Home Il bambino Giocare e crescere

Nascondino: come si gioca, le regole e lo scopo di uno dei giochi più amati

di Francesca Capriati - 02.01.2024 Scrivici

nascondino
Fonte: shutterstock
Nascondino: qual è lo scopo del gioco di nascondino, ecco le regole e le modalità per giocare a nascondino, le varianti e le curiosità

In questo articolo

Nascondino

Un gioco antichissimo, un passatempo che non smette di divertire i bambini da generazioni. Parliamo del nascondino, il gioco in cui tutti si nascondono e uno deve cercare. Le sue origini si perdono nella storia antica: ne parlava già già Giulio Polluce intorno al II secolo quando descriveva un gioco all'aperto chiamato apodidraskinda, che deriva dal greco dialettale apodrason-skaso-kripdo (fuggire scappare nascondersi). Ma quali sono le regole e quali sono le varianti? Ecco tutte le curiosità sul nascondino.

Nascondino, il gioco

Un giocatore è designato come "cercatore" e gli altri devono correre in giro per trovare il miglior nascondiglio possibile.

Come si gioca a nascondino?

Si fa la conta per designare un cercatore. Stabilito chi sarà il bambino che deve contare si stabilisce fino a quanto bisognerà contare: in genere da 10 in poi, per dare il tempo ai partecipanti di trovare un nascondiglio adeguato.

Il cercatore deve coprirsi gli occhi o contare rivolto contro un muro mentre gli altri corrono in giro a cercare il miglior nascondiglio. Una volta trovato il nascondiglio, ogni partecipante deve restare in silenzio e immobile, aspettando che il cercatore concluda il conto.
Quando il cercatore avrà finito di contare griderà "VIA" e comincerà a cercare tutti gli altri.

Se dovesse scoprire uno dei partecipanti dovrà tornare di corsa alla tana per gridare "Tana per...." dicendo ad alta voce e con precisione il luogo dove il giocatore scoperto si è nascosto.

I giocatori nascosti devono fare di tutto per non essere scoperti, ma al tempo stesso per salvarsi devono provare a raggiungere la Tana, il punto dove c'è stata la conta per potersi salvare.

Per farlo dovranno toccare con la mano il punto dove il cercatore ha contato e gridare "Salvo me".

Tutti i giocatori che vengono scoperti dovranno restare intrappolati nella tana senza muoversi mentre il cercatore continua nella sua ricerca.

Quando rimarrà l'ultimo giocatore da trovare, il gioco entrerà nel clou: se, infatti, quest'ultimo riuscisse a non farsi scoprire e a raggiungere la tana potrebbe gridare "Tana libera tutti" (oppure "31 salvi tutti"), liberando, di fatto, tutti quelli che sono stati imprigionati e sconfiggendo il cercatore che dovrà contare nuovamente.

Scopo del gioco nascondino

Lo scopo per il cercatore è quello di trovare tutti i partecipanti che si sono nascosti ed imprigionarli nella sua tana, per i giocatori lo scopo è nascondersi per poi riuscire a correre fino alla tana senza farsi vedere e liberarsi con un "Salvo me".

Nascondino: le regole

Le regole sono quelle che conosciamo:

  1. un giocatore conta coprendosi gli occhi mentre gli altri si nascondono;
  2. quando ha finito di contare il cercatore deve andare in giro per stanare gli altri;
  3. chi si nasconde può provare a raggiungere la tana senza farsi vedere per liberarsi;
  4. l'ultimo giocatore può riuscire a liberare tutti se riesce ad arrivare alla tana e gridare "Tana libera tutti".

Nascondino, sinonimo

Il nascondino può essere chiamato anche nasconderella, opure rimpiattino, dal verbo rimpiattara sinonimo di nascondere.

Le varianti

Il nascondino è un gioco classico e intramontabile che può essere fatto anche con diverse varianti. Le più note sono;

  • rimpiattino: il cercatore non deve solo trovare il nascondiglio, ma deve anche acchiappare i fuggiaschi;
  • sardine: una persona si nasconde e tutti gli altri cercano. Se un giocatore trova chi si nasconde, si unisce a lui nel suo nascondiglio e via così, fino a quando tutti saranno ammassati in un unico posto proprio come sardine. 

Nascondino, gioco online

Esistono diversi giochi online per bambini sul nascondino, basta cercarli su Play store. Qualche idea?

  • Hide Online: trasformati i panni di un oggetto e nasconditi dagli altri giocatori in qualsiasi stanza, oppure prova a scappare! Cambia e diventa facilmente qualunque oggetto nascosto
  • H.I.D.E: gioca a nascondino alla Casa Bianca.

Domande e risposte

Come si dice nascondino in inglese?

In inglese il gioco del nascondino si chiama Hide and Seek.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli