Home Il bambino Giocare e crescere

Il significato dello sport nella crescita del bambino

di Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitor - 20.02.2020 Scrivici

il-significato-dello-sport-nella-crescita-del-bambino
Fonte: Shutterstock
L'associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus invita ad una riflessione sul significato dello sport nella crescita del bambino

Significato dello sport nella crescita del bambino

Quante volte vi sarà capitato di sentir dire o di dire voi stessi “ai miei tempi non avevamo tutti questi giochi, si stava per strada e si giocava con quello che c’era”? I tempi sono certamente cambiati e i bambini di oggi hanno l’opportunità, sin da piccoli, di sperimentarsi in molte attività, di individuare una passione e coltivarla.

Allo stesso tempo, non si può trascurare il fatto che la tecnologica società contemporanea può condurre al rischio di intraprendere una vita sostanzialmente sedentaria. La presenza costante di strumenti digitali come televisione, cellulari e tablet rende questi oggetti delle tentazioni talvolta irresistibili, che possono così invogliare i bambini a trascorrere molto tempo libero in casa, anziché uscire all’aperto e vivere un’occasione anche per socializzare e giocare con gli altri bambini. Per contrastare questa possibile tendenza alla sedentarietà, che associata a disordinate abitudini alimentari può anche condurre a una condizione di sovrappeso, l’attività fisica e lo sport sono la soluzione più efficace e soprattutto positiva.

Sicuramente indirizzare i figli a intraprendere uno sport ha un’importanza rilevante per la loro vita, però è bene che la richiesta di svolgere un’attività fisica organizzata provenga anche dai bambini stessi. Spesso, infatti, il piccolo mostra semplicemente una decisa e naturale volontà di muoversi, mentre è del genitore il desiderio di iscriverlo a un corso piuttosto che a un altro, magari anche per motivi di comodità organizzativa nella gestione familiare. Infatti, l’attività sportiva è qualcosa che riempie i pomeriggi di quasi tutti i bambini, ma è importante sottolineare che sarebbe bene non diventasse un mero “tappabuchi” o semplicemente un utile contrasto alla noia, quanto invece un’occasione per il piccolo di stare bene, come si dice… mens sana in corpore sano!

L'importanza dello sport

Tuttavia, la rincorsa al maggior numero di attività sportive possibili rischia di far perdere allo sport quel valore positivo e particolare che può avere nella vita di un soggetto.

L’ambiente sportivo serve infatti da “palestra di vita”, dove il bambino può fare esperienza di sé, del proprio corpo e delle proprie capacità crescendo e formandosi come individuo. Certamente lo sport ha una funzione positiva ed educativa rispetto alla questione del corpo, in quanto consente di spostare l’attenzione da come “il corpo appare” a quello che sa fare e alle sue capacità. Solo in un ambiente che tutela i tempi e le caratteristiche uniche con cui ogni soggetto si sperimenta nel proprio sport, sarà possibile per il piccolo imparare: imparare a conoscersi, imparare ad allenarsi e imparare qualcosa della vita. Non dimentichiamoci poi che, attraverso lo sport, si può avvalorare il lavoro di squadra, l’autostima, il rispetto per gli altri nonché la capacità di affrontare un problema e risolverlo. Per i genitori, quindi, può essere importante non promuovere soltanto la competizione e la ricerca della vittoria, ma sostenere anche il divertimento, l’idea di partecipazione, socializzazione e del “fare squadra”.

Milano Marathon

Per concludere, cogliamo l’occasione per aggiungere che dal 2019 l’Associazione Pollicino, a partire dall’impegno che investe nei progetti e nelle collaborazioni sportive, ha scelto di partecipare alla Milano Marathon – una maratona che, quest’anno, si disputerà a Milano domenica 5 Aprile 2020 –, coniugando così le iniziative di prevenzione del disagio psicologico con l’esperienza positiva dello sport. Convinto del valore educativo e di responsabilità sociale che la partecipazione sportiva comporta, Pollicino ha scelto di prendere parte a questo importante evento per attivare progetti gratuiti per Nidi d’Infanzia, Scuole d’Infanzia e Scuole Primarie! Corri insieme a noi e sostieni il progetto “Pollicino per i piccoli”!

Per maggiori informazioni, visita il sito internet.

gpt inread-altre-0

articoli correlati