Nostrofiglio.it
1 5

Materiale creativo per fare i lavoretti con i bambini

/pictures/2019/04/15/materiale-creativo-per-fare-i-lavoretti-con-i-bambini-2530776343[997]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino
Materiale creativo per bambini: fogli di gomma crepla, colori, pittura, perline e tutto ciò che può tornare utile per realizzare dei simpatici lavoretti home made con i più piccoli

Materiale creativo per bambini

Nel tempo libero, nei lunghi periodi di vacanze dalla scuola e, purtroppo, anche nei giorni in cui si è costretti a tenere i bambini in casa per colpa di influenza, febbre e mali di stagione, non c'è nulla di meglio che dedicarsi ai più piccoli realizzando (insieme) dei lavoretti fatti a mano e stimolando la loro creatività. Carta, forbici, colla, colori. Ma anche pittura, sabbia magica, perline. Tante e variegate sono le idee per realizzare dei lavoretti creativi e homemade con i bambini.

Lavoretti creativi da fare con i bambini nei pomeriggi noiosi

Ma ecco il materiale creativo che è sempre necessario tenere in casa. Pronte mamme a prendere appunti? Vi anticipiamo che tutto è comodamente acquistabile online...

Fogli di gomma crepla

Un materiale che può essere davvero utile se si ha in mente di mettersi all'opera con i più piccoli sono i fogli di gomma crepla colorati. Amazon ne propone una risma da 50, di dimensione A4, di 10 colori diversi (5 rossi, 5 gialli, 5 arancio, 5 blu, 5 viola, 5 bianco, 5 marrone, 5 rosa, 5 verde e 5 nero). Questi particolari fogli si prestano alla perfezione per lavori di artigianato anche con i più piccoli, per ritagliare forma di animali, di fiori, per realizzare lavoretti a Natale e a Pasqua.
PRO: prodotto perfetto per realizzare dei lavori con i bambini. In molte esperienze, bimbi e bimbe si sono divertiti nel tagliare ed incollare i fogli di spugna
CONTRO: qualche cliente ha lamentato il forte odore emanato dai fogli una volta aperta la confezione.

Pistola della colla a caldo

Se c'è uno strumento che proprio non può mancare nel fai da te, quello è la pistola della colla a caldo. Un arnese facile da usare e indispensabile per incollare, con facilità, anche i materiali che con altri tipi di collanti non si attaccherebbero mai. Amazon vende una mini pistola di colla a caldo della marca Topelek, da poter utilizzare - con la giusta attenzione - anche insieme ai bambini, con 50 ricariche di colla.
PRO: Facile da utilizzare, maneggevole e della giusta dimensione, da poter utilizzare anche in compagnia dei bambini
CONTRO: in alcuni casi la pistola si è rotta dopo qualche tempo, ma è stata prontamente sostituita dall'azienda.

Pennarelli lavabili

Per colorare foglie, cartoncini, per realizzare dei pupazzetti, delle marionette fatte in casa e per tanti altri tipi di lavoretti creativi non si può assolutamente fare a meno di una buona confezione di pennarelli. Con i bambini piccoli, poi, è importante che si tratta di pennarelli lavabili. Crayola - azienda specializzata nella realizzazione di colori di vario genere per i più piccoli - propone una scatola da 50 pennarelli assortiti con punta media lavabili. Ottimi per trascorrere il tempo libero disegnando, colorando e realizzando lavori di calligrafia, lettering e scrittura a mano.
PRO: scrivono bene e non macchiano, consigliati dalle mamme per altre mamme con bambini piccoli, ma anche per chi studia e sta cercando dei prodotti adatti a sottolineare libri, fotocopie o a svolgere esercizi di calligrafia.
CONTRO: i pennarelli non hanno soddisfatto tutte le mamme, perché sono lavabili sui vestiti ma non immediatamente rimovibili sulle mani dei bambini, non basta sciacquarle una volta con acqua e sapone per eliminare i colori.

Pennarelli a punta larga

E come possono mancare in una casa con dei bambini, dei pennarelli a punta larga della Giotto? I Giotto Turbo Maxi sono tra i più utilizzati in commercio, tra i più venduti e sono disponibili anche su Amazon nella confezione da 48 pezzi ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Con una confezione del genere di colori, il bambino avrà modo di esprimere al massimo la sua creatività.
PRO: La soluzione ideale per chi ha figli in età prescolare o più grandi. Tanti colori, massima qualità e una buona varietà di tonalità. Molte mamme e papà hanno apprezzato anche l'ottimo rapporto qualità-prezzo.
CONTRO: non molte sfumature di colore nella confezione e, secondo alcuni clienti, sarebbe il caso di rendere più robusta e resistente la confezione in plastica che contiene i pennarelli.

Set di colori acrilici

Per realizzare dei bei dipinti con i bambini, quel che ci vuole è un set di pitture acriliche Zenacolor, sviluppate per ottenere colori vivaci e intensi. Con una grande concentrazione di pigmenti e una consistenza particolarmente cremosa e densa, questi colori acrilici risutano essere di buona qualità e si prestano per essere utilizzati su tela, legno, carta, cartone, compensato, gesso, plastica, metallo, unghie.
PRO: Grande varietà di colori, prodotto di qualità, super pigmentati, vivaci e apprezzati anche da clienti particolarmente esigenti in materia
CONTRO: riscontrato un aspetto finale troppo lucido e dunque poco verosimile. Si sconsiglia di utilizzarli nel modellismo

Set di perline per realizzare gioielli

Per bambine che amano realizzare collanine, bracciali e gioielli come quelli delle loro mamme, Melissa & Doug propone un set di perline da sogno . Un vassoio in legno contenente 8 stringhe multicolore da tagliare su misura e 220 perline fatte a mano a forma di cuore, fiore e farfalla con tanti deliziosi dettagli. Il set non è indicato per bambini al di sotto dei 3 anni (per via della dimensione delle perline). Non è inoltre possibile scegliere colore e modello delle perline contenute nella scatola, poiché dipende dallo stock disponibile.
PRO: perline in legno molto belle. Le bambine si divertono a realizzare bijoux alla moda vivaci e non scontati. Buona anche la qualità del prodotto
CONTRO: Un bel gioco, ma privo di un contenitore nel quale poter inserire le perline. E' necessario acquistarlo a parte.

Fogli di feltro colorato

Ecco un ultimo spunto per realizzare dei semplici e divertenti lavoretti fai da te con i bambini. Sono i fogli di feltro colorato che non costano molto ma permettono davvero di sbizzarrirsi come si vuole. Non tossici, ecologici, sicuri, innocui e pensati per i più piccoli, sono i fogli per il feltro e bobina di filo Soledì.
PRO: i fogli si tagliano e si lavorano bene con ago e forbici
CONTRO: secondo alcuni clienti i fogli sono troppo sottili e, dunque, nell'incollarli, se ci va un goccio di colla in più, l'effetto si nota attraverso il feltro.

Giochi creativi da fare con i bambini

Ecco invece una selezione di giochi creativi da poter fare con i bambini per stimolare manualità, fantasia, creatività e pazienza:

Kinetic sand

Sabbia magica, colorata, per realizzare sculture, poi disfarle e divertirsi a riniziare da capo. E' la Kinetic Sand Playset Castelli di Sabbia, un gioco creativo che stimola la manualità e la fantasia dei più piccoli. Un vassoio da gioco, con un'ampia superficie che può contenere tutta la Kinetic Sand e le formine. La sabbia speciale con cui realizzare sculture a volontà è composta al 98% di sabbia pura.
PRO: Semplicemente fantastica secondo alcuni clienti: morbida, non sporca, non si secca e si può riutilizzare in qualsiasi momento. Si tratta di un gioco che coinvolge i bambini e che li fa divertire come al mare
CONTRO: Impossibile realizzare delle forme a mano libera, perché la sabbia cinetica tende ad afflosciarsi a differenza di quella vera.

Play Doh, coni e gelati

Play Doh propone la versione "Kitchen creations" per realizzare con bambini e bambine gelati, ghiaccioli e altre leccornie. Con i vasetti contenuti nella confezione e le formine a disposizione, si possono creare dolciumi a volontà e anche sandwich e si possono esporre le proprie creazioni su un apposito espositore.
PRO: Regalo semplice e intuitivo molto apprezzato anche da bambini di 2 anni e mezzo. Stimola creatività e manualità
CONTRO: Un cliente ha ricevuto la scatola un po' ammaccata, ma a parte questo piccolo incidente, non ci sono recensioni negative sul prodotto.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0