Home Il bambino Giocare e crescere

Come sviluppare l'autostima nei bambini: i consigli dell'esperta

di Redazione PianetaMamma - 28.10.2020 Scrivici

sviluppare-l-autostima-e-un-gioco-per-i-bambini
Fonte: shutterstock
Come sviluppare l'autostima nei bambini: tutto quello che i genitori devono sapere per riuscire ad aiutare i bambini a sviluppare una sana autostima

Come sviluppare l'autostima nei bambini

Se potessimo mettere tra i regali per i nostri bambini qualcosa che li accompagni per sempre, un rifugio indistruttibile, un orsetto che consola quando serve, una bussola per trovare sempre la via di mezzo, sicuramente lo aggiungeremmo alla letterina di Babbo Natale. Purtroppo, non esiste nessuna cosa che sia da sola tanto potente da dare coraggio e insieme misura, forza e rispetto, dignità e sicurezza. Un po' come quando dobbiamo consigliare un libro ad un amico che vive un momento difficile: è quasi impossibile segnalargli quello che ha aiutato noi, perché in realtà sono sempre tanti i luoghi, i passi, le persone che ci insegnano qualcosa di utile e che ci fanno bene. E poi, si sa, quello stesso libro, in un altro momento è pronto a dirci un'altra cosa oppure a sembrarci superato.
Ma come sviluppare l'autostima nei bambini?

Come spiega la linguista Jessica Cancila:

Siamo sempre in cambiamento, in evoluzione, e anche se questo a volte fa male, per lo più è una fortuna. Anche per i nostri bambini e le nostre bambine. Una brutta esperienza oggi li può turbare, ma con un po' di aiuto possono superarla e, perfino, trasformala in qualcosa di buono. E' importante per noi genitori e insegnanti avere sempre fiducia nelle capacità di recupero dei piccoli, anche di quelli che hanno vissuto esperienze molto dolorose. Sono da evitare le sofferenze dei più piccoli in ogni modo, ma non dobbiamo mai perdere la speranza nella loro capacità di riprendersi, se sostenuti con amore.

 

Giochi e attività da proporre

Cos'è l'autostima? Possiamo senz'altro trovarla negli occhi di una bambina piccola che ha fiducia negli altri e nella possibilità di essere accolta e accettata da loro per quello che è. Alla fine di questo post troverete altre attività e riflessioni che, attraverso dei giochi molto semplici da fare da soli o in piccoli gruppi, possono aiutarci ad accompagnare i bambini a sviluppare una sana autostima.

Quando i bambini arrivano alla fine di uno di questi giochi, proviamo a chiedere loro di fare la valigia. Un po' come quando si torna a casa da viaggio, ci saranno immagini, suoni, impressioni, parole che lasceremo. E nuovi sapori, colori diversi, che ci porteremo a casa.

Lo sviluppo dell'autostima nei bambini e nelle bambine: giochi e attività

Libri per approfondire

Una selezione di libri, per gnitori e bambini, che possano aiutare a costruire e consolidare l'autostima nei più piccoli.

Laboratorio autostima. Giochi e attività per bambini dai 5 agli 11 anni

Giochi e attività per bambini dai 5 agli 11 anni. Il gioco e il divertimento offrono ai bambini una straordinaria gamma di opportunità per costruire capacità cognitive, abilità sociali, sensibilità emozionali. Vi troviamo oltre ottanta tra attività strutturate contenenti elementi di gioco e veri e propri giochi non competitivi, sperimentati nella lunga esperienza di terapeuta, da parte dell'autrice, con bambini tra i 5 e gli 11 anni

PRO: offre tanti spunti per organizzare attività interessanti.

CONTRO: le attività sono pensate per un grupo di bambini, quindi è un libro più adatto ai docenti che ai genitori.

Caccia alle emozioni

Le emozioni, soprattutto quelle negative, sono molto difficili da individuare e gestire, soprattutto per i bambini. Questo quaderno-diario è dedicato a loro e li accompagnerà alla scoperta di paura, rabbia e disgusto, raccontando loro le avventure di Martina e Mattia, due fratelli di 9 e 7 anni. Le emozioni diventeranno così più chiare, meno confuse, e comprenderle sarà più facile grazie a esempi presi dalla vita di tutti i giorni, a test e domande, alla spiegazione di come il nostro corpo risponde alle diverse emozioni. . Ricordate che se ci si iscrive al programma Amazon Prime si riceve il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non si paga la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

PRO: il diario di Martina suggerirà ai bambini una serie di rimedi-antidoti per affrontare al meglio ogni situazione. Inoltre è allegato un CD audio con una raccolta di canzoni sulle emozioni.

CONTRO: non ci sono difetti.

Crescere un bambino sicuro di sé... e rafforzare la sua autostima

In questo libro l'autrice ci spiega: come rivolgersi al bambino usando le parole adatte, il tono giusto e un atteggiamento positivo; come avviare con lui un dialogo aperto sulle sue emozioni; come abituarlo al confronto con gli altri; come riconoscere con lui gli errori e trovare insieme le soluzioni migliori; come stabilire regole precise di comportamento che possano essere rispettate da tutta la famiglia.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati