Home Il bambino Giocare e crescere

Che musica ascoltare coi bambini tra i 3 e i 6 anni

di Elena Berti - 24.01.2022 Scrivici

playlist-3-6-anni
Fonte: shutterstock
Playlist musicale per bambini da 3 ai 6 anni: consigli per far ascoltare canzoni e melodie ai piccoli della scuola dell'infanzia.

Playlist musicale per bambini da 3 ai 6 anni

I bambini crescono in fretta e con lo sviluppo cambiano anche i gusti! Se tante cose continuano a piacere, in fatto di musica i piccoli che frequentano la scuola dell'infanzia hanno preferenze ben precise. Ecco una playlist musicale per bambini da 3 ai 6 anni

In questo articolo

Che musica piace ai bambini

Nella fascia 0-3 anni vanno per la maggiore le canzoncine che sentono al nido, ma anche quelle della baby dance e tutte le filastrocche che conoscono mamma, papà e i nonni, come Le tagliatelle di nonna Pina o Il coccodrillo come fa. Crescendo, molte canzoni restano le stesse, ma i bambini iniziano ad adorare soprattutto cantare e muoversi a un ritmo ben preciso. Niente più movimenti di anca casuali, ma balletti veri e propri da ripetere all'infinito. 

Canzoni da cantare coi bambini della materna

Se i vostri figli sono dei canterini e non farebbero altro che intonare le canzoni che sentono, lasciate da parte per un po' i Nirvana (anche se non c'è niente di male ad ascoltarli insieme!) e proponete loro una compilation con questi brani.

La canzone dei giorni della settimana

Un must per i più piccoli, che non smetterebbero mai di cantarla con orgoglio per aver imparato i giorni della settimana! 

Goccia dopo goccia

Godetevi il video di questa adorabile canzone in un momento di gioco oppure mentre cucinate, ma non stupitevi se vostro figlio vi chiede di fare una scampagnata! 

Lo stelliere

Cosa piace di più ai bambini dello Zecchino d'Oro? Questa canzone parla di un bambino che fa… lo stelliere! Chi è? Colui che accende le stelle!

L'elefante si dondolava

 

Coccole sonore propone questa canzone che i bambini adorano cantare e ballare. In fondo cosa c'è di più divertente di un elefante che si dondola sul filo di una ragnatela?

Le migliori playlist per bambini 3-6 anni

Se invece cercate una playlist già completa e non avete voglia di selezionare le canzoni, YouTube e Spotify offrono tantissime opzioni.

Per esempio su Spotify trovate una compilation di oltre 70 brani delle sigle dei cartoni animati più amati di sempre. Se anche alcuni non li conoscessero, di certo sbloccheranno un ricordo a voi genitori, facendovi cantare a squarciagola!

Sempre sulla piattaforma di audio streaming trovate una playlist per muoversi al ritmo delle canzoni per bambini più amate di sempre, come I due liocorni o Baby Shark, si intitola Bimbi in festa e il successo è assicurato! 

Su YouTube trovate invece di che divertirvi al ritmo di musica insieme ai vostri bambini. Per sabati sera esagerati c'è Il sabato sera balliamo: 

Mentre per gli amanti della Disney c'è la playlist con le principali canzoni dei cartoni, da Il Re Leone a Cenerentola. E dura quasi due ore!  

I bambini adorano la musica, ballare e cantare: con una playlist per la fascia 3-6 anni, i vostri figli saranno sicuramente accontentati! 

gpt inread-altre-0

articoli correlati