Home Il bambino Igiene

Aspiratore nasale quando usarlo

di Francesca Capriati - 02.12.2021 Scrivici

aspiratore-nasale-quando-usarlo
Fonte: shutterstock
Aspiratore nasale quando usarlo: controindicaizoni e usi degli aspiratori nasali elettrici e manuali. Quali comprare su Amazon e con quale frequenza usarli

Aspiratore nasale quando usarlo

L'aspiratore nasale è un accessorio molto utile per le neomamme. Grazie all'aspiratore possiamo liberare efficacemente e rapidamente il nasino chiuso del bebè, ma come si utilizza e quando usarlo?

In questo articolo

Come si usa

In genere, un aspiratore viene fornito con un boccaglio e un tubicino al silicone flessibile che si collegano a una pipetta con la punta ristretta. Inoltre in dotazione troviamo anche dei filtri usa e getta che ci permettono di non doverci preoccupare perché il muco non arriverà alla bocca e non rischieremo di esercitare accidentalmente troppa forza.

  1. Mettiamo il boccaglio in bocca e posizioniamo la punta dell'estremità nella narice del piccolo;
  2. aspirare con la giusta forza in modo da tirare via il muco.
  3. Non esercitiamo troppa forza per non irritare il nasino.

Possiamo utilizzare l'aspiratore nasale con o senza goccine di fisiologica. In genere instillare nella narice una o due gocce di soluzione fisiologica serve ad ammorbidire il muco prima dell'aspirazione.

Quando usarlo?

Possiamo utilizzare l'aspiratore nasale quotidianamente per mantenere libero e pulito il nasino del bambino. Se il piccolo è raffreddato o ha il naso chiuso possiamo usarlo anche due o tre volte al giorno, prestando sempre attenzione a non esagerare con la forza.

Aspiratore nasale neonato: controindicazioni

Non ci sono particolari controindicazioni all'uso dell'aspiratore nasale. L'unica accortezza da mantenere è quella di non esagerare con l'utilizzo dell'aspiratore. A volte il bambino sembra avere il naso chiuso, ma il disturbo si risolve da solo, e non sempre è necessario rimuovere il muco con metodi meccanici.

Aspiratore nasale elettrico

In vendita troviamo anche dei modelli di aspiratore elettrico, alimentato a batteria, che rimuove il muco liberando il naso del bambino attraverso un motorino. In genere questi dispositivi sono leggermente più costosi di quelli a pompetta o a bocca, ma sono più calibrati dal punto di vista della forza.

Aspiratore nasale Amazon

Abbiamo selezionato alcuni modelli di aspiratori nasali per neonati in vendita su Amazon, il più grande marketplace del mondo.

Vi ricordiamo che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

Aspiratore Nasale Neonati, Aspiratore Nasale Elettrico Ricaricabile

L'aspiratore nasale ha 3 livelli di aspirazione regolabili per rimuovere rapidamente il muco dai nasi del bambino e alleviare il naso bloccato. Viene fornito con 4 ugelli in silicone morbido, si adatta perfettamente al naso piccolo per proteggere la delicata mucosa nasale del bambino. L'aspiratore nasale è ricaricabile.

PRO: l'aspiratore è ergonomico e di piccole dimensioni e funziona molto bene, anche grazie alle diverse velocità disponibili.

CONTRO: nessuna critica particolare.

Narhinel Aspiratore Nasale Soft per Neonati e BambiniIl beccuccio morbido contiene un filtro assorbente per offrire un'elevata igiene durante l'aspirazione. Libera in maniera delicata il naso chiuso, facilitando la poppata e il sonno. È igienico e facile da usare, grazie ai beccucci morbidi che si adattano al nasino del bambino, e la forma ergonomica e morbida al tatto permette una comoda presa.

PRO: robusto, comodo e pratico da usare aspira perfettamente. Molto utile la scatolina dove riporre l'aspiratore.

CONTRO: non ci sono difetti.

Chicco PhysioClean Kit Aspiratore Nasale

Forma ergonomica con impugnatura anti-scivolo. Beccucci monouso in materiale morbido e flessibile. Contiene un filtro assorbente pre-inserito per garantire la massima igiene.

**Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati