Home Il bambino Giocare e crescere

I 10 migliori giochi scientifici da regalare ai bambini

di Elena Berti - 13.12.2021 Scrivici

regali-scientifici-bambini
Fonte: shutterstock
Ecco una lista dei 10 migliori regali scientifici da fare ai bambini: kit per gli esperimenti, microscopi, mini serre biologiche e molto altro.

10 migliori regali scientifici da fare ai bambini

Trovare un regalo per accontentare i bambini di oggi non è sempre semplice: hanno gusti particolari che noi adulti condividiamo solo in parte, vero? 

Ma c'è qualcosa che mette d'accordo tutti: ecco quali sono i 10 migliori regali scientifici da fare ai bambini, per soddisfare il loro bisogno di scoperta e il desiderio dei grandi di offrire qualcosa di utile!

In questo articolo

Perché un regalo scientifico

È difficile che ai bambini di oggi manchi qualcosa, per questo quando dobbiamo comprare un regalo, che sia per i nostri figli o per altri bimbi, fatichiamo sempre a trovare qualcosa che ci convinca. A volte è difficile pure riuscire a farsi dire cosa vogliono! Coi regali scientifici non si sbaglia: il più delle volte si tratta di giochi o attività meno conosciuti e pubblicizzati, per questo difficilmente si sbaglierà comprando qualcosa che hanno già. Inoltre, i regali scientifici, anche se sono giochi, permettono al bambino di sviluppare conoscenze e abilità che altri giochi non permettono. 

Se non sapete da dove rifarvi, ecco una lista di idee di regali scientifici da cui pescare. 

I 10 migliori regali scientifici

Noi ne abbiamo trovati 10, ma i regali legati alla scienza che si possono trovare sul mercato sono tantissimi, senza contare che esiste anche la possibilità di non comprare un oggetto ma offrire un'esperienza. 

Regali scientifici per bambini: chimica

Il grande classico dei regali scientifici ruota intorno al mondo della chimica e degli esperimenti, che i piccoli e grandi di casa possono riprodurre grazie a dei kit. Posto che potete trovare molte attività da fare on line, se volete comprare un regalo a un bambino avete tantissima scelta. 

Il grande laboratorio della ricerca scientifica

Tra i più collaudati e apprezzati dai bimbi c'è questo gioco di Lisciani, che comprende un microscopio che ingrandisce x 1200 e permette oltre 150 esperienze. Nella confezione sono inclusi anche i reagenti chimici, i guanti e gli occhiali protettivi, i coloranti e l'esperimento per eccellenza: il kit vulcano

Mini Scienza Chemistry

Questo kit Made in France propone sempre esperimenti di chimica ma per bambini più piccoli, tra i 4 e gli 8 anni. Insegna i primi passi nel dosaggio e nelle miscele dei reagenti, con comode schede illustrate per di facile comprensione per i piccini.

Ecco un'altra idea per giocare imparando la reazione delle varie sostanze chimiche, in questo caso producendo… ghiaccio

Oppure questo per studiare le reazioni dei cristalli

Regali scientifici per bambini: biologia

Bambini appassionati della natura, di piante e animali? Esistono giochi scientifici anche per loro! Si possono trovare kit per sviluppare una serra oppure per guardare col microscopio com'è fatto il pelo del gatto di casa

Orto in serra Clementoni

Adatto a bambini tra i 7 e i 10 anni, questa serra permette di coltivare veri ortaggi da mangiare! Inoltre si tratta di un gioco ecosostenibile, Made in Italy e… da agricoltura biologica! 

Altre idee per piccoli biologi in erba: 

Regali scientifici per bambini: tecnologia

Se invece avete di fronte bambini e ragazzini appassionati di meccanica e tecnologia, ecco alcuni giochi che non potete farvi scappare. 

Pista da costruire Clementoni

Questa pista, adatta a bambini dagli 8 anni in su, sfida i bambini a costruire il proprio circuito stimolando la fantasia e accompagnando alla scoperta dei principi della fisica. 

Per gli appassionati di elettronica ci sono invece dei kit per costruire blocchi e circuiti elettrici: 

Regalare un gioco scientifico ai bambini è il miglior modo per farli divertire con un oggetti funzionale e intelligente: se poi giocate con loro, il divertimento in famiglia è assicurato!

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati