Home Il bambino Giocare e crescere

Scuola infanzia biglietti Festa della Mamma

di Francesca Capriati - 04.05.2021 Scrivici

scuola-infanzia-biglietti-festa-della-mamma
Fonte: shutterstock
Scuola infanzia biglietti Festa della Mamma: biglietti fai da te, poesie, lavoretti, disegni da far fare ai bambini della scuola dell'infanzia per la mamma

Scuola infanzia biglietti Festa della Mamma

Far realizzare ai bambini della scuola dell'infanzia dei biglietti per la Festa della Mamma non è necessariamente difficile: in fondo ai bambini basta dare cartoncino, colori e possibilità di creare liberamente per vedere quanto sono capaci di creare delle vere e proprie opere d'arte originali. Ma possiamo anche aiutarli nella costruzione di biglietti davvero bellissimi.

In questo articolo

Biglietti

Basta poco per creare un biglietto per la mamma: i bimbi possono disegnare un cuore, un fiore, colorarlo a piacere. Oppure possono incollare dei fiorellini di carta o dei nastri. Ma se vogliamo delle idee e dei template che vanno solo stampati e colorati possiamo andare sul sito di Maestra Mary dove troviamo un'intera sezione dedicata alla Festa della Mamma con molti biglietti a nostra disposizione.

Per i bambini che frequentano l'ultimo anno della scuola dell'infanzia e sono alle prese con il pregrafismo, ad esempio, possiamo stampare queste schede dedicate alla mamma.

Se vogliamo dei biglietti di auguri che vanno solo stampati e poi colorati dai bambini ecco una selezione piuttosto ricca di risorse e idee.

Video tutorial per creare un bigliettino pop up

Anna Clair del blog Mammacs ci spiega come aiutare i bambini a realizzare un bellissimo bigliettino pop-up. Questo fiore pop-up per la mamma è molto semplice da creare insieme ai bambini.

Sagome

Altre idee per dei biglietti per la mamma da proporre ai bambini piccoli, con dei cartoncini da ritagliare:

  • un biglietto con il gelato e la foto: basta disegnare un cono gelato su un foglio di cartoncino bianco che avremo piegato in due. Poi ritagliamo un cuoricino nel cono e ci inseriremo una piccola foto del bambino. All'interno possiamo far fare un disegno a piacere o scrivere una breve poesia.
  • un biglietto con un bouquet di fiori realizzato con le impronte delle mani e delle dita.

Possiamo anche cercare in rete delle sagome da ritagliare e utilizzare per comporre dei meravigliosi bigliettini o dei disegni, come ad esempio questi tulipani da colorare e ritagliare.

Disegni

Un disegno dice tante cose dei bambini: è capace di essere lo specchio delle loro emozioni, dei sentimenti e delle paure. In fondo non c'è biglietto più bello per la mamma di un disegno a mano libera fatto dai bambini, con tanti colori, fiori, cuori, magari la mamma e il bambino disegnati in modo buffo e affettuoso.

I bambini piccoli, della scuola dell'infanzia, possono anche creare un disegno o un vero e proprio quadro, utilizzando dei pennelli, tempere o acquerelli: possiamo dar loro un tema, ad esempio possiamo chieder loro di disegnare dei cuori oppure di partire da un fiore per craere un mondo.

Se, invece, siamo in cerca di disegni che vanno solo stampati e colorati possiamo dare un'occhiata alla sezione dei disegni dedicati alla festa della Mamma di Maestra Mary.

Poesie

Possiamo far imparare una breve poesia ai bambini e trascriverla poi su un bel cartoncino colorato. I bambini potranno personalizzare il biglietto con la poesia con colori o decori.

"Per la mamma", di Gianni Rodari

Filastrocca delle parole

si faccia avanti chi ne vuole.

Di parole ho la testa piena

con dentro "la luna" e "la balena".

Ma le più belle che ho nel cuore

le sento battere: "mamma", "amore".

"Alla mamma", di Roberto Fontana

Con due sillabe soltanto

posso avere il mondo in mano

quando è sera e mi racconti

una fiaba sul divano.

E se il mattino con un bacio

mi risvegli dalla nanna, tutto è più dolce

con te, mamma.

Lavoretti

Ecco, infine, una selezione di lavoretti per la Festa della Mamma che possono essere utilizzati facilmente anche come bigliettini sui quali scrivere una breve frase di affetto.

  • Mani in fiore: servono un foglio di carta bianca per la base, Cartoncino marrone, Colla, Molletta da bucato, Piccolo pon-pon, Tempere
  • Striscioni: uno striscione da stampare direttamente dal sito, far colorare ai bambini e personalizzare come si preferisce.
gpt inread-altre-0

articoli correlati