori ed esercitazioni, valide sia come verifica del corso sia per partecipare al concorso educativo di progetto.

Info sul sito ufficiale "Igiene Insieme"

gpt inread-altre-0

articoli correlati