Home Il bambino Giocare e crescere

Triangolo di Pikler: cos'è e a cosa serve

di Penelope Greco - 24.03.2021 Scrivici

triangolo-di-pikler
Fonte: shutterstock
Il triangolo di Pikler è un gioco in legno atossico e sicuro per i bambini, perfetto per lo sviluppo motorio dei più piccoli.

Il triangolo di Pikler è stato sviluppato dalla pediatra ungherese Emmi Pikler negli anni '30. Credeva che i bambini dovessero esplorare il triangolo dei pikler alle loro condizioni e con i loro tempi. Se riescono a scalarlo, dovrebbero essere in grado di farlo liberamente. Questo gioco può essere utilizzato per bambini da 6 mesi a circa 5 anni. Il triangolo di Pikler consente ai bambini di apprendere le proprie capacità motorie. Scopriamo di più.

In questo articolo

Triangolo di Pikler: cos'è

Il triangolo di Pikler si presenta come un triangolo su cui arrampicarsi attraverso i gradini in legno, formati da dei bastoncini incastrati lungo i fianchi della struttura (anch'essa in legno), o con l'aggiunta di una rampa. La cosa positiva del triangolo di Pikler è che non ha bisogno di essere alzato man mano che tuo figlio cresce, perché funziona come la base su cui possono raggiungere il loro sviluppo.

Ad esempio, i bambini possono prima giocare sotto di esso. Una volta pronti possono usarlo per tirarsi su, quindi procedere a salire sulla struttura. Possono usare la loro immaginazione e apprendere nuove abilità.

La verità è che, anche se è spesso associato al metodo Montessori, non ha nulla a che fare con quel metodo. Molti classificano il triangolo del Pikler come un giocattolo della scuola steineriana in quanto è un giocattolo ecologico, organico e aperto, ma non è stato inventato né da Rudolf Steiner né da Maria Montessori.

Il design originale è alto circa 85 cm ed è consigliato a partire dai 10 mesi di età. I mobili Pikler sono realizzati su misure specifiche elaborate dalla dottoressa Pikler, secondo standard di alta qualità. Solo 4 produttori in Europa sono certificati per vendere il marchio registrato Pikler. 

Austria
Martin Plakner
www.Spielzeugmacher.at

Germania
Base Gemeinde
www.basisgemeinde.de

Spagna
Ergo Kids
www.ergokids.cat/coleccio/pikler

Almenara
www.almenara-equipamientos.com/categoria-producto/pikler

Perché comprarlo

Neonati e bambini piccoli hanno l'abitudine di arrampicarsi su tutto, indipendentemente dalla sua sicurezza o stabilità. L'introduzione di un triangolo Pikler in tenera età, contrariamente alla credenza popolare, non incoraggerà il tuo bambino a diventare uno scalatore, ma consentirà al tuo piccolo di avere uno spazio sicuro per sviluppare e praticare le sue capacità motorie. Questo non è solo per l'arrampicata, è progettato per supportare l'equilibrio, la creatività, la coordinazione e la forza di presa.

L'utilizzo non si basa sull'età, si basa sullo stadio di sviluppo, che può variare enormemente tra un bambino e l'altro. Se il tuo bambino non è ancora in grado di camminare, il triangolo di Pikler può essere introdotto come strumento per aiutarlo nella fase di sviluppo del tirarsi su. Se il tuo bambino ha iniziato a gattonare, può essere utilizzato come uno spazio sicuro per incoraggiare la prima camminata. Col passare del tempo, il tuo bambino migliorerà le sue abilità.

Inizieranno a usare la loro immaginazione e ad usare il loro Pikler in modi che non avevi nemmeno considerato. Questa è la semplice bellezza dei giocattoli per le abilità motorie. Non esiste un modo definito per usarli e quindi le opzioni di gioco sono limitate solo dall'immaginazione di un singolo bambino.

Precauzioni

Consigliamo di usarlo su una superficie morbida ma robusta come un tappeto o un prato. Può essere utilizzato all'interno o all'esterno, ma è progettato per essere utilizzato con supervisione. Non lasciare mai tuo figlio da solo a giocare senza supervisione. Asciugare sempre il telaio se si bagna.

Questi prodotti sono progettati per essere utilizzati con un intervento minimo da parte degli adulti. Un bambino si arrampicherà o esplorerà solo se si sente sicuro. Aiutare tuo figlio ad arrampicarsi può sembrare un'opzione divertente, ma mette il tuo bambino in pericolo di raggiungere traguardi che non è ancora pronto a raggiungere da solo. Ogni bambino raggiungerà questi traguardi nel proprio tempo e queste strutture per l'arrampicata sono progettate per assistere il tuo bambino indipendentemente dalle sue capacità di sviluppo.

Assicurati di seguire le linee guida sul limite di peso. Queste linee guida devono essere considerate in particolare quando più bambini giocano insieme.

gpt inread-altre-0

articoli correlati