In questo articolo
Peppa Pig
Se chiedete ai bambini qual è il loro cartone animato preferito, probabilmente vi risponderanno: Peppa Pig. Nato in Inghilterra nel 2004, è diventato un vero fenomeno mondiale, basti pensare che oggi viene trasmesso in oltre 180 Paesi. Approdata in Italia nel 2010, è diventata la serie più amata dai bambini dai tre ai cinque anni, che seguono con attenzione le vicende di Peppa, una piccola maialina antropomorfa, della sua famiglia e dei suoi amici. Se siete tra i pochissimi che ancora non l'hanno visto e pensate che sia giunto il tempo di farlo vedere ai vostri figli, vi sveliamo la storia di Peppa Pig.
La storia di Peppa Pig
Ambientata in un mondo dai colori pastello, in cui quasi tutti i personaggi sono animali, la storia di Peppa Pig ruota attorno alla protagonista e alla sua famiglia, composta, oltre che da Peppa, dal fratellino più piccolo George, da Mamma Pig e da Papà Pig. Spesso compaiono anche Nonna Pig e Nonno Pig, e di tanto in tanto fanno la loro comparsa anche gli altri componenti della famiglia, come Chloe Pig (cugina di Peppa Pig), il piccolo Alexander, fratello di Chloe, Zio Pig, fratello di Papà Pig, e marito di Zia Pig. E poi ci sono, naturalmente, gli amici di Peppa Pig, ciascuno dei quali appartiene a una specie animale diversa. La migliore amica di Peppa è Suzy Pecora, con la quale è spesso in conflitto, ma fanno sempre pace.
In ogni episodio, si vedono i protagonisti svolgere le attività quotidiane in cui i bambini possono riconoscersi facilmente, come andare all'asilo, partecipare a feste di compleanno, fare gite nel bosco o corse in biciclette, far visita ai parenti, giocare con gli amici o fare sport.
Il cartone animato racconta anche le vite degli adulti: li si vede comprare i mobili su Internet e montarseli da soli, il papà di Peppa cucina per tutti, la mamma lavora da casa, tutti vivono in armonia in una società multietnica.
Ogni tanto sorge un problema, ma per fortuna si risolve sempre alla fine della puntata, finendo a terra dalle risate o saltando nelle pozzanghere di fango, attività che diverte tantissimo Peppa e la sua famiglia. I personaggi indossano abiti, vivono in case e guidano automobili, ma mostrano anche il loro lato animalesco, iniziando quasi sempre le conversazioni con il loro verso. Ad esempio, Peppa e tutta la sua famiglia emettono dei bei grugniti.
Peppa Pig: i personaggi principali
- Peppa Pig: è la protagonista della serie, ha 4 anni ed è la figlia maggiore di Papà e Mamma Pig. Frequenta la scuola materna, partecipa con entusiasmo alle attività scolastiche, simpatica, curiosa e chiacchierona, al adora giocare e divertirsi con il suo fratellino George e con i suoi amici. La sua migliore amica è Suzy Pecora, il suo colore preferito il rosso, il suo passatempo preferito è saltare su e giù nelle pozzanghere di fango. Ha un orsacchiotto di nome Teddy e un pesciolino rosso di nome di nome Goldie.
- George Pig: è il fratello minore di Peppa. Ha due anni, va matto per i dinosauri e per il suo razzo spaziale con cui gioca in compagnia di Edmond Elefante. Il suo colore preferito è il blu, non gli piacciono le verdure, ma adora le fragole e le torte al cioccolato. Il suo migliore amico è Richard Coniglio. Al contrario di Peppa, George è insicuro e timido, spesso impacciato, ma sa fare diverse cose come fischiare o suonare un corno antico.
- Papà Pig: ha quarant'anni, porta gli occhiali, ama mangiare ed è sempre molto distratto. Il suo lavoro, che svolge con il Signor Coniglio e la Signora Gatto, consiste nello scrivere equazioni che risolve trovando le incognite. Ha tante passioni e come sua figlia Peppa si diverte a saltare nelle pozzanghere.
- Mamma Pig: ha 38 anni, lavora al computer da casa, è quasi sempre diligente e attenta, al contrario di Papà Pig. È una bravissima in cucina e sforna deliziosi biscotti e torte. È anche un'ottima ballerina ed è un portento alla guida della sua automobile.
- Nonno Pig: è il papà di Mamma Pig, ha 70 anni, è un marinaio e un astronomo e un uomo molto colto e saggio. È il migliore amico di Nonno Cane e di Nonno Coniglio, che appare nelle puntate raramente. Possiede un orto e un pappagallo di nome Polly. È anche un abile riparatore di oggetti e colleziona barche in miniatura in bottiglie di vetro.
- Nonna Pig: è la madre di Mamma Pig e la moglie di Nonno Pig. Ha 69 anni, ama la tranquillità e ha tre gallinelle di nome Sara, Giuditta (che poi verrà chiamata Gemaima) e Vanessa e un galletto di nome Neville in onore di Neville Astley, uno dei creatori del cartone animato. Ama collezionare cappellini ed è una nonna molto affettuosa.
- Chloe e Alexander Pig: sono i cugini di Peppa e George.
- Suzy Pecora: è la migliore amica di Peppa, il suo sogno è quello di diventare un'infermiera. Molto spesso è competitiva con la sua amica.
- Madame Gazzella: è la maestra di Peppa e i suoi amici.
- Danny Cane: è un cane a cui piace raccogliere le cose e riportarle indietro, in certi episodi lo si vede andare in barca con il padre Capitan Cane.
Le polemiche su Peppa Pig
Il fine didattico di Peppa Pig è quello di promuovere l'importanza della famiglia, dell'amicizia e della scuola tra i bambini più piccoli.
Proprio per questo, è inevitabile che il fortunato cartone animato sia finito ogni tanto nel mirino di qualche contestatore.
Nel 2022, a causa del quarantunesimo episodio della settima stagione intitolato "Famiglie", andato in onda nel Regno Unito, nel quale appariva un personaggio con due mamme, diversi politici italiani di destra hanno criticato l'episodio, chiedendo preventivamente alla RAI di non trasmetterlo.
Tra le polemiche su Peppa Pig, ci sono state anche quelle mosse dagli animalisti dell'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) che hanno accusato la serie di mostrare maiali felici e non la realtà di suini costretti a vivere in allevamenti intensivi e a subire una sorte tutt'altro che lieta.