Librerie e biblioteche per bambini
Se stiamo pensando di organizzare un viaggio oppure un weekend fuori porta in famiglia vi proponiamo una lista delle biblioteche e librerie più belle del mondo da far vedere ai bambini, luoghi magici dove un'atmosfera da favola si fonde con il profumo dei libri, indiscussi protagonisti.
- Biblo Tøyen - Oslo
Nella capitale norvegese c'è Biblo Tøyen,un luogo pensato per bambini di età compresa tra i 10 e i 15 anni. Gli spazi sono colorati e sono strutturati in modo da stimolare la voglia di esplorare, curiosare tra i libri che sono stati classificati anche in modo innovativo.
- Kid’s Republic Bookstore – Pechino
Un luogo super magico per i bambini: è stata inaugurata nel 2005 e da allora si propone come punto di riferimento fondamentale per la vita culturale pechinese dedicata ai più piccoli. Ci sono spazi dedicati alla lettura, al teatro, ai laboratori e vengono organizzati spettacoli teatrali tratti dai libri presenti tra gli scaffali. Un luogo suggestivo e innovativo.
- Library Bus - Londra
Ideata e allestita dagli architetti Forge per una scuola che non aveva lo spazio interno per aprire una biblioteca, la Library Bus è allestita all'interno di un vecchio autobus pubblico a due piani. Ogni pomeriggio è aperta al pubblico, i bambini entrano in uno spazio dove possono curiosare tra i libri, prenderli in prestito, sfogliarli e leggerli in giardino.
- ImaginOn – Charlotte
Non solo biblioteca, ma spazio culturale innovativo nel quale organizzare eventi per bambini, dal teatro alla lettura per stimolare le menti dei più piccoli e garantire un approccio formativo all'avanguardia.
- Brentwood Public Library, Brentwood - Tennessee
In biblioteca si entra attraversando un portale costruito con i libri sotto una grande scritta “C'era una volta...”. Sin dall'ingresso i bambini vengono avvolti da un'atmosfera magica e fiabesca ispirata dalle tante avventure e dalle tante storie che i libri possono raccontare.
- My Tree House - Singapore
All'intero della grande Biblioteca Centrale di Singapore c'è uno spazio enorme destinato ai bambini. Si tratta della My Tree House, un'area costruita solo con materiali ecologici e che conta più di quattromila libri per bambini.
Anche in Italia troviamo molte librerie pensate appositamente per i bambini. Luoghi di accoglienza, dove i genitori possono trascorrere tempo spensierato insieme ai loro piccoli, perdendosi tra le pagine illustrate dei libri per ragazzi.
- LIBLAB - Sesto Fiorentino
Uno spazio dedicato alla lettura e ai libri per ragazzi, ma anche a laboratori creativi, letture ad alta voce, eventi. C'è anche una piccola caffetteria destinata ai bambini e a genitori che li accompagnano. Uno spazio colorato, raccolto e accogliente.
- TANA LIBeRI TUTTI – Roma
Un'enorme vetrata, un tetto in legno, un pavimento fatto coi sanpietrini e i murales rossi, questa libreria è nata all’interno della Città dell’Altra Economia a Roma: libri, eventi per bambini, laboratori e tanti stimoli per i più piccoli.
- Giannino Stoppani – Bologna
Non possiamo non citare questa libreria per ragazzi intitolata a Gian Burrasca, che ha aperto nel 1992 in Palazzo Re Enzo, nel cuore della città di Bologna. Eventi, letture, visite guidate e appuntamenti con le scuole e molto altro. Uno spazio enorme dove i ragazzi potranno immergersi tra i libri, dalle novità fino ai grandi classici illustrati.
- Tuttestorie – Cagliari
La libreria promuove iniziative culturali legate al libro e alla lettura: laboratori nelle scuole e nelle biblioteche, mostre di illustrazione, mostre del libro, incontri con autori e illustratori e molto altro. Un luogo colorato, spazioso, accogliente dove immergersi tra centinaia di libri e partecipare ai tanti eventi pensati per stimolare nei più piccoli l'amore per la lettura.
- La Bottega delle Storie - Roma
Situata in zona Tiburtina, La Bottega delle Storie è una libreria indipendente specializzata per bambini da 0 a 12 anni.
Qui i bambini possono girare tranquillamente tra gli scaffali per scegliere i libri più belli e possono partecipare ai tanti laboratori e alle iniziative che ogni settimana vengono organizzati dalle due "bottegaie" Claudia e Marianna. Uno spazio dove i bambini sono liberi di esprimersi e di dare spazio alla fantasia immergendosi nella lettura di belle storie.
- Timpetill – Cremona
Aperta nel 2006 questo spazio dedicato alla letteratura per ragazzi nel cuore di Cremona è uno dei punti di riferimento principali per i genitori che desiderano trascorrere qualche ora piacevole e spensierata insieme ai loro piccoli tra le pagine dei libri oppure partecipando ai tanti eventi organizzati.
- Castello di carta – Vignola (MO)
Una libreria specializzata per ragazzi dove i piccoli possono immergersi in un contesto magico e partecipare a laboratori artistici, come quelli sul fumetto, incontri con gli autori, leggere sfogliare libri illustrati, visitare mostre.
- Centostorie – Roma
La libreria dei Ragazzi di Roma, ubicata a Centocelle: tra volumi illustrati e classici per l’infanzia, ogni settimana si tengono letture animate, feste e spettacoli.
Naturalmente non possiamo non segnalare La Libreria dei ragazzi di Milano, quella di Rimini e Cesena, Il Libro con gli Stivali di Mestre, che ha vinto nel 2015 il premio Roberto Denti, promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e da ANDERSEN, che seleziona ogni anno la migliore fra le librerie per bambini e ragazzi.
Ma vogliamo anche dedicare un po' di attenzione ad altre realtà. Librerie nate in spazi più piccoli, raccolti, accoglienti, che hanno aperto per volontà e passione di chi ogni giorno si impegna per trasferire ai bambini l'amore per la lettura, l'arte e la cultura:
- Cappuccetto Giallo: a Biella, un luogo dove l'amore per la lettura si fonde con la passione per i giocattoli educativi. C'è anche una piccola caffetteria, una nursery, oltre che lo spazio per eventi.
- Cartamarea: a Cesenatico, una piccola libreria indipendente, specializzata in albi illustrati per i più piccoli, in classici per l’infanzia e per i ragazzi che presenta ogni settimana letture animate, laboratori creativi, feste, seminari, eventi e spettacoli.
- Il sasso nello stagno: dedicata ai bambini e ai ragazzi da 0 a 15 anni e ai loro genitori, è stata inaugurata nel 2014 nel centro storico a Lucera (FG), situata all’interno della corte del settecentesco Palazzo De’ Nicastri. Libri e laboratori ludico-creativo-manuali.