Home Il bambino Giocare e crescere

Che musica ascoltare con bambini tra 1 e 3 anni

di Elena Berti - 20.01.2022 Scrivici

playlist-musicale-1-3-anni
Fonte: shutterstock
Playlist musicale per bambini 1-3 anni: i migliori brani e le melodie da ascoltare coi piccoli per divertirsi, ballare o rilassarsi.

Playlist musicale per bambini 1-3 anni

Com'è importante leggere e raccontare storie ai bambini piccoli, è altrettanto importante abituarli alla musica e, perché no, alla danza! I bambini piccoli adorano il ritmo e cantare e ballare con loro è una delle attività più divertenti e semplici da fare insieme. Ecco quindi una playlist musicale per bambini 1-3 anni

In questo articolo

Perché ascoltare musica coi bambini

I bambini adorano muoversi al ritmo della musica e cantare canzonette, fin da piccolissimi. Ma oltre al loro divertimento, c'è anche un'altra componente a favore della musica: aiuta lo sviluppo cognitivo, migliora la creatività, la concentrazione, l'immaginazione e la memoria. Tutti benefici che non dovrebbero far venire alcun dubbio: ascoltate musica coi vostri figli!

Uno dei momenti migliori può essere il tempo trascorso in auto, ma anche gli attimi di gioco in casa, che si intrattengano da soli oppure con voi. Non dovete per forza ascoltare musica da piccoli 24 ore al giorno, ma vedrete che una compilation adatta a loro sarà molto apprezzata!

Playlist per bambini piccoli

Potete creare una playlist con servizi di streaming, come Spotify (versione Premium), oppure sceglierne una su YouTube, o ancora acquistare i brani e comporla voi, le opzioni sono diverse. In ogni caso, fate un mix di brani che piaccia a vostro figlio e non per forza a voi: se non sopportate il Pulcino Pio ma lui/lei lo adora… portate pazienza!

Le migliori playlist per bambini 1-3 anni

Ecco quindi una selezione di compilation con cui deliziare i vostri figli, cantare insieme, imparare filastrocche, ballare e molto altro ancora!

40 canzoni per bambini

Questa playlist musicale di Spotify contiene 40 canzoni tra le più conosciute e intramontabili per l'infanzia come Giro giro tondo, Ci vuole un fiore o ancora Il coccodrillo come fa. Per cantare insieme ai bambini ed essere pronti per la prossima baby dance

Playlist per bambini dell'asilo nido

Altra playlist di Spotify dedicata in particolare ai piccoli 1-3 anni che frequentano l'asilo nido. Le canzoni sono in tutto 18 e sono meno note di altre, ma più rilassanti e meno scatenate, da godersi nei momenti di quiete. 

Musica per far dormire i bambini

Su Spotify c'è anche una compilation per far dormire i più piccoli, con musiche da camera rilassanti e delicate. 

Compilation YouTube di 41 minuti

Se non sapete cosa fare in un pomeriggio piovoso, mettete questa compilation di ben 41 minuti alla tv e l'intrattenimento non mancherà! Con classici come Testa, spalle, gambe e tiè e Le ruote del bus i bambini potranno cantare e ballare fino a non averne più le forze! 

Le canzoni più belle per una festa

Festeggiate il compleanno di vostro figlio piccolo e volete mettere un po' di musica che piaccia agli invitati con meno di 6 anni? Questa compilation dura ben un'ora e non vi deluderà! 

I bambini adorano la musica, anche quelli piccolissimi. Abituateli fin dalla pancia ad ascoltarla: non è necessario che siano per forza canzoncine adatte a loro, qualsiasi melodia andrà bene. Ma quando iniziano a crescere e soprattutto nella fascia 1-3 anni, apprezzeranno tantissimo una playlist fatta su misura per loro! 

gpt inread-altre-0

articoli correlati