Home Il bambino Giocare e crescere

Serie da vedere con i bambini su Netflix: una guida alla scelta

di Francesca Capriati - 04.02.2022 Scrivici

serie-da-vedere-con-i-bambini-su-netflix
Fonte: shutterstock
Serie da vedere con i bambini su Netflix: cosa guardare con i bambini su Netflix? Serie TV per bambini e ragazzi d aguardare con i genitori

In questo articolo

Serie da vedere con i bambini su Netflix

Netflix rappresenta per molte famiglie una forma di intrattenimento puro: serate rilassanti da trascorrere in famiglia scegliendo un film o una serie TV da guardare giorno dopo giorno. Un momento prezioso per consolidare il legame con i bambini e per organizzare pomeriggi noiosi del weekend o una serata speciale, all'insegna delle emozioni e di tanti popcorn (o una tazza di cioccolata calda prima di andare a dormire!). E allora abbiamo fatto un viaggio nelle serie da vedere con i bambini su Netflix, una sorta di guida TV tutta da scoprire per scegliere insieme la vostra serie preferita.

Cosa guardare con i bambini su Netflix?

Qualsiasi sia la vostra scelta abbandonate ogni senso di colpa: abbiamo ormai la tendenza ad interrogarci sulle abitudini che stabiliamo in famiglia. I videogiochi, la televisione sono visti come un male da limitare sempre di più, ma in realtà – come in molti aspetti della vita – il problema non è l'attività in sé stessa, quanto il tempo che dedichiamo ad essa. Insomma un po' di videogiochi e un po' di TV ogni giorno non rappresentano un problema né familiare né educativo. Anzi: i programmi TV adatti alle famiglie possono essere stimolanti, educativi o offrire ottimi spunti di conversazione.

Insomma, troppo spesso tendiamo a sentirci in colpa per il tempo passato davanti alla TV, ma tutti noi, se guardiamo indietro alla nostra infanzia, conserviamo ricordi bellissimi delle serate passate a guardare un programma o un film o una serie Tv insieme ai nostri genitori. Insomma: è tutta una questione di equilibrio.

Ovviamente può essere difficile trovare su Netflix un programma che vada bene per i vari componenti della famiglia, che hanno età così diverse. Magari ce ne sono alcune che piacciono ai bimbi più piccoli e non ai fratelli più grandi o ai genitori.

E allora veniamo a un elenco di titoli adatti per tutta la famiglia.

Serie TV da guardare con i genitori

Dalle serie animate ai reality, ecco un elenco di programmi da guardare insieme.

A scuola di sopravvivenza

In questa serie interattiva dovrete prendere decisioni fatidiche che aiuteranno Bear Grylls a sopravvivere e a completare le sue missioni negli ambienti più ostili della Terra.

Una serie di sfortunati eventi

Gli straordinari orfani Baudelaire affrontano peripezie di ogni genere e il malvagio Conte Olaf nel difficile tentativo di svelare antichi segreti di famiglia. Basata sui famosi romanzi di Lemony Snicket, la serie originale Netflix vede Neil Patrick Harris in un ruolo da protagonista.

Merlin

Cinque stagioni per questa serie fantastica che racconta la vita giovanile di Artù e del mago Merlino. Due personaggi iconici che crescono nel regno di Camelot.

La vita a colori

Attraverso tecnologie innovative questa docuserie osserva da una prospettiva inedita il modo in cui gli animali usano i colori per sopravvivere e prosperare in natura.Grazie allo straordinario David Attenborough i bambini impareranno fatti sorprendenti e scopriranno luoghi e creature che permetteranno loro di apprezzare e proteggere il nostro pianeta.

Piccole case da sogno

Viaggiando per gli Stati Uniti, John Weisbarth e Zack Giffin aiutano le famiglie ad adattarsi a uno stile di vita minimalista e a costruire mini case super accessoriate. I bambini adoreranno lasciarsi stupire dalla creatività e dall'ingegnosità dei costruttori di piccole case. In ogni episodio ci sono storie emozionanti di persone che hanno deciso di vivere con meno per realizzare i propri sogni.

Dark crystal

Mentre i signori assetati di potere prosciugano la vita dal pianeta Thra, un gruppo di coraggiosi Gelfling cerca di salvare il mondo e sconfiggere l'oscurità. Una straordinaria storia fantasy. Tieni presente che ha alcuni momenti più dark potrebbero non essere adatti ai bimbi più piccoli, ma certamente è una serie avvincente per i bambini che appezzano trame oscure e misteriose.

Lost in space

Un reboot della serie TV degli anni '60, è la storia della famiglia Robinson che lotta per sopravvivere dopo un atterraggio di fortuna su un pianeta alieno. È stato nominato agli Emmy per i suoi straordinari effetti visivi.

Chiamatemi Anna

Chi di noi non ricorda il cartone animato giapponese della nostra infanzia "Anna dai capelli rossi"? Questa serie TV è basata proprio sul romanzo Anna dai Capelli Rossi. Anna è orfana di genitori e dopo aver passato una terribile infanzia tra vari orfanotrofi, viene affidata per errore a due fratelli anziani. Lei cambierà le loro vite.

Dion

Una madre rimasta vedova si propone di risolvere il mistero dei superpoteri che stanno emergendo nel suo bambino, mentre cerca anche di tenerli nascosti al mondo.

Star Trek: Enterprise

Un prequel di "Star Trek" nel quale il capitano Archer e l'equipaggio esplorano lo spazio, scoprendo tecnologie innovative messe a punto dall'uomo e nuove razze aliene.

Il mio grande amico Dude

Un undicenne affetto da un disturbo da ansia sociale inizia la scuola media e trova la forza di andare avanti grazie a Dude, un arruffato cane di supporto emotivo. Un'occasione per riflettere insieme ai bambini sulla malattia mentale, spesso nascosta.

Creeped out - Racconti di paura

In questa serie antologica per ragazzi, un personaggio mascherato chiamato "il Curioso" colleziona storie di magia nera, incontri ultraterreni e tecnologia perversa.

Floor is Lava

Un game show nel quale i concorrenti devono completare un percorso a ostacoli senza cadere nella lava sottostante.

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

articoli correlati