Home Il bambino Giocare e crescere

Pasqua: lavoretti trovati in rete per bambini della scuola primaria

di Redazione PianetaMamma - 06.04.2020 Scrivici

pasqua-lavoretti-trovati-in-rete-per-bambini-della-scuola-primaria
Fonte: Shutterstock
Lavoretti di Pasqua per bambini, scuola primaria, presi dalla rete e dalle mamme blogger di tutto il mondo: tutto quello che serve per inventare una Pasqua a tutto craft

Lavoretti di Pasqua per bambini scuola primaria

Lavoretti presi dalla rete e dalle mamme blogger di tutto il mondo. Tante idee per decorazioni, piccoli oggetti, lavoretti e molto altro per creare e divertirsi insieme ai bambini della scuola primaria per una Pasqua creativa.

Le mamme blogger hanno iniziato a proporre i loro lavoretti di Pasqua: in tutto il mondo il tam-tam del lavoretto pasquale sta prendendo piede, e per chi ama Internet e si diverte a creare oggetti per i propri bambini, è arrivato il momento di guardarsi intorno alla scoperta dei lavoretti più belli della rete.

  • Coniglietto segnaposto 

Mama King di 4 Crazy Kings propone un simpaticissimo segnaposto a forma di coniglietto: morbidissimo, perchè realizzato con soffici batuffoli di cotone bianco. Sul suo blog trovate il template pronto da stampare, il quale può essere riprodotto su cartoncino rigido e piegato, come da istruzioni, in modo da restare 'in piedi'. Usando la colla vinilica, la faccia del coniglietto andrà rivestita di cotone, per poi aggiungere due occhietti che potete fare con dei bottoni o, come spiegato nel blog, con dei dolcetti 'jelly bean' (o, più semplicemente con delle gelatine o delle liquirizie).

Per fare questo straordinaria e simpatica "ruota" di Pasqua bastano poche mosse. Il risultato sarà una specie di scenetta bucolica in cui, grazie alla rotazione di un piatto dipinto, si passa dall'immagine di un simpatico coniglietto, alle uova che della Pasqua sono il simbolo per antonomasia. Per realizzare questo lavoretto bastano 2 piatti di carta, scarti di cartoncino, pennarelli e matite, una penna nera, colla, forbici.

  • Coniglietti in cashmere 

Betz White è un'artista: le sue creazioni sono note a tutti, sia grazie al suo blog, pieno di tutorial gratuiti, sia grazie alle trasmissioni televisive a cui partecipa (ad esempio come ospite di Martha Stewart), sia per i libri che scrive.

Ha messo a disposizione il tutorial dei suoi coniglietti in cashmere, che sembrano semplici da fare, con un po' di buona volontà. Betz mette a disposizione il template dei coniglietti, e spiega passo passo, con un tutorial illustrato, come realizzarli: tagliate le sagome dal vostro cachemire (o dal feltro, come preferite) e assemblate i pezzi aiutandovi con gli spilli. Riempite il coniglietto con il riempimento sintetico e, se volete, applicatevi con il ferro da stiro delle decorazioni come proposto nel tutorial.

  • Un cestino da preparare con i bambini 

Un cestino fatto di fili di lana intrecciati è ideale da fare con i bambini: semplice, economico, e soprattutto alla loro portata. Lo propone il sito 'No time for flashcards', che spiega passo passo come realizzarlo. Occorrono: un palloncino gonfiato ad aria ed annodato, della lana colorata, della colla vinilica. Tagliate la lana e immergetela nella colla vinilica, in modo che si impregni bene. Avvolgetela sulla base del palloncino, intrecciandola per bene, e lasciate asciugare il tutto anche per una notte. Quando la lana è asciutta e si è 'solidificata', rompete il palloncino e togliete l'eventuale plastica che resta attaccata al cestino. Questo contenitore, così pronto, servirà per le vostre uova pasquali, o come centrotavola originale per il pranzo di Pasqua.

Cestino di Pasqua in gomma crepla - Tutorial

Basta avere dei fogli di gomma crepla colorata, ritagliare come indicato nel video tutorial e usare della gomma crepla di colore verde per fare i manici del cestino. E' perfetto per organizzare una caccia alle uova per i bambini, ma anche come centrotavola per sistemare ovetti di cioccolato.

Biglietto di auguri di Pasqua con pulcino

In questo tutorial potremo realizzare un simpatico biglietto di auguri per Pasqua in cui un pulcino potrà magicamente uscire dall'uovo. Dobbiamo avere a disposizione dei cartoncini di colore diverso, forbici, colla, spillatrice e altri elementi semplici.

gpt inread-altre-0

articoli correlati