Home Il bambino Giocare e crescere

Chi è il truccabimbi e come decora i visi dei più piccoli

di Simona Bianchi - 02.02.2024 Scrivici

chi-e-il-truccabimbi-e-come-decora-i-visi-dei-piu-piccoli
Fonte: shutterstock
Il truccabimbi consente di disegnare figure e decorazioni sul viso dei più piccoli. In cosa consiste, come funziona e chi lo fa

In questo articolo

Chi è il truccabimbi

Il truccabimbi è una figura che sta diventando molto richiesta durante le feste e gli eventi. Si occupa principalmente di disegnare, con trucchi certificati, il volto dei bambini o le loro mani. Si tratta di una vera e propria figura professionale, ma si può imparare anche a fare qualche decorazione per i propri figli a casa con il fai da te. L'importante è comprare il kit giusto con prodotti di qualità e controllati. Bisogna anche fare attenzione alle etichette, verificando che il male up sia anallergico per evitare spiacevoli conseguenze. I trucchi più richiesti dai piccoli sono, in generale, quelli dei protagonisti dei cartoni animati più amati del momento. Trasformarsi in un truccabimbi in vista di Carnevale o Halloween o contattarne uno per un party speciale può essere un'ottima idea per far divertire i bambini e renderli ancora più simili ai personaggi in cui sono mascherati.

In cosa consiste il truccabimbi

Il truccabimbi o face painting è un'attività che consiste nel dipingere con colori lavabili e ipo-allergenici il viso dei bambini. È un'attività che riscuote un grande successo e partecipazione durante le feste perché attira sia i maschietti che le femminucce. Il kit ideale può essere acquistato anche sulle piattaforme online e deve essere composto da:

  • Un kit di pittura lavabile per il face painting di almeno 10 colori
  • Un pennello a punta tonda
  • Un pennello a punta piatta
  • Un pennello a punta fine
  • Spugnette
  • Salviette umidificate.

Come funziona l’attività del truccabimbi

Se si vuole provare a fare il truccabimbi a una festa, bisogna cercare un angolo in cui posizionarsi e nel quale predisporre un tavolino sul quale poggiare gli strumenti necessari per il face painting, ovvero il kit per il make up ed eventuali struccanti e salviette, e due sedie, una per chi trucca e l'altra per il bambino che vuole farsi truccare.

Il consiglio è non predisporre la postazione attaccata al muro per evitare che i piccoli entusiasti tocchino la parete con il trucco rischiando di sfumare il disegno e per permettere agli altri di mettersi in coda e curiosare la trasformazione dei loro amici.

Le regole per fare il truccabimbi

Se si è alle prime armi e sta per avvicinarsi la festa per i bambini in cui cimentarsi nel ruolo del truccabimbi, il primo consiglio è quello di fare prima un po' di pratica in casa, su se stessi o sugli altri componenti della famiglia. Altre regole di base sono:

  • Esercitarsi un po' a casa su un foglio a rappresentare animali o personaggi di fantasia;
  • Prima di iniziare il laboratorio assicurarsi cdi avere tutti gli strumenti sul tavolo;
  • Applicare una crema idratante sul volto dei bambini, prima del colore, per fare la base e rendere la decorazione più duratura
  • Utilizzare un pennello piatto per colorare le zone più estese mentre il pennello a punta fina per aggiungere i dettagli alla decorazione;
  • I colori ci mettono poco tempo ad asciugarsi, aspettare sempre qualche secondo tra uno strato di colore e un altro.

Ma come togliere il trucco in caso di errori o a fine festa? Una cosa da sapere è che il make-up per il face painting è a base di acqua, questo vuol dire che per eliminarli basta usare acqua fredda e sapone. Per facilitare la rimozione dei colori può essere di grande aiuto anche l'uso di un batuffolo di cotone bagnato con qualche goccia di olio di oliva. Sconsigliato invece l'uso dell'acqua calda che fa dilatare i pori. La conseguenza è che il pigmento viene assorbito più in profondità dalla pelle rendendo più difficile struccare per bene i volti dei bambini. Per una rimozione ancora più semplice il suggerimento è usare colori poco pigmentati.

Per esempio il blu o il verde possono lasciare dei leggeri aloni proprio a causa della grande pigmentazione che li rende brillanti e vivaci. Altro consiglio è quello di evitare il trucco su bambini sotto i tre anni.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli