Nostrofiglio.it
1 5

Libri per bambini da regalare a Natale

/pictures/2017/11/27/libri-per-bambini-da-regalare-a-natale-3814180932[985]x[411]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino
Quali sono le novità in libreria? Ecco qualche suggerimento per i libri da regalare a Natale ai bambini

Libri da regalare a Natale ai bambini

Mancano poche settimane a Natale ma forse siamo già alle prese con i regali, la lettera a Babbo Natale e le domande su cosa mettere sotto l'albero. Un libro sotto l'albero è quasi un must: i bambini amano sfogliare pagine cartonate, colorate e piene di storie affascinanti.

Che il bambino abbia un anno oppure dieci, la scelta di regalare libri a Natale è sempre perfetta e molto apprezzata sia dai grandi che dai piccoli. Basta andare in libreria oppure sui negozi online, come Amazon, per trovarsi di fronte ad una vasta selezione di libri per tutte le età e di tutti i prezzi, e possiamo spaziare, nei nostri acquisti, dai classici evergreen alle ultime novità editoriali.

gpt native-middle-foglia-bambino

E regalare un libro ai nostri figli significa anche mostrare la nostra disponibilità a voler stare un po' in loro compagnia, leggendo insieme, magari accoccolati sulla poltrona preferita. Allora eccovi una selezione di idee per regalare un libro ai nostri bambini. Trovate le ultime novità in libreria e qualche classico, per soddisfare i desideri di lettura dei più piccoli (prime letture) e dei più grandicelli.

Libri per bambini di un anno

Molti pensano che ad un anno siano troppo piccoli per apprezzare la lettura o maneggiare un libro ma tutti gli studi condotti in proposito dimostrano che prima si inizia e meglio è. I benefici della lettura a voce alta sin da piccolissimi sono numerosi, dallo sviluppo precoce del linguaggio al miglior rendimento scolastico, fino naturalmente all'amore per la lettura che viene coltivato sin dalla prima infanzia.

Quali libri regalare ai bambini di 1 anno?

  • quelli piccoli e maneggevoli,
  • quelli tattili con tanti materiali diversi da toccare,
  • quelli morbidi o da appendere al passeggino.

Il nostro consiglio? Dinotombola (edito da Gallucci per la collana Lìbrido). Avete mai provato a fare un terno incasellando uno di seguito all’altro: un brachiosauro, un nodosauro e uno stegosauro? No? Bene, il Natale allora cade a fagiolo unendo un classico gioco delle feste con una delle più grandi passioni dei bambini: i dinosauri!

Libri per bambini di due anni

A due anni i bambini cominciano a fare i conti con l'affermazione della propria identità e personalità, con le emozioni e le prime paure. In questa fascia di età i libri perfetti sono quelli che raccontano in qualche modo personaggi straordinari e buffi, un po' paurosi o molto simili a loro stessi. 

Quali libri regalare ai bambini di 2 anni?

  • Le raccolte con le favole della buonanotte;
  • le filastrocche in rima che con la loro ritmicità e musicalità piacciono tanto ai bambini di questa età;
  • i classici rivisitati in linguaggio semplice e tante illustrazioni.

Libri per bambini di tre anni

A tre anni possiamo regalare libri pieni di disegni e colori, con storie semplici che la mamma potrà leggere cambiando intonazione o mimando rumori e suoni particolari. I bambini apprezzeranno alcuni libri più di altri e chiederanno di leggere più volte la stessa storia fino a quando non impareranno le parole a memoria.

Quali libri regalare ai bambini di 3 anni?

  • I libri sulle emozioni: dalla rabbia alla gioia, dalla paura di restare solo a quella del buio;
  • i libri con schede da colorare e tanti disegni;
  • i libri che hanno una morale alla fine che possiamo trasmettere ai bambini.

Libri per bambini, Novità 2018

Quali sono le novità editoriali da regalare ai bambini questo Natale? Ecco i consigli di Federico Vergari.

  • Per i bambini che sono ancora nella pancia delle mamme: tra le 24 e le 28 settimane di gestazione l’apparato uditivo del nascituro è sviluppato e funzionante. Ed è provato che i suoni esterni arrivano fin dentro la pancia. Perché allora non iniziare ad abituarlo alla voce della mamma e del papà? Magari leggendo dei classici della letteratura per ragazzi o libri e filastrocche. Il nostro consiglio? L’intramontabile Favole al telefono di Gianni Rodari. (Einaudi Ragazzi)
  • Per i lettori piccolissimi: questa proposta nasce per tutti i bambini che non sanno ancora leggere e rientra nella categoria libro-gioco. Si chiama Dinotombola (edito da Gallucci per la collana Lìbrido). Avete mai provato a fare un terno incasellando uno di seguito all’altro: un brachiosauro, un nodosauro e uno stegosauro? No? Bene, il Natale allora cade a fagiolo unendo un classico gioco delle feste con una delle più grandi passioni dei bambini: i dinosauri!
  • Per i più piccoli: la casa editrice Tunué definisce adatta a questo libro la categoria “primi lettori”. Si tratta di Guni scritto da Tauro e illustrato da Karicola. Guni, un piccolo unicorno dal muso buffo, è appena nato e, anche se ha molto da imparare, è convinto di essere già pronto a ispirare le buone azioni agli umani. Così decide di prendere il TornadoBus e di raggiungere la Terra, mettendo nei guai sé stesso e i suoi migliori amici. Una favola e al tempo stesso un romanzo di formazione da leggere tutti insieme sotto l’albero.
  • Giovani lettori: DeAgostini dedica un libro ai ragazzi più giovani e a tutti i genitori che desiderano far scoprire ai figli le canzoni più amate di sempre e le parole giuste per raccontare le sfide della vita. Si chiama Una canzone per te ed è scritto da Alberto Pellai e Barbara Tamborini, rispettivamente medico psicoterapeuta e psicopedagogista. Una canzone per te racconta la vita, anzi la canta. Ci sono canzoni che non hanno tempo… oggi come quarant’anni fa, e sono anche molto attuali. Una canzone per te è un piccolo atlante musicale che porta i lettori ad esplorare in 50 canzoni il viaggio più bello che ciascuno di noi fa: la vita. Qualche esempio? Terra promessa di Ramazzotti introduce il concetto di futuro, Centro di gravità permanente di Battiato quello di influenza sociale e Signor tenente di Faletti quello di mafia.
  • Young Adult: Lapis - come DeAgostini - a Natale mette in vetrina un libro importante e sociale. Si tratta di Splash scritto da Charli Howard, una modella londinese salita agli onori della cronaca nel 2015 per essersi rifiutata alla richiesta dell’agenzia per cui lavorava di dimagrire oltre la sua taglia 38. Splash è la storia di Molly e Chloe, due amiche/nemiche alle soglie dell’adolescenza. I loro corpi sono molto diversi e anche il loro modo di affrontare la vita di tutti i giorni. Molly è una nuotatrice destinata a grandi risultati e Chloe è la classica bella che sta ore davanti allo specchio per decidere cosa indossare. Secondo Chloe, Molly è grassa e un giorno, di punto in bianco, inizia a farla sentire inadeguata, provocando in lei grande disagio e sofferenza. Splash è un romanzo forte, capace di parlare ai ragazzi di autostima, toccando temi difficili come il rapporto con il cibo e il proprio corpo e come l’amicizia, talvolta capace di trasformarsi purtroppo anche in bullismo.
Storie di Natale per bambini: i racconti, le leggende e le fiabe più belle

Libri sul Natale

Babbo Natale, le luci, gli angeli e Gesù: sono tantissimi i protagonisti del Natale e per ciascuno di loro c'è un libro che possiamo mettere sotto l'albero.

  • Babbo Natale di Patrizia Nencini: un delizioso libro da leggere tutto d'un fiato e da portare sempre con sé per sapere tutto su Babbo Natale. Dai 3 anni.
  • Canto di Natale di Charles Dickens, collana I Classicini: i Classicini sono libri leggeri, coloratissimi, scanzonati. Gli autori hanno interpretato lo spirito degli originali per riproporli con freschezza e immediatezza.
  • Natale di Fiona Watt e Stella Baggott: Un libro sonoro sul Natale. Dai 10 mesi.

Libri più belli da regalare a Natale

Se vogliamo regalare un libro che abbia un significato, che sia in qualche modo un classico che i bambini possano conservare per sempre ecco qualche idea.

  • Le più belle storie di Natale di Gianni Rodari: un'antologia che raccoglie storie e filastrocche di tema natalizio tra le più note e divertenti del grande autore per ragazzi, è un magnifico biglietto di auguri per una festa che abbraccia tutto il mondo.
  • Caro Natale di Richard Scarry: a Felicittà il Natale sta arrivando, ma non è tutto pronto. L'albero di Natale non è ancora addobbato, Ciccio Pasticcio combina i soliti disastri e la zia è triste perché passerà la festa da sola. Ma Natale è il momento in cui i miracoli possono succedere. Un classico natalizio del celebre autore statunitense.
  • I racconti di Natale di Charles Dickens per bambini: Canto di Natale, Le campane, La battaglia della vita, Il patto con il fantasma, Il grillo del focolai i cinque racconti natalizi di Dickens, adattati per la prima volta per i piccoli lettori
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0