In questo articolo
Qual è il significato dei Teletubbies?
Se diciamo Tinky Winky, Dipsy, Laa-Laa e Po cosa vi viene in mente? Di certo se avete bimbi in età prescolare (ma anche se siete genitori relativamente giovani) conoscete benissimo i Teletubbies, i 4 simpatici personaggi televisivi tanto amati dai piccolissimi, ormai da qualche generazione. La serie televisiva per bambini in età prescolare è stata creata dalla BBC e prodotta tra il 1997 e il 2001: i 4 personaggi, interpretati da attori adulti che indossano costumi tondeggianti, vivono in una futuristica casa a forma di strana cupola in un mondo incontaminato immerso nella natura. Uno strano periscopio avverte i 4 che sta per accadere qualcosa.
A creare i Teletubbies per conto della BBC fu lo psicologo cognitivo Andrew Davenport, che fece in modo da strutturare gli episodi in modo da rispondere alle piuttosto breve capacità di concentrazione dei bambini piccolissimi. E inoltre le frasi e il linguaggio sono molto semplici, ripetitivi e lenti (Ciao, Ciao oppure Tante coccole), perfetti anche per essere compresi dai bambini con difficoltà e per stimolare lo sviluppo cognitivo.
Ecco tutto quel che c'è da sapere sui Teletubbies e qualche idea shopping per fare dei regali ai vostri bimbi fan dei 4 buffi personaggi.
Ma che significato hanno i Teletubbies?
Anche se negli anni sono nate correnti anti-teletubbies, che definiscono orribile questo prodotto televisivo, in realtà la serie continua ad incantare generazioni di bambini di meno di 3 anni. Probabilmente perché i 4 protagonisti vivono in un mondo idilliaco e sereno, dove la quotidianità scorre tra una Tubbypappa e una corsa nei prati fino a che il sole non tramonta, ma anche perché la continua ripetitivà di gesti e parole rassicura i bambini. Inoltre durante l'episodio c'è sempre spazio per un breve spezzone di video che riprende coetanei di ogni parte del mondo ed ogni etnia intenti a giocare, mangiare o svolgere azioni semplici che accomunano tutti.
Ogni puntata dei Teletubbies inizia con il sorgere del sole, che ha il volto di un bambino di circa nove mesi che ride sempre. Gli autori hanno reso noto che la bambina che interpreta il sole è Jessica Smith.
Come si chiamano i Teletubbies?
- Tinky Winky è il più grande, sempre molto gentile, di colore viola con un'antenna triangolare sulla sua testa. Ama camminare, ballare e fare le capriole
- Dipsy è maschio, di colore verde, ha una antenna dritta sulla sua testa e ha sempre un cilindro di pelo bianco e nero. Ama ballare in modo strano
- La-La è femmina, di colore giallo, ha una antenna a ricciolo sulla sua testa. Ama giocare con una grossa palla arancione
- Po è femmina, di colore rosso, ha una antenna che termina con un cerchio.
Chi sono i Tiddlytubbies: i Teletubbies piccoli?
Ci sono poi i Teletubbies piccoli. Si chiamano Tiddlytubbies e appaiono nella serie revival. Non camminano, ma gattonano e vanno in giro sulle ginocchia o stanno seduti. Sono 8 e si chiamano:
- Mi-Mi,
- Daa Daa,
- Baa,
- Ping,
- RuRu,
- Nin,
- Duggle Dee,
- Umby Pumby.
Quali Teletubbies sono femmine?
- Il Teletubbies rosso che si chiama Po è una femmina ed è per moltissimi bambini il personaggio più amato. Ha un'antenna che termina con un cerchio, gira sempre col suo monopattino e ama ballare e cantare, ma soprattutto è testarda e vuole fare sempre le cose di testa sua. E' cantonese e sa parlare sia in inglese che in cantonese.
- La-La, il Teletubbies giallo, è femmina, ha un'antenna a ricciolo sulla testa e adora giocare con la sua palla arancione, ballare e saltare.
Quali sono i Teletubbies maschi?
- Dipsy è maschio, di colore verde, con una antenna dritta sulla sua testa e porta sempre con sé un cappello
- Tinky Winky è maschio, è di colore viola e ha l'antenna di forma triangolare. È il Teletubbies più grande del gruppo. E' sempre molto gentile. Ha sempre con sé una borsa rossa e adora il canto, il ballo, andare a spasso e fare le capriole.
Come fa la sigla dei Teletubbies?
Da quando sono usciti con il loro primo episodio i Teletubbies vengono anticipati da una sigla che è entrata nei ricordi di tutti e che fa così.
Sulle alte colline non molto lontano, giocano i Teletubbies tenendosi per mano.... Uno....
Dipsy: Uno!
Narratore: Due....
Laa-Laa: Due!
Narratore: Tre...
Po: Tre!
Narratore: Quattro....
Tinky Winky: Quattro.
Narratore: Teletubbies!
È l'ora dei Teletubbies!
Tinky Winky, Dipsy, Laa-laa, Po, Teletubbies, Teletubbies fan-no ciao! Tinky Winky, Dipsy, Laa-laa, Po... Teletubbies, Teletubbies, tante coccole.
Quali sono i migliori giocattoli dei Teletubbies?
Se anche i vostri figli amano i Teletubbies ecco alcuni dei prodotti più venduti su Amazon.
Peluche parlante di Po
Questo peluche ha il corpo morbido e la testa più dura: canta la sigla dei Teletubbies e pronuncia qualche frase in inglese. Adatto dai sei mesi.
PRO: molte delle recensioni dei clienti Amazon che hanno acquistato il prodotto sono positive. In particolare, segnalano che il corpo è morbidissimo e che ha le fattezze molto realistiche e somiglianti al personaggio visto in TV. Ha un'altezza adatta ai bambini piccoli e si fa abbracciare.
CONTRO: qualcuno raccomanda di non darlo a bimbo troppo piccoli perché la testa è dura e i bimbi potrebbero farsi male.
Personaggi Teletubbies
Adatto a bambini di 18 mesi o più, questa confezione contiene i 4 personaggi dei Teletubbies realizzati in plastica dura, perfetti per giocare e scatenare la fantasia, ma anche da usare come decorazione per una torta di compleanno a tema.
PRO: secondo le recensioni dei clienti Amazon i 4 personaggi sono in plastica dura e vanno bene per i bambini che vogliono giocare ricreando mondi ed episodi con i loro protagonisti preferiti.
CONTRO: secondo alcuni la qualità della plastica potrebbe essere migliore.
Pupazzetti dei Teletubbies
Su Amazon possiamo anche trovare dei costumi di Carnevale a tema Teletubbies.
Teletubbies Laa-Laa Costume di Carnevale giallo
Costume da Tinky Winky
***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***