In questo articolo
Circoncisione nei bambini
Perché circoncidere un bambino? La pratica della circoncisione sui bambini riguarda soprattutto le comunità musulmane ed ebraiche, tuttavia in Italia la circoncisione nei bambini non viene fatta solo per motivi religiosi o culturali, ma soprattutto per problemi di salute, come ad esempio il frenulo corto. Vediamo di cosa si tratta.
Cos'è la circoncisione
La circoncisione è un piccolo intervento chirurgico che rimuove il prepuzio (la pelle che ricopre il glande) totalmente o solo in parte, determinando quindi la scopertura permanente del glande. Si tratta di un intervento semplice, che può essere effettuato in day-hospital e anche ambulatoriamente. In Italia sono molte le famiglie straniere che richiedono la circoncisione per i propri figli per motivi religiosi.
Significato della circoncisione
Significato della circoncisione per la religione ebraica
Per le persone di religione ebraica, come spiega il rabbino Ariel Di Porto:
la milàh (circoncisione) è uno dei precetti più cari al popolo ebraico, perché attraverso di essa viene stretto il patto fra il Signore ed il popolo d'Israele. Cronologicamente è uno dei primi precetti, essendo stata già comandata al patriarca Abramo, come narrato nel libro della Genesi
Significato della circoncisione per la religione musulmana
Per le persone di religione musulmana, come spiega Salameh Ashour, esponente della comunità musulmana in Italia:
la circoncisione sin dalle origini per i musulmani ha senz'altro funzione igienica, ma questo aspetto si fonde ad una precisa visione religiosa dell'essere umano, del suo corpo, in questo caso quello maschile, e in generale del rapporto uomo-donna. L'essere umano è considerato centro consapevole dell'universo, di cui Dio è creatore, creatore quindi anche del corpo umano. E così come Dio desidera che ogni nostro atto abbia un'anima, anche le esigenze del corpo, così indica una manutenzione per il fisico, esattamente come un meccanico potrebbe fare con un'automobile.
Tanto la donna che l'uomo ad esempio devono lavarsi, in specie i propri organi, sia prima che dopo il rapporto, ma anche dopo i bisogni corporali: non è un caso che storicamente i lavabi nelle zone immediatamente esterne delle abitazioni occidentali furono introdotti in seguito al contatto con culture musulmane. Ovviamente il rapporto sessuale è visto positivamente dall'islam: momento di congiunzione tra uomo e donna, Dio ricompensa entrambi per il rapporto stesso: in quanto ognuno ha dato gioia all'altro
Da un punto di vista medico, la circoncisione "ha funzione d'igiene e prevenzione visto che il prepuzio conserva agenti patogeni".
Circoncisione nei bambini, i rischi
Secondo l'associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e le Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai) e la Confederazione Internazionale laica interreligiosa (Cili-Italia), nel nostro Paese sono più del 35% le circoncisioni fai da te che vengono effettuate in modo clandestino.
Il Ministero della Salute ha firmato un protocollo d'intesa con la Federazione italiana Medici pediatri (Fimp) sulla circoncisione. Il protocollo firmato dal Ministero della Salute prevede che questa venga eseguita, per chi ne fa richiesta, "da personale esperto nelle strutture adatte, nel rispetto delle norme igieniche e mediche".
Secondo uno studio americano, ogni anno 117 bambini maschi muoiono a causa delle conseguenze della circoncisione. Si tratta comunque di un intervento chirurgico e, come tale, può causare delle complicazioni, come infezioni, emorragia o shock settico, senza dimenticare che il bambino sente dolore.
Per questo ci si chiede se sia il caso di effettuarla, se non è strettamente necessario. Secondo il dottor Christian Castagnola, chirurgo urologico e responsabile del Comitato Etico e di Condotta dell'Associazione Francese di Urologia:
nella società di oggi, dove le condizioni igieniche sono soddisfacenti, non vi è alcun vantaggio di praticare la circoncisione