Home Il bambino Giocare e crescere

Teletubbies: perché piacciono tanto ai bambini e dove comprare giochi online

di Francesca Capriati - 05.02.2020 Scrivici

teletubbies-perche-piacciono-tanto-ai-bambini-e-dove-comprare-giochi-online
Fonte: Photo Courtesy
Anche i vostri figli amano i Teletubbies? Ecco come sono nati e dove comprare dei regali per i vostri bimbi a tema Teletubbies

Teletubbies

Se diciamo Tinky Winky, Dipsy, Laa-Laa e Po cosa vi viene in mente? Di certo se avete bimbi in età prescolare (ma anche se siete genitori relativamente giovani) conoscete benissimo i Teletubbies, i 4 simpatici personaggi televisivi tanto amati dai piccolissimi, ormai da qualche generazione. Conoscete come sono nati i Teletubbies e sapevate che a studiarli e strutturare gli episodi fu uno psicologo cognitivo? La serie televisiva per bambini in età prescolare è stata creata dalla BBC e prodotta tra il 1997 e il 2001: i 4 personaggi, interpretati da attori adulti che indossano costumi tondeggianti, vivono in una futuristica casa a forma di strana cupola in un mondo incontaminato immerso nella natura. Uno strano periscopio avverte i 4 che sta per accadere qualcosa.

Ecco tutto quel che c'è da sapere sui Teletubbies e qualche idea shopping per fare dei regali ai vostri bimbi fan dei 4 buffi personaggi.

Teletubbies rosso

Po, il Teletubbies rosso, è per moltissimi bambini il personaggio più amato. E' una femminuccia, ha un'antenna che termina con un cerchio, gira sempre col suo monopattino e ama ballare e cantare, ma soprattutto è testarda e vuole fare sempre le cose di testa sua.

Peluche Parlante di Po

Questo peluche ha il corpo morbido e la testa più dura: canta la sigla dei Teletubbies e pronuncia qualche frase in inglese. Adatto dai sei mesi.

PRO: molte delle recensioni dei clienti Amazon che hanno acquistato il prodotto sono positive. In particolare, segnalano che il corpo è morbidissimo e che ha le fattezze molto realistiche e somiglianti al personaggio visto in TV. Ha un'altezza adatta ai bambini piccoli e si fa abbracciare.

CONTRO: qualcuno raccomanda di non darlo a bimbo troppo piccoli perché la testa è dura e i bimbi potrebbero farsi male.

Teletubbies costumi di Carnevale

Su Amazon possiamo anche trovare dei costumi di Carnevale a tema Teletubbies. Perfetti soprattutto per gli adulti che vogliono affrontare il Carnevale con un pizzico di ironia strappando un bel sorriso ai propri bambini!

Teletubbies Laa-Laa Costume di Carnevale giallo

Costume da Teletubbies blu Tinky Winky

Teletubbies sigla

Da quando sono usciti con il loro primo episodio i Teletubbies vengono anticipati da una sigla che è entrata nei ricordi di tutti e che fa così.

Sulle alte colline non molto lontano, giocano i Teletubbies tenendosi per mano.... Uno....
Dipsy: Uno!
Narratore: Due....
Laa-Laa: Due!
Narratore: Tre...
Po: Tre!
Narratore: Quattro....
Tinky Winky: Quattro.
Narratore: Teletubbies!
È l'ora dei Teletubbies!
Tinky Winky, Dipsy, Laa-laa, Po, Teletubbies, Teletubbies fan-no ciao! Tinky Winky, Dipsy, Laa-laa, Po... Teletubbies, Teletubbies, tante coccole.

Teletubbies significato

A creare i Teletubbies per conto della BBC fu lo psicologo cognitivo Andrew Davenport, che fece in modo da strutturare gli episodi in modo da rispondere alle piuttosto breve capacità di concentrazione dei bambini piccolissimi. E inoltre le frasi e il linguaggio sono molto semplici, ripetitivi e lenti (Ciao, Ciao oppure Tante coccole), perfetti anche per essere compresi dai bambini con difficoltà e per stimolare lo sviluppo cognitivo.

Anche se negli anni sono nate correnti anti-teletubbies, che definiscono orribile questo prodotto televisivo, in realtà la serie continua ad incantare generazioni di bambini di meno di 3 anni. Probabilmente perché i 4 protagonisti vivono in un mondo idilliaco e sereno, dove la quotidianità scorre tra una Tubbypappa e una corsa nei prati fino a che il sole non tramonta, ma anche perché la continua ripetitivà di gesti e parole rassicura i bambini. Inoltre durante l'episodio c'è sempre spazio per un breve spezzone di video che riprende coetanei di ogni parte del mondo ed ogni etnia intenti a giocare, mangiare o svolgere azioni semplici che accomunano tutti.

Teletubbies i nomi

Chi sono i 4 Teletubbies?

  1. Tinky Winky è il più grande, sempre molto gentile, di colore viola con un'antenna triangolare sulla sua testa. Ama camminare, ballare e fare le capriole
  2. Dipsy è maschio, di colore verde, ha una antenna dritta sulla sua testa e ha sempre un cilindro di pelo bianco e nero. Ama ballare in modo strano
  3. La-La è femmina, di colore giallo, ha una antenna a ricciolo sulla sua testa. Ama giocare con una grossa palla arancione
  4. Po è femmina, di colore rosso, ha una antenna che termina con un cerchio.

Teletubbies, il Sole

Ogni puntata dei Teletubbies inizia con il sorgere del sole, che ha il volto di un bambino di circa nove mesi che ride sempre. Gli autori hanno reso noto che la bambina che interpreta il sole è Jessica Smith.

Teletubbies giochi

Ecco una selezione di giochi a tema Teletubbies da acquistare online.

Personaggi Teletubbies

Adatto a bambini di 18 mesi o più, questa confezione contiene i 4 personaggi dei Teletubbies realizzati in plastica dura, perfetti per giocare e scatenare la fantasia, ma anche da usare come decorazione per una torta di compleanno a tema.

PRO: secondo le recensioni dei clienti Amazon i 4 personaggi sono in plastica dura e vanno bene per i bambini che vogliono giocare ricreando mondi ed episodi con i loro protagonisti preferiti.

CONTRO: secondo alcuni la qualità della plastica potrebbe essere migliore.

Pupazzetto di Laa-Laa, Canta la buonanotte

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati