Home Il bambino

Quando e perché si festeggia la Giornata internazionale dei mancini

di Ines Delio - 09.08.2023 Scrivici

giornata-internazionale-dei-mancini
Fonte: shutterstock
Il 13 agosto si festeggia la Giornata internazionale dei mancini, per celebrare una predisposizione che interessa oggi circa il 10% della popolazione mondiale

In questo articolo

Giornata internazionale dei mancini

Il 13 agosto si festeggia la Giornata internazionale dei mancini: una giornata istituita per celebrare una predisposizione che non è più considerata un difetto da correggere come in passato e che interessa oggi circa il 10% della popolazione mondiale.

Come e perché è nata la Giornata internazionale dei mancini

La Giornata internazionale dei mancini è stata istituita nel 1992 dal Left Handers Club, nel Regno Unito, sebbene questa stessa data sia stata una ricorrenza legata al mancinismo sin dal 1973. L'obiettivo è quello di diffondere la conoscenza della lateralizzazione meno diffusa tra la popolazione, e le sue implicazioni legate alla vita quotidiana. Alcuni eventi correlati alla giornata si propongono di diffondere la conoscenza di articoli progettati per le persone mancine, con particolare attenzione per quelli specificamente progettati per i bambini

La finalità dell'evento è anche quella di correggere i pregiudizi storici nei confronti delle persone mancine e di rendere il mondo più a misura di mancino, così come lo è per i destrimani.

Le cause del mancinismo

ll motivo per cui una persona su 10 predilige la mano sinistra è rimasto tutt'oggi un mistero per la scienza. Non è stato dimostrato un legame genetico diretto ed è possibile che due genitori destrimani abbiano un figlio mancino. Le teorie includono:

  • Geni. Forse i fattori genetici predispongono un bambino a favorire la mano destra. Un singolo gene potrebbe essere trasmesso dai genitori ai figli per influenzare la mano preferita dal bambino. Se viene ereditata una versione particolare di questo gene, il bambino potrebbe avere maggiori probabilità di essere mancino, a seconda degli stimoli e di altre influenze ambientali. Tuttavia, ricerche più recenti suggeriscono che è più probabile che molti geni diversi si "sommino" per generare una persona mancina.
  • Sesso. I maschi sono leggermente più numerosi delle femmine. Questo suggerisce ad alcuni ricercatori che il testosterone abbia un'influenza sulla destrezza e sul mancinismo.
  • Sviluppo fetale. Alcuni ricercatori ritengono che il mancinismo abbia più un'influenza ambientale che genetica. I fattori ambientali nel grembo materno (compresa l'esposizione agli ormoni) potrebbero influenzare la preferenza per la mano destra o sinistra più avanti nella vita.
  • Emulazione. I bambini imparano a scegliere la mano destra o sinistra copiando i genitori e altre persone a loro vicine. Tuttavia, questo non spiega perché i genitori destrimani abbiano talvolta figli mancini e viceversa.
  • Adattamento. Alcune persone che sono naturalmente destrimani diventano mancini per la necessità di adattarsi a un trauma.

I problemi per i bambini mancini

Poiché il 90% della popolazione è destrimano, i mancini incontrano alcuni problemi pratici, tra cui:

  • La scrittura occidentale va da sinistra a destra.

    Chi scrive con la mano sinistra copre, e quindi non vede, ciò che ha appena scritto, rischiando di fare sbavature.

  • I bambini mancini spesso scrivono lettere o numeri (anche parole intere o paragrafi) al contrario, come riflesse in uno specchio (scrittura speculare). Si tratta di un'inclinazione naturale che si risolve con il tempo, la pratica e l'incoraggiamento.

  • Forbici, chitarre e altri oggetti e strumenti sono stati progettati per essere usati con la mano destra.

Alcune ricerche hanno suggerito che le difficoltà di apprendimento, l'epilessia e l'autismo sono più comuni nelle persone mancine. Tuttavia, altri ricercatori non sono stati in grado di confermare questi risultati e le conoscenze attuali suggeriscono che il mancinismo non è associato alle difficoltà di apprendimento.

I vantaggi delle persone mancine

Essere mancino ha anche i suoi vantaggi. 

  • Uno studio pubblicato su Frontiers condotto da ricercatori delle università di Milano, Liverpool e Maastricht, che ha coinvolto 2314 studenti italiani, confermerebbe le particolari abilità matematiche delle persone mancine.
  • Secondo un altro studio del 2017, le persone mancine avrebbero un vantaggio negli sport come ping-pong o baseball, che richiedono reattività, e sarebbero più forti nel pugilato. Questo perché sarebbero più abituati a interfacciarsi con chi adopera la destra, mentre non è vero il contrario, e ciò sarebbe in grado di agevolarli. Le affermazioni della ricerca sono però valide nel mondo del professionismo, mentre non trovano applicazione tra i dilettanti.
  • Stando a una ricerca dell'Università di Toledo, ngli Stati Uniti, le persone mancine hanno una memoria episodica più sviluppata. Ciò significa che potrebbero essere più bravi dei destrimani a ricordare gli eventi, una capacità che risulta maggiore anche nei loro parenti.

Altre fonti per questo articolo:

Left-handedness

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli