Home Il bambino Igiene

Amido di riso e bambini: quando e come usare questo rimedio naturale

di Francesca Capriati - 04.07.2023 Scrivici

amido-di-riso
Fonte: shutterstock
Amido di riso e bambini: come usare amido di riso per neonati, a cosa serve l'amido di riso per il bagnetto e per la dermatite. Usi e benefici

In questo articolo

Amido di riso e bambini

La pelle dei neonati e dei bambini piccoli è estremamente delicata e sensibile e spesso soggetta a dermatite ed irritazioni cutanee. In questi casi, l'amido di riso può essere un rimedio naturale e sicuro grazie alle sue proprietà assorbenti e lenitive.

Amido di riso per bambini

L'amido di riso è un prodotto ottenuto dalla macinazione del riso. È un tipo di polvere fine, bianca e setosa, che contiene amido derivato dai chicchi di riso.

Come usare amido di riso per neonati?

L'amido di riso ha proprietà lenitive e assorbenti, che possono aiutare a calmare la pelle irritata e ridurre il rossore. La sua natura delicata lo rende adatto per l'uso sui neonati e sui bambini con pelle sensibile. L'amido di riso assorbe l'umidità in eccesso sulla pelle, creando una barriera protettiva che aiuta a mantenere la pelle asciutta e morbida. Lo troviamo sia nelle creme e negli unguenti specifici per pelle sensibile e per la pelle dei neonati, che in detergenti delicati per il bagnetto. Possiamo anche reperirlo sottoforma di polvere da aggiungere all'acqua nel bagnetto.

Quale scegliere?

Nei negozi specializzati e nelle erboristerie troviamo diversi tipi di prodotti per l'igiene del neonato contenenti amido di riso, l'ideale sarebbe optare per un prodotto che contenga amido di riso al 100%. Basta leggere in etichetta e assicurarsi che vi sia riportata la dicitura "oryza sativa 100%" con formulazioni specifiche per bambini e neonati.

A cosa serve l'amido di riso per il bagnetto?

Come dicevamo possiamo aggiungere amido di riso nella vasca del bagnetto per alleviare irritazioni, dermatiti e sudamina.

Amido di riso bagnetto: come si usa

Ecco come utilizzare l'amido di riso durante il bagnetto dei neonati:

  • Prepara una vasca con acqua tiepida. Assicurati che la temperatura dell'acqua sia confortevole per il bambino, puoi usare un apposito termometro da bagnetto;
  • Aggiungi circa 2-3 cucchiai di polvere;
  • Mescola bene l'acqua per assicurarti che l'amido di riso si distribuisca uniformemente;
  • Metti il bambino nella vasca e fallo giocare dolcemente nell'acqua per una decina di minuti;
  • Dopo il bagnetto, risciacqua il bambino e asciugalo delicatamente con un asciugamano morbido.

Non è necessario aggiungere altri detergenti perché acqua e amido di riso sono sufficienti per l'igiene del corpo e dei capelli del neonato.

Amido di riso nei neonati, dermatite

Quando si tratta di dermatite o irritazioni cutanee, l'amido di riso può essere utilizzato come una polvere per il cambio del pannolino. Ecco come fare:

  • Lavare e asciugare delicatamente la pelle
  • Applicare una piccola quantità di amido di riso sulla zona interessata
  • Distribuire l'amido di riso sulla pelle in modo uniforme, massaggiando delicatamente
  • Chiudere il pannolino del bambino come al solito.

L'amido di riso aiuterà ad assorbire l'umidità e a creare una barriera protettiva sulla pelle, contribuendo a lenire le irritazioni e a prevenire ulteriori fastidi.

Domande e risposte

Quanto amido di riso per il bagnetto del neonato?

Sono sufficienti due o tre cucchiai di polvere.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli