gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

Consigli di lettura per bambini e ragazzi

/pictures/2018/10/16/consigli-di-lettura-per-bambini-e-ragazzi-1640410349[2965]x[1233]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-bambino

Come avvicinare i bambini alla lettura. Titoli di libri e fumetti consigliati da illustratori e scrittori per bambini e ragazzi

Libri per bambini e ragazzi consigliati da scrittori

L'Associazione Italiana Editori durante la Fiera del Libro di Francoforte – la Woodstock di chi fa libri, per capirci – ha comunicato i nuovi dati sullo stato della lettura e dell'editoria nel nostro Paese.

Per quanto riguarda il settore dei ragazzi, segmento di mercato in cui l'Italia gioca il ruolo del leader, i numeri sono più che confortanti. Il 63% dei bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni ha letto, colorato, sfogliato libri o albi illustrati, tutti i giorni al di fuori dell'orario scolastico. Un dato fondamentale che ci dice che l'"oggetto libro" è utilizzato come strumento di gioco e intrattenimento dai più piccoli. Il 44% dei ragazzi tra i 4 e i 10 anni ha letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti, percentuale che arriva al 51% nella fascia 11-14.

Come far amare la lettura ai bambini

In Italia sono attive 183 case editrici che si dedicano al settore ragazzi ed esistono almeno 700 librerie specializzate o generaliste con un forte assortimento per i più piccoli. Insomma il mercato dei libri per bambini e ragazzi sta bene e cresce. Parliamo di un + 8% rispetto all'anno precedente con un peso pari al 43% del totale dell'export dei diritti al di fuori dei confini nazionali.

A volte però non è così facile far appassionare i più piccoli alla lettura, sempre più distratti – ad esempio - dai device digitali. Per questo abbiamo chiesto a chi di libri per ragazzi si intende, perché li scrive o li illustra, di darci qualche suggerimento che possa aiutare i genitori a lasciare i piccoli lettori senza fiato.

Tra letture ad alta voce e spirito di emulazione Annalisa Strada, in libreria da pochi giorni con la nuova serie "Le Sfate" (De Agostini) ci ha regalato qualche consiglio pratico per far avvicinare i più piccoli alla lettura.

Come avvicinare i bambini alla lettura

  1. Prima di tutto sarebbe cosa buona e giusta farsi vedere dai propri figli con un libro in mano. Se il libro diventa anche semplicemente un oggetto da grandi, per spirito di emulazione, ci saranno buone opportunità di vederlo in mano anche ai piccoli di casa.
  2. In secondo luogo non si devono mai imporre le proprie scelte. Spesso alcuni genitori si innamorano di un volume e pensano che sia quello adatto per loro figlio, che magari ne aveva scelto un altro...
  3. Non bisogna poi essere fiscali con le fasce di età indicate. Anzi è sempre meglio essere un po' flessibili. Infine l'autrice consiglia caldamente la lettura ad alta voce, come strumento per intrattenere e facilitare la fruizione di una storia. Leggere per alcuni bambini può essere anche una fatica e ascoltare un adulto può diventare un ottimo compromesso, almeno inizialmente.

Consigli di lettura

Annalisa Strada ci ha infine indicato due titoli che lei consiglierebbe a un genitore che vuole far avvicinare il proprio figlio alla lettura:

  • Il trattamento ridarelli di Roddy Doyle (Salani). (Lo trovi sul sito Mondadori)

  • Il Mostro peloso di Henriette Bichonnier (El Edizioni).  Lo trovi sul sito Mondadori

Un fumetto per sconfiggere le paure

Daniele Bonomo, dai più conosciuto come Gud è un illustratore e fumettista. È sua la famosa saga in tre libri di Timothy Top, edita da Tunué.

  • Gud suggerisce La zona rossa di Silvia Vecchini e Sualzo (Il Castoro). Puoi comprarlo su Mondadori Store.

Il titolo, uscito un paio di anni fa, racconta con grande sensibilità il trauma di perdere tutto a causa di un terremoto. È un libro a fumetti adattissimo ai bambini dalla scuole elementari in su.

Un salto nella Berlino Est per i ragazzi di elementari e medie

Nadia Terranova danza con costanza e leggiadria tra la scrittura per ragazzi e la narrativa per i più grandi. L'autrice è in libreria in questi giorni con il suo nuovo romanzo Addio Fantasmi (Einaudi) e ci ha suggerito "Sangue dal naso e altre storie" di Nadia Budde (Topipittori). L'illustratrice tedesca cresciuta nell'ex DDR racconta la sua infanzia al di là del muro fra proteste studentesche, condomini labirintici, nonni matti, usanze campagnole, abitudini cittadine e tanto altro. Secondo la Terranova si tratta di un libro adatto sia ai ragazzi delle elementari sia a quelli delle medie.

Tra diari di guerra e famiglie non convenzionali

  • Luisa Mattia, che tra i tanti titoli ha firmato per la casa editrice Lapis Cosa saremo poi, libro che ha appena ricevuto una menzione speciale al premio Zanibelli. La Mattia sceglie volutamente di non citare i mostri sacri dell'editoria per ragazzi e consiglia invece Pensa Giornalino, diario di una bambina che amava i diari di Donatella Ziliotto (Bompiani). La Ziliotto, oggi ottantenne, è stata una delle più grandi editor nel mondo dell'editoria per ragazzi. A lei si deve l'arrivo in Italia di Harry Potter, per intenderci.

Questo libro è il suo vero diario. Quello di una bambina che ha vissuto in prima persona la guerra e che racconta l'Italia e i suoi cambiamenti tra il 1940 e il 1949.

Puoi comprarlo su Mondadori

  • Infine un ultimo suggerimento: leggere Guus Kuijer, l'autore olandese di “Per sempre insieme, amen”. Si tratta del primo romanzo di una serie che vede come protagonista la giovanissima Polleke, una undicenne olandese alle prese con la sua famiglia non convenzionale, la scuola, l’amore, gli amici...Insomma con il quotidiano che, reso tramite le sue osservazioni, intelligenti e scanzonate, lievi ed intense, diviene incredibilmente speciale.
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0