In questo articolo
Progetto "Igiene Insieme"
Mai come in occasione di questo ritorno a scuola l'igiene ha rivestito una determinante importanza. Le buone pratiche legate all'igiene sono state – e sono ancora – uno degli aspetti principali per contribuire in modo efficace a prevenire la trasmissione del nuovo Coronavirus, ma da sempre servono a prevenire numerose infezioni e malattie, a casa come a scuola.
In quest'ottica il progetto "Igiene Insieme", sviluppato da Napisan - marchio specializzato in prodotti per l'igiene profonda degli ambienti e superfici - con la supervisione scientifica della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dedicato ad alunni, genitori ed educatori, trova la sua massima espressione e finalità.
L'iniziativa è tesa, infatti, a portare le corrette pratiche di igiene all'interno dei contesti scolastici. Due la fasi del progetto che ha avuto inizio nel pieno del lockdown:
- con Igiene Insieme si sono organizzati laboratori online per bambini e webinar per quasi 5000 insegnanti, proprio per educare, già da casa, alle corrette pratiche di igiene con metodi di apprendimento semplici e coinvolgenti.
- In questa seconda fase, ancora più concreta e che che prende le mosse con la riapertura delle scuole, il progetto entra direttamente negli istituti scolastici: ad oggi più di 5000 strutture su tutto il territorio nazionale riceveranno materiale didattico e informativo sulle corrette pratiche d'igiene, kit per l'igienizzazione e la possibilità per gli insegnanti di partecipare ad un corso di formazione.
Viene messa a disposizione una vera e propria piattaforma educativa, con giochi, consigli e una fornitura gratuita di prodotti per l'igiene profonda dei locali scolastici in vista del rientro in classe, realizzata anche grazie alla consulenza scientifica della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina preventiva dell'Università Vita-Salute San Raffaele.
Il Kit per le scuole
Il kit è stato sviluppato da La Fabbrica, per una donazione da parte di Napisan superiore a 1,5 milioni di euro.
Il progetto prevede di fornire alle scuole partecipanti:
- Materiale didattico digitale e video approfondimenti
- Kit didattico con fornitura prodotti igienizzanti
- Corso di formazione docenti
Il corso di formazione
Il corso di formazione offerto agli insegnanti dal progetto Igiene Insieme è certificato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Il corso, della durata di 30 ore, è riconosciuto dal MIUR per l'assolvimento dell'obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016 e prevede, oltre a tre moduli teorici, una sezione "Lavorare con la classe", con schede didattiche e indicazioni operative per svolgere in classe laboratori ed esercitazioni, valide sia come verifica del corso sia per partecipare al concorso educativo di progetto.