Home Il bambino Giocare e crescere

Libri pop up per bambini, cosa sono e dove trovarli

di Elena Berti - 10.09.2021 Scrivici

libri-pop-up
Fonte: shutterstock
I libri pop up sono una delle novità più apprezzate nel mondo della cultura per bambini e adulti. Dove comprare libri animati e come realizzarli

Libri pop up per bambini

I libri rappresentano uno dei principali intrattenimenti dei bambini fin dalla tenerissima età: c'è chi legge mentre è ancora incinta, chi propone libri tattili o musicali nelle prime settimane, chi continua a leggere ai bambini anche oltre l'età in cui imparano a farlo da soli. Negli ultimi anni, si sente parlare molto di un tipo di libri particolare: i libri pop up. Vediamo di cosa si tratta.

In questo articolo

Cosa sono i libri pop up

I libri pop up sono libri animati, o tridimensionali, particolarmente indicati per i bambini perché in un solo libro si concentrano tipi diversi di utilità. Un libro pop up è fatto di carta e/o cartone e ha la caratteristica di svelare un mondo animato a ogni nuova pagina. Girando le pagine, infatti, il bambino si troverà di fronte a una rappresentazione 3D della storia, arricchita o meno dal testo. 

I libri pop up possono essere utilizzati anche in ambito didattico per migliorare le capacità mnemoniche, ma sono già molto apprezzati dai bambini piccoli perché sono un ottimo strumento ludico da sfogliare da soli o con un adulto.

In molti casi questo tipo di libri ha delle sezioni interattive da muovere per animare le scene, dettaglio particolarmente apprezzato dai bambini.

Attenzione, però: i libri pop up sono solitamente molto fragili, perciò se il vostro bambino è ancora piccolo c'è il rischio che, se non controllato, possa strappare le animazioni!

Quali libri pop up comprare e dove trovarli

I libri tridimensionali sono ormai un must di librerie e negozi per bambini. Potete trovarne anche nei reparti libri di alcuni supermercati o nelle stazioni di servizio. Se volete però un libro particolare, volete farvi consigliare o ancora state cercando un libro per affrontare un determinato argomento con vostro figlio, è meglio recarsi in librerie specializzate per bambini, dove sapranno suggerirvi cosa acquistare. 

Ovviamente i libri pop up si trovano anche online e il loro prezzo può variare da quello di un testo classico a diverse decine di euro.

Libri pop up classici e da collezione

Ormai anche i classici della letteratura per bambini hanno una versione pop up: troverete per esempio Il Piccolo Principe, Harry Potter, Alice nel paese delle meraviglie… Per gli appassionati, alcuni volumi sono delle vere e proprie edizioni da collezionare: costano molto di più di un semplice libro pop up e affiancano al testo classico della storia, spesso nella sua versione originale, pagine interattive.

Questo genere di libri è apprezzato non solo dai bambini, ma anche dai ragazzi e dagli adulti: oltre ai testi adatti agli adolescenti esistono anche volumi interamente dedicati agli adulti su temi storici o artistici, per esempio. 

Come si realizzano i libri pop up

Se volete dilettarvi a creare un libro animato coi vostri figli vi serviranno dei cartoncini di vari colori, una matita, una gomma, delle matite colorate o dei pennarelli, la colla, il righello e le forbici. 

Prima di tutto scegliete una storia: va bene la giornata di vostro figlio, oppure un'avventura da far vivere al gatto, o ancora qualcosa che inventeranno i bambini. Dopodiché non vi resta che pensare alle scene che dovrete comporre. Ritagliate poi gli elementi, i personaggi, le parti della scena, e attaccateli ad una base di cartoncino a cui avrete praticato due tagli verticali, piegandola poi nel mezzo affinché i due tagli risultino come uno "scalino". Proprio su questo scalino potrete incollare i vostri elementi: quando chiuderete la pagina, l'elemento incollato scomparirà, per riapparire magicamente all'apertura.

Il libro pop up è sempre più di moda, e non solo tra i bambini. Potete leggerli già coi bimbi molto piccoli ma ce ne sono di bellissimi anche per i ragazzini, che apprezzeranno i grandi classici in versione animata!

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati