Home Il bambino Giocare e crescere

Vestiti di Carnevale per bambini di ogni età

di Redazione PianetaMamma - 12.01.2024 Scrivici

vestiti-di-carnevale-per-bambini
Fonte: shutterstock
Tante idee per i vestiti di Carnevale per bambini, da realizzare a casa o da acquistare online, per bambini di tutte le età

In questo articolo

Vestiti di Carnevale per bambini

Il Carnevale è una festa che rende felici soprattutto i bambini che possono mascherarsi per diventare come i loro eroi preferiti ma, è inutile negarlo, anche i genitori si divertono a vestire i propri figli e spesso cercano vestiti che possano abbinare la praticità all'estrosità. Ecco qualche consiglio per i vestiti di Carnevale 2024  per bambini.

I costumi di Carnevale più gettonati per bambini da 0 a 4 anni sono quelli legati al mondo animale. Via libera, dunque, a cani, gatti, conigli ed orsetti di peluche proprio perchè si tratta di maschere che permettono di tener caldi i propri bimbi senza rinunciare al lato divertente e tenero.

Dai 6 anni in su, sarà sempre più complicato scegliere una maschera che possa mettere d'accordo mamma e figli. Si comincerà a delineare la netta divisione tra le femmine che vorranno essere le classiche principesse o fatine ed i maschi per i quali sarà d'obbligo un costume che richiami il loro eroe preferito.

Non resta che scegliere se rispolverare e rimodernare un costume di un fratello o di una sorella maggiore oppure crearne o acquistarne uno nuovo. Sceriffo, Peter Pan, moschettiere, re, ninja sono gli evergreen che da anni accompagnano i bambini nei loro travestimenti di Carnevale, così come lo sono i personaggi della Marvel o quelli della Disney da Cars a Toy Story, da Captain America a Spiderman o Batman.

Consigli per i vestiti di Carnevale

Il primo consiglio è di fare molta attenzione alla provenienza ed ai materiali usati. Quando i figli crescono, diventano più indipendenti anche per la scelta dei costumi di Carnevale e le loro preferenze si orientano verso i beniamini della Tv o delle favole.

Ma lasciare libera scelta non vuol dire che si possano acquistare vestiti poco sicuri. Il Ministero della Salute ricorda che anche i vestititi devono avere il marchio CE che ne certifica l'adesione ai criteri di sicurezza e se i bambini sono più piccoli evitiamo vestiti che abbiano piccole parti che possono staccarsi, come bottoni.

Ovviamente la scelta del travestimento di Carnevale per i bambini cambierà se si deve partecipare ad una festa in casa o ad una sfilata per le strade del paese. La cosa importante, però, è che anche la scelta del vestito di Carnevale diventi un momento di condivisione e divertimento, l'occasione per creare insieme ai vostri figli il travestimento giusto.

Costumi di Carnevale da comprare online

Se non avete tempo e non amate il fai da te, online troverete tantissime proposte di costumi di Carnevale per bambini, alcune in offerta. Lo shop migliore online? Avete l'imbarazzo della scelta. Ecco una lista di negozi dove trovare tanta scelta e i vestiti preferiti dai bambini:

Per il Carnevale le bambine potrebbero mascherarsi da Trilli, la simpatica fatina di Peter Pan. Una tutina verde, una gonnellina di tulle, due piccole ali sulla schiena ed un poco di trucco faranno di vostra figlia una fatina più graziosa dell'originale.

I maschietti potrebbero osare un costume da Hulk, completo di muscoli e maschera. Ma i personaggi della Disney sono davvero tanti e possono accontentare bambini piccoli, che possono travestirsi da Topolino, Paperino o Minnie, e grandi, con i clasici supereroi e principesse, oppure con i personaggi dei cartoni più amati.

Ecco i 3 vestiti di Carnevale Disney più venduti su Amazon.

Disney Costume Trilly Deluxe

Ufficiale Disney, vestito con corpetto in raso e la gonna a strati di tulle scintillante. Il costume è lucidato con finiture dorate e coprispalle piumati. Include le ali.

Disney - Costume ufficiale di Frozen 2

Abito di alta qualità con motivo a fiocco di neve scintillante sopra l'orlo, cintura intricata dal design ghiacciato e mantello in organza attaccato per completare il look.

Disney Costume Topolino

I 6 costumi di carnevale per bambini più acquistati su Amazon

Diamo un'occhiata ai costumi di Carnevale più venduti su Amaozn: abbiamo scelto 3 proposte per bambino e 3 per bambina, selezionando i prodotti che hanno ricevuto le migliori recensioni.

Rubie's costume Spiderman Saf

Costume Marvel con licenza ufficiale. Tuta imbottita deluxe con copriscarpe e copricapo in tessuto.

PRO: tessuto molto comodo, morbido e di qualità, perfetta la maschera che copre il volto lasciando liberi occhi e bocca.

CONTRO: non ci sono difetti.

Melissa & Doug Costume vigile del fuoco

Il kit pompiere bambino include una giacca, un cappello da pompiere, un estintore finto, un megafono giocattolo con effetti sonori, un distintivo e una targhetta personalizzabile.

PRO: un costume di qualità, con dettagli realistici e tessuti ottimi, perfetto il megafono che suona davvero

CONTRO: caschetto un po' grande.

Costume Harry Potter

Il set di costume di Harry Potter comprende 7 pezzi, mantello, cappello, cravatta, sciarpa, occhiali, timer, bacchetta.

Rubies Costume Miraculous Ladybug

Tuta a maniche lunghe, in tessuto jersey rosso a pois neri con chiusura in velcro sul retro e stampa lenticolare sul top, con dettagli stampati e logo di Tikki sul petto con mascherina per gli occhi abbinata. Chiusura posteriore in velcro per un facile posizionamento.

PRO: tuta elasticizzata con dettagli di qualità e colori vividi

CONTRO: occhio a prendere una taglia più grande, non può essere indossata sopra i vestiti.

Costume da farfalla

Set 4 pezzi: Include gonna di tulle, ali, bacchetta magica, cerchietto. Adatto per bambini di età compresa tra 2 e 8 anni. Materiale: 100% Poliestere.

Minnie principessa

Travestimento con cerchietto per capelli e fascia. Realizzato in comodo poliestere e cotone. Corpetto a pois senza maniche con scollo rotondo e grazioso fiocco sul davanti, abito in morbido tulle a strati ornato da un fiocco con fiocco sul retro.

Alcune idee possono essere utilizzate per i più piccoli. Tra queste si potrebbe menzionare, ad esempio, il vestito da pinguino, la cui figura è molto amata anche grazie ai cartoni animati della Dreamworks.

Si tratta di abiti facili da realizzare anche in casa.

Basterà, infatti, una tutina bianca piuttosto larga, sulla quale potrete applicare delle ali fatte in feltro nero ed attaccate in modo che coprano anche le braccia. Su un cappello nero potrete incollare degli occhi ed un becco sagomato, creato sempre utilizzando del feltro, ma questa volta arancione. Dello stesso colore andrete a fare delle ghette a forma di zampa sagomata da applicare sulle scarpe. Il vostro pinguino è pronto.

Se siete creativi costruite insieme una maschera da Lego o da cellulare. Sarà sufficiente trovare delle scatole di cartone della giusta misura, creare dei buchi per fa uscire braccia, testa e gambe, decorarle e colorarle in modo che assumano l'aspetto desiderato.

I bambini magari desiderano un travestimento perfetto, acquistato in un negozio, ma si può anche proporre di realizzare un vestito fatto a mano e il risultato sarà unico ed originale.

Vestiti di Carnevale fai da te per bambino 

I maschietti preferiscono naturalmente i supereroi oppure i cavalieri o i pirati. Fare, ad esempio, un vestito da pirata non è poi così difficile: l'importante è non farsi mancare cappello, bandana, sciabola e altri accessori indispensabili.

Vestiti di Carnevale fai da te per bambina 

Le bambine amano indubbiamente le principesse Disney e altre protagoniste di storie e cartoni animati celebri. Si può dare un'occhiata ai vestiti in maschera proposti dalla Disney per provare a realizzarne uno fatto in casa. A volte basta davvero poco, come una gonna di tulle da impreziosire con perline, strass e coroncine.

Se il "fai da te" non è proprio adatto a voi ci sono molti negozi specializzati dove acquistare vestiti di Carnevale, anche online. E non è necessario spendere un patrimonio: in molti negozi si possono trovare abiti delle passate stagioni a prezzi scontati e magari qualche affare sugli ultimi capi rimasti.

Su Internet ci sono tanti negozi online dove è possibile acquistare travestimenti a buon mercato, ma prestare attenzione ai tempi di consegna e alle spese di spedizione, per evitare di dover pagare per il trasporto ciò che risparmiate per il vestito.

Vestiti di Carnevale per bambini usati

Su Ebay e altri portali di cerco e offro si trovano tantissimi vestiti in maschera usati e in perfette condizioni. Scegliere un vestito usato può essere una buona idea visto che probabilmente il travestimento di quest'anno finirà in soffitta l'anno prossimo. Facile reperire vestiti da principesse deluxe e supereroi completi di accessori che magari nuovi in negozio costano una fortuna, con l'usato si può risparmiare un bel pò. Inoltre su questi siti si possono anche reperire delle "chicche", magari proprio quel travestimento così difficile da trovare nei negozi.

Immagini di vestiti di Carnevale per bambini

Insomma la scelta per il travestimento di Carnevale perfetto non manca davvero. Per ciò che riguarda le bambine, negli ultimi anni spopolano le nuove eroine della Walt Disney come Rapunzel, Merida o Elsa ed Anna, principesse sì ma con carattere, segno che i tempi sono cambiati anche nella scelta dei vestiti di Carnevale.

Se, invece, i vostri bambini sono interessati ad idee originali piuttosto che a classici personaggi, avrete la possibilità di dar sfogo alla vostra ed alla loro fantasia.

**Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati**

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli