Home Il bambino Igiene

Come lavare bene i dentini ai bambini

di Beatrice Spinelli - 10.07.2013 Scrivici

bambina-lava-i-denti-con-la-mamma
Fonte: shutterstock
Come lavare bene i dentini ai bambini: come curare l'igiene orale nel bambino per permettere da subito un corretto sviluppo delle arcate dentarie

Come lavare bene i dentini ai bambini

I dentini da latte vanno puliti regolarmente:gli esperti, infatti, ripetono sempre che una corretta igiene orale, che inizi allo spuntare dei primi dentini, contribuisce allo sviluppo corretto delle arcate dentarie ed in generale è indispensabile per evitare che il bambino possa soffrire in futuro di problemi ai denti. Nella fase iniziale della dentizione, generalmente fino ai 12 mesi, basta utilizzare una garza di cotone umida e passarla sui dentini, sulle gengive e sulla lingua, soprattutto dopo la poppata, per eliminare dalla bocca i residui di latte che possono depositarsi sui denti. Questi depositi sono spesso responsabili della cosiddetta "carie da biberon" che interessa principalmente i denti frontali superiori ed inferiori.

Una corretta igiene orale dei denti da latte, oltre a scongiurare il rischio di carie, permette anche ai denti permanenti di trovare lo spazio necessario per la loro collocazione naturale.

Dopo il primo anno di età. Cosa fare?


Superato il primo anno di età del bambino si può cominciare ad usare uno spazzolino specifico con le setole morbide per garantire una pulizia dei denti più attenta e accurata. Può succedere che il bambino inizialmente rifiuti lo spazzolino e in questi caso è utile proporgli questa nuova pratica come un gioco divertente da fare con mamma e papà.

In commercio vi sono spazzolini adatti ai bambini a seconda dell'età, con un'impugnatura comoda, colorati e dalle forme simpatiche. Si passerà ad usare anche il dentifricio solo quando il bambino avrà imparato a non ingoiarlo. Infatti, sebbene alcune marche note di dentifrici pubblicizzino i propri prodotti affermando che non contengono sostanze tossiche, l'eventualità che il bimbo ingoi delle piccole quantità di dentifricio potrebbe costituire un potenziale rischio per la salute del piccolo.

È importante comunque evitare di forzare il bambino ad usare lo spazzolino, piuttosto bisognerebbe fare in modo che il momento del lavarsi i denti, approfittando anche del contatto con l'acqua che è generalmente molto gradito ai bambini, si trasformi in un gioco e in seguito in una consolidata e piacevole abitudine.

A questo scopo è utile avvicinare gradualmente il bimbo all'evento, facendogli vedere come si fa a lavarsi i denti e spiegandogli che presto potrà farlo anche lui "da solo" come fanno mamma e papà! Il bimbo inizierà ad incuriosirsi, e così comincerà a prendere confidenza con lo spazzolino. È molto importante che anche i bimbi più pigri vengano gradualmente educati alla sana abitudine di lavarsi i denti soprattutto dopo aver assunto cibi o bevande zuccherate.

Attenzione all'alimentazione per la salute dei denti
 

Oltre ad abituare il bimbo ad usare lo spazzolino è molto importante prestare molta attenzione quindi alle abitudini alimentari e in particolare si deve cercare di:

  • evitare che il bambino si addormenti con biberon contenenti liquidi zuccherati (soprattutto succhi di frutta ma anche latte) che possono fermentare;
  • eliminare l'uso del biberon dopo i 14 mesi;
  • non utilizzare succhiotti intrisi nello zucchero o nel miele;
  • tenere sotto controllo l'introduzione di zuccheri: è preferibile che il bambino mangi dolci durante i pranzi principali, quando il flusso salivare è maggiore, evitandoli negli intervalli, quando più facilmente si formano gli acidi che favoriscono l'insorgenza della carie.

Il contatto prolungato dei dentini o delle gengive con liquidi contenenti zucchero, come il latte, gli alimenti in polvere e i succhi di frutta, può causare l'insorgere della carie.
È soprattutto prima del riposo notturno, quindi, che è bene evitare che il bambino assuma questi alimenti perché lo zucchero si deposita sui denti anche grazie alla minore quantità del flusso salivare e vi rimane per molte ore; tutto ciò aumenta le probabilità che si formi la carie che in genere attacca prima i denti frontali superiori e poi quelli inferiori. Per questo motivo è assolutamente da evitare che il bimbo si addormenti con il biberon di latte o succo di frutta;  se il piccolo non riesce ad addormentarsi senza ciucciare qualcosa si può proporgli un biberon di acqua o il succhiotto.


Se il bimbo è ancora allattato al seno è importante pulirgli i denti e le gengive dopo ogni poppata con un panno pulito o una garza umida. È molto importante comunque che i genitori controllino periodicamente i dentini del piccolo verificando l'assenza di  macchioline nere o puntini che potrebbero indicare la presenza di carie.
 

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli