Home Il bambino Giocare e crescere

Tickety Toc e 1,2,3… Perche? : due programmi per bambini su NickJr

di Monica De Chirico - 30.08.2012 Scrivici

i-guerrieri-di-kung-fu-panda
Due format nuovi sono stati lanciati dal canale televisivo Nichelodeon: 1,2,3, Perché? Impara l'inglese con me e Tickety Toc, che racconta le simpaticissime avventure di due gemelli Tommy e Tilly alle prese con la gestione del tempo

Settembre non è solo il mese della fine delle vacanze e del ritorno a scuola (LEGGI), in TV partono nuovi programmi televisivi e cartoni tutti dedicati ai bambini. Tra questi ci sono quelli proposti da Nickelodeon, tra i numero uno al mondo nell’intrattenimento di ragazzi e famiglie, anche in Italia. Questo canale televisivo ha lanciato due format nuovi : 1,2,3, Perché? Impara l'inglese con me e Tickety Toc, che racconta le simpaticissime avventure di due gemelli Tommy e Tilly alle prese con la gestione del tempo. (GUARDA IL TRAILER SOTTO).



LEGGI ANCHE: I bambini, i genitori e la televisione




Nickelodeon leader sulla piattaforma Sky con Nickelodeon e Nickelodeon+1 (605-606), dove vengono tramessi cartoni e live-action per ragazzi, e con Nick Jr e Nick jr +1 (603-604) interamente dedicato al target pre-scolare. Tante le properties di successo del network Nickelodeon a partire da Dora, Diego tra i pre-scolari, seguite da Spongebob, i Pinguini di Madagascar, Kung Fu Panda (LEGGI) per le animazioni, mentre tra le live action troviamo iCarly, Victorius, Big Time Rush e Anubis. Il brand vive anche sul web su www.nicktv.it con aree dedicate a giochi e attività, alle serie tv e all’informazione con il nickmagazine dove scoprire tutte le curiosità sulle celebrities più amate dai ragazzi di tutto il mondo.






“1,2,3… Perche?” approda sul canale Nick Jr (Sky 603-604) con l’obiettivo di avvicinare i bambini in età pre-scolare all’apprendimento giocoso dell’inglese. Il concept ruota attorno alla figura di Polly (Teresa Pascarelli), una vivace ed eccentrica presentatrice che vive insieme al suo pesciolino Bubbles, in un gigantesco libro pieno di risposte alle domande più comuni dei bambini, es: “Perché le nuove non cadono? oppure Perché le stelle sono luminose…???” Domande curiose e tipiche dei più piccoli a cui Polly, risponderà in inglese avvalendosi di un vocabolario semplice per aiutare i telespettatori all’apprendimento del significato e alla musicalità della pronuncia.

1-2-3-perche


Il metodo innovativo utilizzato è identificato come Bilingual Method™, frutto delle sperimentazioni che Teresa ha condotto negli anni per introdurre la lingua inglese (LEGGI) ai bambini italiani. Si basa su un’accurata e codificata alternanza della lingua inglese con quella italiana all’interno del racconto tra personaggi. Sebbene siano presenti le due lingue, l’impressione che riceverà il bambino dopo i primi istanti di sorpresa, sarà quella di ascoltare una lingua unica e comprensibile. “1,2,3… Perche?” va in onda alle ore 10.30 su Nick Jr (Sky 603 e 604).


LEGGI ANCHE: Insegnare l'inglese durante la pappa



La grande novità di settembre si chiama invece Tickety Toc, la nuova serie animata prescolare che si svolge in un mondo tutto nuovo e assai colorato: l’interno di un orologio a cucù a Tickety Town! I protagonisti Tommy e Tilly, due bambini di 6 anni, buffi e divertenti, hanno un ruolo molto importante all’interno della loro comunità: ogni ora, allo scoccare delle lancette, devono eseguire il “gong” dell’orologio Tickety, ma siccome hanno terribili capacità di gestione del tempo (LEGGI) e come tutti i bambini, sono impazienti e un pò pasticcioni, ne vedremo delle belle. I due gemellini sono diversi e affrontano i problemi con un approccio differente, Tommy è più scientifico mentre Tilly è più fantasiosa, entrambi hanno bisogno l’uno dell’altra. Vivono nel Tickety Clock con Madame Au Lait, una mucca molto affettuosa con un grande cuore. Tickety Toc andrà in onda dal 10 settembre tutti i giorni alle 12.30 solo su Nick Jr – Sky 603 e 604

Fonte e Photo Credits| Nickelodeon



gpt inread-altre-0

Ultimi articoli