Home Il bambino

Giornata mondiale dell'ambiente: lavoretti per la scuola primaria

di Penelope Greco - 04.06.2021 Scrivici

giornata-mondiale-dell-ambiente-lavoretti
Fonte: shutterstock
Il 5 giugno è la Giornata mondiale dell'ambiente. Ecco allora dei lavoretti per la scuola primaria. Vediamo i più belli!

Il 5 giugno è la giornata mondiale dell'ambiente (World Environment Day). La salvaguardia dell'ambiente è al centro dell'Agenda 2030 che dedica uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), il numero 15, a questo tema: "Proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità". Ma di cosa si tratta e a cosa serve? Quali sono i lavoretti per la scuola primaria che possono fare i più piccoli? Oggetto della 47esima edizione, che darà anche il via al Decennio delle Nazioni Unite, è il ripristino dell'ecosistema. Un obiettivo globale, da realizzare entro il 2030. Vediamo.

In questo articolo

Giornata mondiale dell'ambiente: che cos'è

Il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Ambiente, un'evento internazionale che unisce i vari Paesi della Terra nello sforzo di preservare l'ecosistema naturale. Il World Enviroment Day e è stato istituito dall'Assemblea Generale dell'ONU nel 1972, a memoria della Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (conosciuto con la sigla inglese UNEPUnited Nations Environment Programme).

In occasione della celebrazione del 5 giugno, gli organizzatori indicano ogni volta un tema principale e un Paese dove tenere i principali eventi. Per il 2021 il Paese ospitante è il Pakistan e il tema principale è la il ripristino degli ecosistemi.

Gli organizzatori hanno anche messo online una Guida pratica della Giornata Mondiale dell'Ambiente 2021 contenente spunti di riflessione e suggerimenti per favorire il rifiorire della natura sul nostro pianeta.

Sul manifesto della giornata si legge: "Questo è il nostro momento. Non possiamo tornare indietro nel tempo. Ma possiamo coltivare alberi, rendere più verdi le nostre città, rinaturalizzare i nostri giardini, cambiare la nostra dieta e pulire i fiumi e le coste. Siamo la generazione che può fare pace con la natura. Diventiamo attivi, non ansiosi. Siamo audaci, non timidi. #GenerationRestoration".

Giornata mondiale dell'ambiente: lavoretti

Crea un piano familiare verde

Inizia la tua pianificazione pensando alle abitudini della tua famiglia. Prova a rispondere a domande come:

  • Con quale frequenza le persone fanno il bagno quando potrebbe andare bene la doccia?
  • butti i vestiti in lavatrice quando potrebbero essere indossati di nuovo?
  • lasci tutti i tuoi elettrodomestici collegati?
  • il tuo cibo è stato importato?
  • usi borse della spesa riutilizzabili?

Una volta che hai un'idea di quali tipi di cose puoi cambiare, fai un elenco dei cambiamenti che la tua famiglia prevede di fare e mostralo in un posto ben visibile - assicurati di coinvolgere i più piccoli nella creazione di un grafico divertente e visivo che coinvolga tutta la famiglia! 

Crea una casa degli uccelli riciclata

Invita gli uccelli a vivere con te allestendo una casetta per uccelli sul tuo balcone. Gli uccelli sono creature socievoli e felici e possono essere una buona compagnia per tuo figlio.

Cose di cui hai bisogno:

Scatola di scarpe
Forbici
nastro 
Corda
Tempo impiegato: 5 minuti

Come: utilizzare un nastro per fissare saldamente il coperchio della scatola. Su un lato della scatola, fai un foro circolare, di circa 5 cm di diametro. Attacca le corde alla parte superiore con del nastro se lo vuoi appendere.

Il gioco del riciclo

Una tabella del gioco del riciclo può essere un modo divertente per insegnare ai bambini la gestione dei rifiuti solidi. Questa attività può aiutarli a imparare a differenziare i rifiuti domestici.

Cose di cui hai bisogno:

Carta per grafici
marcatori
Tempo impiegato: 30 minuti

Come: Disegnare immagini di vari articoli per la casa realizzati con materiali diversi. Quindi, disegna 5 scatole che rappresentano i diversi tipi di rifiuti, uno ciascuno per rifiuti alimentari, metallo, vetro, plastica e carta. Usa la tabella di riciclaggio per insegnare le basi della gestione dei rifiuti.

gpt inread-altre-0

articoli correlati