Home Il bambino Giocare e crescere

Storie per bambini da leggere e raccontare

di Francesca Capriati - 17.05.2021 Scrivici

storie-per-bambini
Fonte: shutterstock
Storie per bambini : le migliori storie brevi, della buonanotte, fantastiche, divertenti e per dormire da leggere e raccontare ai bambini

Storie per bambini

Raccontare e leggere storie per bambini implica tutta una serie di benefici sia per lo sviluppo emotivo e cognitivo dei nostri figli, che per il legame che si instaura tra genitore e figlio. E' indubbio che la lettura di favole e storie rappresenti un momento importante e significativo della giornata: aiuta a costruire abitudini e ricordi che rimarranno per sempre, e permette anche di interpretare e ragionare su sentimenti, emozioni e paure che ai presentano nelle varie fasi della crescita dei nostri piccoli. Oggi facciamo insieme un viaggio nell'universo delle storie per bambini, con una selezione delle migliori da raccontare o da leggere.

In questo articolo

Storie per dormire

Il valore della storie della buonanotte è indubbio: gli esperti precisano che proprio ritagliarsi ogni sera un momento speciale con i nostri bambini per leggere insieme una breve storia che favorisca il sonno, non solo consolda il rapporto tra genitore e figlio, ma aiuta anche il piccolo ad elaborare il vissuto della giornata e a dormire in modo più sereno. Ecco qualche idea per dei libri per la buonanotte.

Notte Notte di Leslie Patricelli

Una coccola prima di addormentarsi, il bimbo con il ricciolo protagonista racconta i riti che precedono la nanna, dal bagnetto alla storia prima di spegnere le luci e addormentarsi. Età di lettura: da 12 mesi. 

  • Su Fabulinis, tante storie per bambini, favole della buonanotte, fiabe classiche e fiabe brevi. Si può anche guardare il video insieme al bambino oppure leggergli la storia ad alta voce.
  • Sul sito di Maestra Mary diverse raccolte di storie di Natale, Halloween, Carnevale e ispirate alle stagioni.
  • Su Favole della buonanotte un ricco archivio di favole brevi, storie della buonanotte e piccoli racconti da scegliere insieme.

Proprio da Favole della Buonanotte è tratta questa breve storia per dormire da leggere ai bambini. 

"Da un po' di tempo si poteva incontrare nel sottobosco il piccolo folletto Alone, aveva un buffo cappello arancione ed era sempre indaffarato.

Aveva metà di una moneta nella sua pentola su cui era raffigurato mezzo cavallo con le ali. Il suo gran da fare era dovuto al fatto che aveva deciso di trovare l'altra metà della moneta.

Una strana occupazione che gli prendeva quasi tutta la giornata e sinceramente non si capiva il perché di tanta motivazione, visto che la moneta non valeva quasi nulla, essendo spezzata.

Se qualcuno avesse girato nel sottobosco durante la notte avrebbe visto il piccolo folletto Alone seduto sulla collina a fissare la luna. E se ci si fosse avvicinati a lui avrebbe sentito…

"Cara e dolce luna, sono tanto triste… Tutti i miei amici folletti hanno una Mamma Fata che gli vuol bene e li protegge… Io sono solo e nessuno si occupa di me… Nessuno mi ama…

E poi si addormentava.

E tutte le sere arrivava Mamma Fata Verde, che non era la sua mamma Fata, ma lo prendeva in braccio e lo portava nel suo letto.

Il perché Alone ci mettesse tanto impegno adesso era chiaro, sperava che ritrovando l'altra metà della moneta avrebbe ritrovato la sua Mamma Fata. E così quella mattina, come tutte le altre mattine, fermò le mamme Fata di tutto il sottobosco e chiese loro se avessero l'altra metà della sua moneta.

Il tempo trascorreva e della sua mamma nessun segno, e tornava a confidare le sue paure e la sua tristezza alla luna. Una notte la luna non c'era nel cielo e Alone fu assalito da una grande tristezza. Corse da Madre Natura e le disse in lacrime…

Sei stata cattiva con me, non mi hai dato la mia Mamma Fata e adesso mi togli anche la luna…

Madre Natura disse…

Piccolo dolce Alone, non avere paura, vedrai che la luna tornerà e sarà più luminosa di prima per te…

Alone ritornò sulla collina e come aveva detto Madre Natura la luna era tornata a splendere alta e bellissima nel cielo… Stanco, ma tranquillo, si addormentò alla luce della sua adorata luna. Mamma Fata Verde con la sua consueta dolcezza andò a prenderlo in braccio per portarlo nel suo letto… E questa volta il piccolo Alone aprì gli occhi e vide la bellissima Mamma Fata e disse…

Vuoi essere la mia mamma?

Mamma Fata Verde fu pervasa da una immensa felicità e con gli occhi in lacrime per la gioia gli disse…

Ho sempre desiderato di diventare la tua mamma piccolo mio!

E da quel giorno ogni notte sulla collina puoi incontrare il piccolo Alone e la sua Mamma Fata Verde che ringraziano la luna per averli fatti diventare una famiglia.

E la mezza moneta? Beh, nessuno sa che fine abbia fatto…"

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie

C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni. Età di lettura: da 8 anni

PRO: storie brevi di donne straordianrie, per stimolare la curiosità, accendere una scintilla nei piccoli lettori, bambini e bambine.

CONTRO: alcuni hanno trovato le storie troppo brevi e sintetiche.

Fiabe Della Buonanotte: L'Unico libro di Favole e Racconti con illustrazioni fantasiose per aiutare il tuo bambino ad addormentarsi con il sorriso sul volto

Nella raccolta tante emozionanti, coinvolgenti fiabe della buonanotte uniche nel loro genere e che lette applicando i consigli delle prime pagine faranno davvero addormentare il vostro piccolo in un batter di ciglia! Illustrazioni ed immagini adatte per fare un tuffo nella fantasia e far sprigionare la creatività del vostro bambino. Linguaggio di facilissima comprensione, adatto a tutti e piacevolmente leggibile ad alta voce. Ogni fiaba porterà con sè un valore della vita ben specifico, per insegnare e far capire le più belle virtù che tutti gli esseri umani dovrebbero avere. Vi ricordiamo che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

PRO: libro molto utile per comprendere i benefici della lettura ai più piccoli, con consigli per leggere nel modo più convolgente possibile e tante storie birevi e appassionanti.

CONTRO: non ci sono particolari critiche.

Storie brevi

Possiamo scegliere di leggere ai bambini delle storie più lunghe, magari divise inc apitoli, in modo d apoter affronatre ognis era un capitolo, oppure dei racconti più brevi, che si esaurisocno in una manciata di minuti. Per farsi un'idea, ad esempio EDIZIONI EL propone la collana dei libri "Leggo una storia in… 5 minuti!".

Si tratta di brevi storie proporzionate alla capacità di lettura raggiunta dai bambini all'inizio della scuola primaria. Tante storie divertenti da leggere tutte d'un fiato: storie di animali, di dinosauri, di magia, di principesse, di draghi. Storie scritte in stampatello maiuscolo e con un testo breve.

La collana completa è strutturata in 3 livelli di difficoltà: i 5 minuti, storielle brevi (1200 battute) scritte in stampatello maiuscolo. I 10 minuti, un po' più lunghe (3000 battute) e in corsivo. Infine, i 15 minuti: 5000 battute in stampatello minuscolo.

Un drago dal dentista. Una storia in 5 minuti!

"C'era un bambino di nome Alf che viveva in un paese del nord dove faceva freddo tutto l'anno e d'inverno addirittura si gelava...". Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.

Qual è il posto più bello? Una storia in 5 minuti!

Piccole storie per bambini di 2 anni

7 storie inedite di Stefano Bordiglioni, pensate apposta per l'ascolto dei più piccoli, scritte con delicatezza e riccamente illustrate, perfette per chi ancora non legge ma può seguire il racconto attraverso le immagini. 7 storie semplici e divertenti, concepite per un target di età molto specifico, per stimolare nei più piccoli il piacere dell'ascolto e della lettura.

PRO: copertina rigida e imbottita, illustraizoni delicate e accattivanti, storie brevi poco più di una pagina che attirano all'attenzione dei piccoli lettori.

CONTRO: non ci sono grandi difetti secondo i clienti.

Storie fantastiche

Le storie fantasy e con ambientazioni e personaggi fantastici sono da sempre molto apprezzate ai bambini e anche dai ragazzini.

Favole per Bambini: SOGNI FANTASTICI: Raccolta di racconti fantasy con illustrazioni da colorare

SOGNI FANTASTICI, è un libro pensato per i più piccoli ma capace di coinvolgere anche i grandi, propone al suo interno una raccolta di 11 racconti completamente inediti a tema fantasy, facenti parte di uno stesso universo e contesto narrativo, i racconti sono stati immaginati e sviluppati per intrattenere, divertire ed emozionare. Ogni racconto racchiude un mondo a sé stante con le proprie tematiche e le proprie ambientazioni, ideato inserendo valori ed insegnamenti in linea con l'educazione e la crescita del bambino.

PRO: ad ogni racconto, è stata affiancata un'illustrazione realizzata ad hoc e lasciata volutamente in bianco e nero per permettere al bambino di colorarla. Moltoe ducativo e storie mai banali.

CONTRO: adatto a bambini con più di sei anni.

La Biblioteca dei Segreti: I Migliori libri per Bambini e Ragazzi

La biblioteca Malatestiana nasconde un segreto custodito da troppi anni, un segreto che conduce in mondi fantastici. Tommaso e Olivia amano leggere e amano i grandi classici della letteratura per ragazzi, ma non sanno che le storie fantastiche da loro tanto amate stanno per tramutarsi in realtà. La Biblioteca dei Segreti è un romanzo adatto a bambini e ragazzi, un libro di avventura ricco di azione.

Storie divertenti

Chiudiamo questo viaggio nel mondo dellle storie per bambini segnalandovi alcune storie divertenti molto amate dai più piccoli.

Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere. Ediz. a colori

Mortina è una bambina, ma è diversa dagli altri: è una bambina zombie. Vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e per amico ha un levriero albino di nome Mesto, da cui non si separa mai. Mortina vorrebbe avere amici della sua età con cui giocare e divertirsi, ma le è proibito farsi vedere dagli altri: potrebbero spaventarsi. Un giorno però arriva l'occasione giusta: la festa di Halloween! Mortina non deve nemmeno travestirsi... Ma cosa succede quando gli altri bambini scoprono che lei non indossa nessuna maschera? Età di lettura: da 6 anni

In questo video la storia di Daniele Castegnetti Il cavaliere Camillo e il Drago scoreggione: un cavaliere e il suo cavallo incontrano un insolito drago

Chi me l'ha fatta in testa? Ediz. illustrata

Una terribile catastrofe piomba sulla piccola Talpa in una tranquilla serata di primavera: è marrone e a forma di salsiccia - ma non è una salsiccia - e la cosa peggiore è che le è caduta esattamente in testa! Ma chi è il colpevole? Per stanarlo la nostra Talpa dovrà svolgere approfondite, puzzolenti indagini... Età di lettura: da 3 anni.

LE FAVOLE A ROVESCIO di Gianni Rodari

"C'era una volta un povero lupacchiotto, che portava alla nonna la cena in un fagotto.

E in mezzo al bosco dov'è più fosco incappò nel terribile Cappuccetto Rosso, armato di trombone come il brigante Gasparone...

Quel che successe poi, indovinatelo voi.

Qualche volta le favole succedono all'incontrario e allora è un disastro:

Biancaneve bastona sulla test ai nani della foresta,

la Bella Addormentata non si addormenta,

il Principe sposa una brutta sorellastra,

la matrigna tutta contenta,

e la povera Cenerentola resta zitella e fa la guardia alla pentola."

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati