In questo articolo
Scherzi di Halloween per bambini
"Dolcetto o scherzetto?", è la classica domanda che tutti i bambini travestiti da vampiro, scheletro o fantasma fanno ad Halloween.
La speranza è quella di trovarsi di fronte un adulto preparato che abbia dei dolcetti a portata di mano da regalare o che sia pronto a subire un divertente scherzetto.
Le origini di dolcetto o scherzetto
"Trick or treat?", dolcetto o scherzetto? Da dove nasce questa usanza di regalare dolcetti o di fare scherzetti? Si tratta di una tradizione celtica: siccome nel giorno di Halloween si pensava che i defunti sarebbero tornati in vita per salutare i loro cari c'era l'usanza di mettere davanti alla porta un vassoio con dei dolcini per i defunti in arrivo. Nei secoli poi la tradizione si è trasformata includendo la possibilità di fare scherzetti.
Scherzi di Halloween per bambini
Eccone qualcuno, divertente e un po' pauroso.
- Vestito da mummia
Legarsi intorno al corpo strati di carta igienica in modo da trasformarsi in una mummia che possa uscire all'improvviso da una stanza e spaventare ipresenti.
- Una testa mozzata vicino la porta
Sistemare a terra sulla soglia della porta del vicino o della nonna una testa mozzata (si trova semplicemente in vendita nei negozi di giocattoli che in questi giorni pullulano di decorazioni di Halloween) e poi bussare il campanello scappando a nascondersi.
- Ragni e insetti finti tra i dolci
Se avete preparato dei dolci per la festa, sistemate in mezzo a loro, sul vassoio, un ragno di plastica o un insetto finto o delle dita mozzate: gli ospiti rimarranno sorpresi e spaventati
- Sangue finto
Comprate del sangue finto in un negozio specializzato e cospargetelo sul corpo. Potete andare in giro "feriti a morte" oppure andare a trovare un amico o presentarvi alla festa di Halloween con tutto questo sangue che cola.
- Agguati da fantasmi
I bambini si travestono da fantasmi e aspettano il papà che torna dal lavoro o gli invitati alla festa al buio.
Quando la persona entrerà nella stanza con le luci spente loro usciranno all'improvviso dicendo "UUUHHH".
- Ragni e serpenti in bagno
Tanti ragni enormi e neri da mettere sul pavimento del bagno: il primo che ci andrà farà un balzo per lo spavento. Lo scherzo funziona anche sistemando un lungo e orribile serpente nel lavandino o in cucina, magari nel frigorifero.
- Scheletro nell'armadio
Infine, un classico. Lo scheletro nell'armadio. Nascondete uno scheletro nell'armadio e chiedete ad un amico di aprirlo per prendere un certo oggetto. L'effetto sorpresa è assicurato.
- Fingersi morti
Stendetevi per terra e cospargetevi con del sangue finto e restate immobili per un po'
- Doppia maschera
Lo scherzo è stupire! Presentatevi con una maschera rassicurante e non paurosa e sotto fatevi un trucco spaventoso. Lascerà tutti a bocca aperta!