Home Il bambino Giocare e crescere

Come scegliere e dove comprare un orologio digitale per bambini

di Elena Berti - 19.01.2022 Scrivici

orologi-digitali-per-bambini
Fonte: shutterstock
Quali orologi digitali per bambini scegliere, come e dove comprarli, orologi digitali o analogici, con lancette o smartwatch.

Orologi digitali per bambini

Quando arriva il momento di dare un orologio ai propri figli? Non sempre è semplice capire quando saranno capaci di utilizzarlo e soprattutto quando ne avranno bisogno. Una soluzione potrebbe essere rappresentata dagli orologi digitali per bambini

In questo articolo

Quando dare l’orologio ai bambini

Non c'è un'età precisa per imparare a leggere l'ora e quindi comprare un orologio, quindi potete decidere di regalarlo quando volete a vostro figlio. Sicuramente, un bambino molto piccolo potrebbe essere "disturbato" dall'impiccio, mentre uno di 5-6 anni apprezzerà appieno sia l'oggetto "da grande" che la sfida di leggere l'ora. A quest'età, infatti, i bambini hanno già dimestichezza di numeri e possono provare a interpretare le lancette!

Orologio per bambini digitale o analogico?

Molti genitori si chiedono se sia meglio comprare un orologio analogico o digitale ai propri figli piccoli: non c'è una risposta univoca ma sicuramente se il bambino è ancora piccolo sarebbe meglio iniziare con uno analogico. Un modello a lancette, infatti, lo aiuterebbe a capire meglio il meccanismo del tempo che passa, ma anche il valore di senso orario e anti-orario. È ovvio che uno digitale sia più facile da leggere, ma è un po' come con i conti: si imparano le tabelline e da grandi si può usare la calcolatrice!

Come scegliere l’orologio digitale per bambini

In commercio ci sono tantissimi orologi digitali per bambini e scegliere potrebbe sembrare non semplicissimo. In realtà basta tenere conto di alcune caratteristiche: 

  • la grandezza del quadrante, che non deve essere sproporzionata per il polso del bambino
  • il cinturino, che per i piccoli è meglio di gomma
  • la chiusura, alcuni sono braccialetti, altri hanno la chiusura "classica"
  • il design
  • le funzionalità, e cioè se si limita a segnare l'ora o per esempio conta i passi, i battiti, ha il gps

Dove comprare orologi digitali per bambini

Non è difficile trovare orologi digitali per bambini e ragazzi. Sicuramente li trovate nelle gioiellerie ma anche nei negozi di informatica. Sono anche facilmente acquistabili online, per esempio su Amazon. Abbiamo fatto una selezione per voi. 

Orologio digitale base

Se vostro figlio è piccolo e ha soltanto bisogno di un orologio per sapere che ora è potete scegliere un modello economico come questo, in silicone, con simpatici disegni. Costa meno di 10 euro e ha migliaia di recensioni positive. 

Sempre come orologio di base trovate anche altri modelli, che segnano l'ora (sempre a 12 o 24 ore) ma al tempo stesso sono carini e alla moda.

Questo per esempio conta i gattini e va sott'acqua: 

Mentre questo degli Avengers farà impazzire gli appassionati Marvel! 

Smartwatch per bambini

Gli smartwatch esistono anche per bambini e non è necessario spendere chissà quanto per regalarne uno al proprio figlio! Grazie alla tecnologia, è possibile non soltanto sapere l'ora ma contare i passi, analizzare il sonno, controllare i battiti e, in presenza di un cellulare, anche rispondere ai messaggi o alle chiamate.

Questo per esempio ha 7 giorni e lettore di musica MP3: 

Questo costa 40 euro e ha la torcia e il touchscreen, oltre al contapassi e fotocamera: 

Infine questo modello permette di effettuare delle chiamate SOS, supporta qualsiasi lingua, permette di registrare e ha una micro card integrata da 8 giga: 

Comprare un orologio digitale per bambini può essere un'ottima idea regalo. Non vi resta se scegliere un modello base, che dice soltanto l'ora, oppure uno smartwatch che permette di giocare, fare foto e contare i passi!

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

articoli correlati