Home Il bambino Giocare e crescere

Quando è Carnevale 2021? Tutto sulle date e gli eventi

di Francesca Capriati - 07.01.2021 Scrivici

quando-e-carnevale-2021
Fonte: shutterstock
Quando è Carnevale 2021? Scopriamo come sapere qual è la data del Carnevale e quali sono gli eventi più importanti in Italia

Quando è Carnevale 2021

Carnevale è una festa amatissima dai bambini, che non vedono l'ora di travestirsi, indossando costumi e maschere colorate, e partecipare a sfilate e parate, magari cogliendo l'occasione per visitare luoghi lontani da casa. Vediamo quando è Carnevale.

Ecco una sintesi delle date del Carnevale 2021:

  • giovedì grasso: 11 febbraio
  • martedì grasso: 16 febbraio
  • mercoledì delle Ceneri: 17 febbraio
  • ultimo giorno del Carnevale Ambrosiano: sabato 20 febbraio

In questo articolo

Quando è Carnevale 2021? Tutto su giorno e date di tutti gli eventi

Innanzitutto, perché ogni anno la data del martedì grasso e del Carnevale cambia? In realtà il Carnevale è strettamente legato alla Pasqua perché al termine del periodi di Carnevale, segnato dai tradizionali festeggiamenti e bagordi, arriva il Mercoledì delle Ceneri che segna l'inizio della Quaresima, un periodo caratterizzato, invece, da una maggiore sobrietà, anche spirituale.

Come si calcola l'inizio del Carnevale?

Quindi, per sapere quando è Carnevale bisogna partire dalla data della domenica di Pasqua, che cade sempre la domenica dopo il primo plenilunio di primavera, nel periodo compreso tra il 22 marzo e il 25 aprile. Partendo quindi dalla domenica di Pasqua si devono sottrarre sei settimane: le prime cinque sono di Quaresima, la sesta settimana invece è quella di Carnevale.

Quindi, partendo da queste premesse possiamo facilmente capire quando sarà la settimana di Carnevale 2021. La domenica di Pasqua nel 2021 sarà il 4 aprile, quindi tornando indietro di sei settimane scopriamo che il giovedì grasso quest'anno sarà il'11 febbraio, mentre il martedì grasso 2021, ultimo giorno di Carnevale, sarà il 16 febbraio, il giorno successivo al martedì grasso, quindi mercoledì 17 febbraio, è il Mercoledì delle Ceneri il giorno che da inizio alla Quaresima che ci porterà fino alla Pasqua.

Carnevale ambrosiano 2021

Se in tutta Italia il Carnevale si conclude il martedì grasso, a Milano il Carnevale si allunga ancora di qualche giorno con il Carnevale Ambrosiano fino al sabato che precede la prima domenica di Quaresima.

Nel 2021, quindi, il carnevale ambrosiano durerà fino a sabato 20 febbraio. Protagonista assoluta dei festeggiamenti, che durano circa tre giorni, è la maschera milanese per eccellenza: Meneghino, un servo che si burla dei difetti dei nobili.

Quando chiudono le scuole per Carnevale 2021

Premesso che sulla base dell'autonomia scolastica ogni scuola può decidere come organizzarsi con festività e ponti, il Carnevale quest'anno inizia domenica 14 febbraio e martedì grasso cade il 16 febbraio. Ecco, quindi, un calendario dei giorni di chiusura delle scuole in occasione delle vacanze di Carnevale:

  • Vacanze di Carnevale Friuli Venezia Giulia: da lunedì 15 febbraio a mercoledì 17
  • Vacanze di Carnevale Bolzano: da sabato 13 a domenica 21 febbraio
  • Vacanze di Carnevale Trentino: lunedì 15 febbraio e martedì 16 febbraio 2021
  • Vacanze di Carnevale Piemonte: dal 13 al 17 febbraio
  • Vacanze di Carnevale Campania: 15 e 16 febbraio
  • Vacanze di Carnevale Abruzzo: 16 febbraio
  • Vacanze di Carnevale Lombardia: rito ambrosiano venerdì 19 febbraio e sabato 20; rito romano lunedì 15 e martedì 16 febbraio.

In Italia abbiamo tantissimi Carnevali famosi che possono rappresentare un'occasione propizia per organizzare un weekend in famiglia fuori porta, magari a Viareggio oppure a Venezia, sperando che l'emergenza sanitaria legata al COVID rientri almeno un po'. In ogni caso, per la prima volta nella storia, i Carnevali più famosi si terranno in autunno. 

Carnevale 2021 Viareggio

A causa della pandemia il Carnevale di Viareggio 2021 si svolgerà dal 18 settembre al 9 ottobre. Cinque le sfilate dei carri sui viali a mare, in programma il 18, 26 settembre e il 2, 3 e 9 ottobre, per un "Carnevale Universale", dedicato a tutte le tradizioni, storie e culture del Carnevale nel mondo.

È la prima volta, in quasi 150 anni, che i Corsi Mascherati del Carnevale di Viareggio sono in programma tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno.

Carnevale 2021 Venezia

La pandemia stravolge anche il Carnevale di Venezia. Sono in programma eventi in streaming e pochi eventi in città a numero chiuso. Probabilmente saranno organizzati spettacoli e attività tra la città d'acqua e Mestre, ma il programma è ancora in via di definizione.

Carnevale 2021 di Putignano

A causa del COVID il Carnevale di Putignano è stato cancellato per quest'anno.

Questo Carnevale trae origine dalla Festa delle Propaggini che da più di 600 anni ogni 26 dicembre segna l'inizio del Carnevale più lungo d'Italia e più antico di Europa.

La storia narra che i contadini di Putignano impegnati nell'innesto delle viti con la tecnica della propaggine, al passaggio della processione di Santo Stefano abbiano abbandonato campi e lavoro per accordarsi al corteo ballando e cantando. Nel 900 si sono uniti i carri allegorici con la sfilata e l'apertura delle feste non solo ai contadini, ma a tutto il paese. Fino al martedì grasso è un susseguirsi di feste, eventi, sfilate, processioni,etc.

Eventi di Carnevale 2021 per bambini

Diversi Carnevali sono stati rimandati alla primavera o all'autunno, ma  saranno in programma tanti spettacoli ed eventi, ma anche laboratori e letture animate, in streaming. Vediamo più nel dettaglio.

Gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro, questo evento si caratterizza per i giganteschi carri allegorici e per la tradizione del gettito: il lancio di oggetti, peluche ed altre cose da parte dei personaggi che si trovano sui carri che sfilano. L'appuntamento è per il 23-30 maggio e i fine settimana di giugno 2021.

Anch'esso uno dei Carnevali più famosi d'Italia: famoso per la Battaglia delle Arance, centinaia di arance verranno utilizzate per una battaglia davvero unica al mondo.

Partecipano più di 4000 tiratori a piedi divisi in nove squadre, più di 50 carri trainati da cavalli per un totale di circa 5000 persone coinvolte. Purtroppo quest'anno il Carnevale di Ivrea è stato annullato. Appuntamento all'anno prossimo.

Il più antico d'Italia, risale infatti al 1347, caratterizzato da una vera e propria pioggia di dolcetti che viene lanciata dai carri allegorici che sfilano per il paese. In testa alla sfilata c'è il Pupo, seguito da carri in cartapesta che raggiungono enormi dimensioni. Quest'anno alcuni eventi verranno trasmessi sono in streaming, e gli organizzatori fanno sapere che sfilate ed eventi sono rimandati all'autunno.

Non si hanno notizie certe sul programma del Carnevale più antico e famoso di Sicilia. Solitamente in programma tante sfilate di carri allegorici ed infiorati, cortei mascherati, il martedì grasso si chiude con i fuochi pirotecnici e il rogo di re Carnevale.

Carnevale in Europa, sfilate e eventi

In Europa vengono organizzati altri celebri Carnevali.

  • Carnevale di Las Palmas: Las Palmas de Gran Canaria
  • Carnevale di Tenerife: Santa Cruz de Tenerife
  • Carnevale di Dusseldorf
  • Carnevale di Nizza
  • Carnevale di Basilea
  • Carnevale di Sitges
  • Carnevale di Aguilas
gpt inread-altre-0

articoli correlati