Home Il bambino Giocare e crescere

Regali di Natale per bambini e bambine di tutte le età

di Redazione PianetaMamma - 12.12.2019 Scrivici

regali-di-natale-per-bambini-e-bambine-di-tutte-le-eta-giochi-e-novita-per-il-2016
Fonte: iStock
Regali di Natale per bambini: giochi, giocattoli e tanti idee regalo per maschietti e femminucce. Regali fai da te e da acquistare online per bambini di tutte le età

Regali di Natale per bambini

La felicità pura dei bambini quando la mattina del 25 dicembre scoprono i regali di Natale sotto l’albero è uno dei momenti che una mamma aspetta di più durante l’anno. È un momento magico, e per far sì che tutto sia perfetto è bene partire in anticipo e cercare di capire qual è quel dono non necessariamente più costoso e/o alla moda, ma capace di rendere davvero felice il nostro bambino, perché rispecchia le sue passioni e i suoi gusti e gli farà compagnia per lungo tempo.

Se preferite fare shopping con calma, da casa, evitando code e confusione, basta consultare i più importanti negozi online che in questo periodo dedicano una sezione speciale ai regali di Natale, e in particolare ai giochi e giocattoli per bambini, come ad esempio su AMAZON.

Non sapete da dove iniziare per trovare l'idea regalo più carina e più economica? Ecco una guida per aiutarvi a fare la scelta giusta dei Regali di Natale per bambini.

Le bambine hanno spesso le idee chiare quando si parla di regali di Natale… e spesso le hanno chiare già ad agosto :-)!! Ma se così non fosse, le ispirazioni comunque non mancano.

CASA DELLE BAMBOLE 4 stagioni, Hape International

Casa da gioco con sei stanze, scale mobili, reversibile per uso estate e tema inverno con tetto solare e pannelli. Include set di quattro camere: camera da letto matrimoniale, bagno di famiglia, soggiorno e cucina. Facile da montare. Aiuta a sviluppare la destrezza, giochi di ruolo e l'immaginazione.

PRO: leggiamo tra le recensioni su Amazon, di chi ha acquistato la casa, che è veramente fatta bene. Le istruzioni sono chiare per il montaggio. Gli arredi molto carini e rifiniti. La casetta è molto colorata ed è resistente.

CONTRO: Consigliano di acquistare delle bamboline, perché non sono incluse. 

Camper dei sogni di Barbie

E per quanto riguarda i maschietti? Non sono necessariamente più “difficili”, anzi, le idee per accontentarli e anche per stupirli sono tantissime. Partendo con i kit, tra i grandi classici sempre molto gettonati ci sono il piccolo chimico o lo “scienziato pazzo”, o ancora l'astrologo. Se non ce l’ha ancora, è tempo di regalare una pista per le macchinine, con cui i bambini si divertono a tutte le età, oppure potete virare su un monopattino, un elicottero telecomandato o un set per i giochi di prestigio.

Nintendo Switch

Si tratta di una console casalinga, ideale per giocare in famiglia, che non solo si connette al televisore di casa, ma si trasforma anche in un sistema da gioco portatile grazie al suo schermo da 6,2 pollici con touch screen multi-touch capacitivo. Possono essere collegate fino a otto console  per giocare in multiplayer dove, quando e con chi si vuole. La console permette inoltre di giocare in multiplayer online e anche in modalità da tavolo condividendo un Joy-Con a testa.

PRO: le recensioni su Amazon sono quasi tutte molto positive.

CONTRO: non leggiamo particolari critiche al prodotto

Hot Wheels - Garage delle Acrobazie Playset con Pista Connettibile

A questa età sono importanti tutti i giocattoli con luci, suoni, colori che stimolino le abilità motorie e cognitive. Perfetti quindi le classiche trottole, i giocattoli che suonano e che hanno i tasti, le costruzioni con le forme.

Alberto elefantino in concerto

LEGO DUPLO Il treno dei numeri

Regali di Natale per bambini di 5 anni

I bambini a 4 e 5 anni amano colorare, manipolare, creare. Quindi optiamo per la classica pasta modellabile oppure per delle costruzioni semplici con cubi grandi, ma anche i primi puzzle e macchinine e bambole.

Play Doh La Pizzeria

Statuette di Bing

Regali di Natale per bambini di 6 anni

Siamo in un'età di grandi cambiamenti: i bambini possono cominciare a divertirsi in famiglia con i primi giochi da tavolo, ma vanno benissimo ancora anche la plastilina, i colori, le costruzioni, le macchine e i bambolotti.

Tappeto acqua magica

Cry Babies Magic Tears

Regali di Natale per bambini di 11 anni

Un'età particolare, questa: sono perfetti i giocattoli che permettono di costruire meccanismi anche complessi, realizzare bracciali e collanine, oppure i puzzle, le costruzioni.

Gravitrax

Il gioco della Vita

Le costruzioni sono un'altra idea regalo di Natale che sarà sempre gradita dai maschietti. Per i più grandi consigliamo i set di costruzioni più stimolanti e complessi da montare, come ad esempio un Lego Technic. Per i più piccolini ci sono le classiche costruzioni Duplo che piacciono tanto, come ad esempio l'Autopompa dei pompieri.

AUTOPOMPA DEI POMPIERI, Lego DUPLO

Camion dei pompieri da costruire, con semirimorchio agganciabile con scaletta pieghevole, include anche casetta con finestra apribile. Accessori: tubo avvolgibile e fiamma. Contiene una personaggio LEGO Duplo: vigile del fuoco. Il gioco è molto realistico e i bambini sono contentissimi. Non adatto a bambini di età inferiore a 3 anni. Da usare sotto la sorveglianza di un adulto. I bambini adoreranno creare tante avventure di soccorso con questo set facile da costruire, pensato per incoraggiare le tecniche di costruzione di base.

PRO: Le recensioni su Amazon sono tutte positive. Il materiale come sempre è ottimo, solido e il montaggio è perfetto, ma un po' complicato per i bambini di 3 anni.

Per i bambini appassionati di Supereroi, ci sono tante idee regalo per Natale: giocattoli, accessori per la scuola, costumi da indossare a Carnevale, Action figure ispirati ai mitici eroi della Marvel e della Dc Comics.

Un regalo fai da te: perché no? Potete presentarlo ai bambini come vostro pensiero personale di Natale oppure metterlo sotto l’albero, un dono ancor più speciale perché fatto a mano da Babbo Natale. Spesso sottovalutato, un DIY potrebbe essere invece il regalo più apprezzato in assoluto!

  • Tra le idee regalo fai da te per bambini, una delle più semplici è la tazza con il nome, e magari una faccina o qualcosa che rappresenti il destinatario del dono;
  • dolcetti fatti da voi;
  • o ancora, kit di vario genere assemblati sulla base di un interesse del bambino e poi confezionati in una bella scatola o un un vaso di vetro.

Idee regalo di Natale per bambini

Probabilmente ogni regalo può essere adatto sia ad un maschietto sia ad una femminuccia, a seconda dei gusti personali del bambino; ce ne sono tuttavia alcuni spiccatamente “unisex” e che sono perfetti se avete una coppia fratellino e sorellina, o cugini o amichetti del sesso opposto che vengono spesso a giocare in casa vostra.

  • Le idee regalo Natale per bambini sono, in primis, i giochi di società, perfetti per i pomeriggi di pioggia
  • ma anche i classici Lego o Duplo con soggetti come la fattoria, l’ospedale, la serie LEGO CITY e la nuovissima Hidden Side, che unisce gioco reale e virtuale
  • Anche la cucina è un regalo che, spesso e volentieri, fa impazzire i maschietti più ancora che le femminucce.
  • Cd di canzoni, strumenti musicali e in generale tutto ciò che ha a che fare con la musica è una perfetta idea regalo per bambini di ogni sesso.

Regali di Natale economici per bambini

A Natale i bambini possono chiedere a Babbo Natale il regalo che hanno sempre desiderato e magari più costoso, eppure possono preferire tanti giocattoli diversi e quindi più economici. Spetterà anche a noi aiutarli a scrivere la letterina spiegando che Babbo Natale deve portare regali e giocattoli a tantissimi bambini e quindi non possiamo chiedere troppe cose e troppo costose. In realtà chiunque abbia dei bambini sa bene che più che un solo regalo ciò che li rende davvero entusiasti è trovare sotto l'albero tanti regali e pacchetti e poco importa se si tratta di cose semplici. Ecco qualche idea per renderli felici con poco:

  • un libro nuovo: libri illustrati, romanzi di avventura per i più grandicelli, una raccolta del suo fumetto preferito, e per i più piccoli un album con tanti adesivi e disegni da colorare;
  • un pupazzetto: ad esempio il piccolo Furby costa sotto i 10 euro ed è certamente uno dei regalini più richiesti degli ultimi anni;
  • un gioco da tavolo: i più grandi ameranno i nuovi giochi con le carte, come “La Talpa imbrogliona”, mentre i più piccoli potranno giocare a “Memory”

Regali per bambini, le novità

Ma quali sono le novità più interessanti del Natale 2019 per i bambini?

  • Le Barbie, come quella edizione 2019 con un meraviglioso abito rosso con stampe bianche
  • Tutti i giocattoli dei nuovi cartoni animati, da PJ Masks Super Pigiamini a Vampirina a Miracolous hanno delle novità di quest'anno
  • E naturalmente non mancano i classici Nerf, le super pistole per giocare con gli amici, come quelli della serie Fortnite, il videogioco più amato dai bambini
  • i nuovi videogiochi in usicta, come FIFA 20
  • l'ultimo arrivato in casa Cicciobello: Cicciobello Lacrime Vere, la nuova bambola Cicciobello che fa i capricci e piange vere lacrime

Cicciobello Lacrime Vere

Vampirina Doll Glow

Ma passiamo a giochi più tradizionali e perfetti per il Natale 2019, che sono comunque ispirati ai personaggi di quest'anno, da PJ Masks Superpigiamini a Frozen 2.

  • In occasione dell'uscita del secondo capitolo della saga di Frozen, arrivano in vendita tanti giocattoli a tema.
  • Sono arrivate anche le nuove serie delle L.O.L. Surprise! le bamboline tanto amate dalle bambine, con la nuova collezione Winter Disco
  • E per maschietti e femminucce non passano mai di moda i giochi più tradizionali, dalla classica Barbie, dalle macchinine telecomandate ai giochi come Coccodentista, L'allegro Chirurgo, Indovina Chi, Cluedo.
  • Infine, non dimentichiamo i puzzle, tra cui spiccano come novità quelli in 3d di Ravensburger.

L.O.L. Sorpresa! Glitter Globe Doll Winter Disco Series con Capelli Glitter

Hasbro Nerf- Fortnite

Regali di Natale per bambini di tutte le età

Se invece siete a caccia di regali di Natale per bambini di tutte le età, con cui i vostri figli si possano divertire insieme nonostante la differenza anagrafica, potete puntare su diversi generi;

  • un lettore per cd da tenere nella loro stanza è un’ottima idea per un regalo comune
  • insieme a libri e Lego,
  • nonché al domino che ha disegni al posto dei pois e quindi può essere usato anche dai bambini più piccoli,
  • anche tutto ciò che serve per disegnare o dipingere è adatto a tutte le età: acquerelli con fogli colorati, gessetti per disegnare in cortile, pennarelli lavabili e pastelli acquerellabili in casa non sono mai abbastanza!
  • un'esperienza da vivere con lui che potrebbe essere un'attività all'aria aperta, un corso o uno spettacolo insieme, un pomeriggio in libreria, etc.

Prima di acquistare un regalo di Natale sarebbe meglio ragionare su quali siano i giocattoli e i regali più adatti sia per età che per tipologia di gioco. Vogliamo acquistare un giocattolo che possa aiutarlo nello sviluppo di una specifica capacità o piuttosto un regalo più creativo? I nostri figli adorano i giochi di costruzione o preferiscono quelli da tavolo per passare un pomeriggio in casa con gli amici? Una volta scelta la tipologia di gioco, facciamo attenzione all'età consigliata, soprattutto se i bambini sono molto piccoli e rischiano di ingerire piccole parti del giocattolo scelto.

Qualsiasi sia l'età dei bambini, acquistare un libro come regalo di Natale è sicuramente una scelta perfetta. Regalare un libro è non solo donare uno strumento per sognare, conoscere e scoprire, ma è anche un modo per mostrare ai nostri figli la disponibilità a passare tempo di qualità con loro, leggendo un libro insieme.

Natale è una buona occasione per fare un regalino ai nostri figli che amano Harry Potter: una tazza a tema, il cofanetto con tutti i libri o i dvd per rivedere insieme gli episodi della famosa saga, oppure i Lego con la sala grande di Hogwarts e molto altro. Basta fare un giro su Amazon e digitare Harry Potter... si aprirà un mondo di regali!

Labirinto Harry Potter Ravensburger

Essere Mamme e Nonne a Natale: Video

Il Natale è un momento magico da trascorrere in famiglia. A giovarne più di tutti sono i bambini: regali, paghette aumentate, cioccolata e nonne in appresione! A proposito di regali: come cambiano i ruoli quando una mamma diventa (anche) nonna? Mammansia ce lo racconta nel suo ultimo video. Buona visione!

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati